Microsoft Italia e Reale Group insieme per la trasformazione digitale delle PMI

Microsoft Italia e Reale Group insieme per la trasformazione digitale delle PMI

Creare un ecosistema di servizi che possa aiutare a sostenere la trasformazione digitale e la sostenibilità delle piccole e medie aziende italiane: questo è lo scopo della partnership tra Microsoft Italia e Reale Group

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione
Microsoft
 

Il treno della trasformazione digitale è sempre più lanciato anche nel nostro Paese: in quest'ottica, la partnership che hanno siglato Microsoft Italia e Reale Group è piuttosto significativa. Il colosso di Remond e la più grande compagnia assicurativa italiana hanno firmato un protocollo d’intesa per creare un ecosistema di servizi aperto alla collaborazione di partner per accelerare la trasformazione digitale del Bel Paese, puntando principalmente sulle piccole e medie imprese che rappresentano il punto di forza del sistema economico italiano: a loro verrà offerto il know-how necessario in ambito tecnologico e finanziario-assicurativo.

Con Microsoft e Reale Group la digitalizzazione sarà più veloce 

Grazie a Microsoft Italia e a Reale Group le piccole e medie realtà italiane potranno accelerare il loro percorso nella trasformazione digitale, adottando servizi digitali utili a migliorare l’efficienza, la sostenibilità, la produttività e la prevenzione dei rischi aziendali. Nei prossimi mesi, infatti, Microsoft Italia e Reale Group co-progetteranno una nuova piattaforma per mettere a disposizione delle PMI una serie di servizi personalizzabili in base al settore industriale e alle filiere in cui operano. Servizi per migliorare la produttività, per gestire i dispositivi IoT, prevenire i rischi aziendali a digitalizzare i processi a supporto delle relazioni con clienti e stakeholder.

“La collaborazione tra Microsoft e Reale Mutua muove dalla consapevolezza del ruolo strategico delle PMI per l’economia italiana e si propone di creare una piattaforma digitale in grado di semplificare l’accesso ai servizi e alle tecnologie, aiutando anche le realtà più piccole a ridurre i costi di adozione, a mitigare i rischi di business e a ottimizzare la produttività. Con questo progetto intendiamo proprio mettere in connessione le PMI con gli stakeholders istituzionali e industriali, le startup e i player dell’innovazione, per promuovere la competitività del settore e lo sviluppo di nuovi modelli di business anche in una logica di sostenibilità”ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. 

Un accordo nel nome della sostenibilità

Microsoft Italia e Reale Group puntano a innovare il nostro Paese anche in una logica di sostenibilità. La divisione italiana del colosso di Redmond, infatti, ha lanciato lo scorso 8 maggio "Ambizione Italia #DigitalRestart", un ambizioso piano quinquennale di investimenti da 1,5 miliardi di dollari che punta sulla formazione di circa 1,5 milioni di persone tra studenti, professionisti e disoccupati nel corso dei prossimi tre anni. Non solo: con il progetto Alleanza per la Sostenibilità Microsoft punta a promuovere una cultura green, per assicurare tramite il digitale una crescita sostenibile dell’Italia

“La partnership tra Reale Group e Microsoft si inserisce in una più ampia strategia che incoraggia l’innovazione e la sostenibilità nel modo di fare impresa. Si tratta di una collaborazione reciproca con il fine ultimo di fare co-innovazione insieme”, ha dichiarato Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Group. “Siamo felici di contribuire, tramite questo progetto, alla creazione di un ecosistema digitale aperto e innovativo che possa mettere in contatto le PMI con i principali stakeholder istituzionali, industriali e di servizi e che, grazie alle nostre expertise, possa offrire un sostegno concreto all’innovazione e alla sostenibilità del territorio in cui operiamo”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^