Microsoft per il mondo retail: ecco le novità che verranno presentate al National Retail Federation 2020

Microsoft per il mondo retail: ecco le novità che verranno presentate al National Retail Federation 2020

Microsoft ha esteso le funzionalità di Teams e Microsoft 365 e annunciato due nuove soluzioni, Dynamics 365 Commerce e Azure IoT Central Micro Fulfilment Center, dedicate rispettivamente ai negozi fisici e ai centri di smistamento

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Innovazione
MicrosoftIoT
 

\Fra il 12 e il 14 gennaio si terrà a New York il National Retail Federation (NRF) 2020, evento dedicato al mondo del retail, al quale Microsoft sta dedicando una particolare attenzione. Durante l'evento, il CEO dell'azienda Satya Nadella annuncerà le nuove soluzioni pensate per supportare i negozianti, sia quelli fisici sia quelli online, a migliorare l'esperienza di acquisto.

Le nuove soluzioni di Microsoft per i negozianti

Dynamics 365 Commerce è un aggiornamento di Dynamics 365 Retail e mira a imporsi come una soluzione omnicanale completa che unisce esperienze di back-office, in negozio e digitali mirate a incrementare il coinvolgimento dei clienti, aumentare la produttività dei dipendenti, ottimizzare le operazioni e fornire risultati aziendali migliori.

Integra al suo interno degli strumenti di sviluppo e creazione web per generare vetrine di prodotti, oltre a una piattaforma di marketing e commercio che consente di seguire l'intero ciclo del prodottocontenuti, cespiti, promozioni, inventario e prezzi. Supporta tutti i canali online ed offline, così da permettere ai clienti di acquistare in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo. 

Microsofr 365 Commerce

Azure Synapse Analytics e Dynamics 365 Customers Insights sono piattaforme di analisi dati, concepite per trasformare questi ultimi in insight utili ad avere una visione completa degli utenti e dei loro comportamenti, grazie anche agli algoritmi di machine learning che aiuteranno chi gestisce le piattaforme a ricavare le informazioni più utili al business.

Il nuovo Dynamics 365 Connected Store è invece dedicato ai punti vendita fisici, e si appoggia a sensori IoT come le videocamere dei negozi e vari sensori per ricavare i dati da cui generare ulteriori insight sul comportamento dei clienti.

L'azienda ha presentato anche Azure IoT Central Micro Fulfilment Center, un template di Azure IoT Central dedicato al mondo retail e pensato per gestire in maniera più efficace la supply chain e la gestione degli ordini appoggiandosi a sensori IoT. 

La nuova funzione Walkie Talkie di Microsoft Teams

Microsoft ha aggiunto alcune nuove funzioni per la gestione dei lavoratori alla piattaforma di collaborazione Teams, che ora supporterà l'assegnazione dei compiti, la pubblicazione e la reportistica. L'aspetto che più salta all'occhio è sicuramente la funzione Walkie Talkie, che trasforma tablet e smartphone in dispositivi di comunicazione sicuri: un'alternativa alle vecchie comunicazioni tramite ricetrasmittenti, che può fare la differenza all'interno di magazzini e centri di smistamento. 

Teams Walkie talkie

Fra le altre novità di Teams va segnalata la funzione Shared Device sign-out, che permette agli utenti di scollegarsi dal loro account a fine turno per evitare che chi arriva dopo e prende i mano il tablet condiviso abbia accesso a dati sensibili o ai quali non è autorizzato. Sempre in tema di sicurezza e privacy, ora gli amministratori IT possono imporre dei limiti di orario di utilizzo all'app Teams, per evitare che i dipendenti rimangano connessi involontariamente al di fuori dei loro turni e semplificando il rispetto delle regole sugli orari lavorativi. 

NRF 2020 sarà anche l'occasione per presentare la piattaforma di marketing Microsoft PromoteIQ, concepita per aiutare i retailer a promuovere i propri prodotti in modo nativo durante la visita in negozio, e Microsoft Bing for Commerce, che sfrutta intelligenza artificiale per ottimizzare i risultati delle ricerche online dei clienti, personalizzando la loro esperienza di shopping e proponendo i prodotti per loro più rilevanti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^