Modello Italia, un GPT totalmente italiano per aiutare aziende e Pubblica Amministrazione: lo sviluppano iGenius e Cineca

Modello Italia, un GPT totalmente italiano per aiutare aziende e Pubblica Amministrazione: lo sviluppano iGenius e Cineca

Modello Italia ha l'obiettivo di realizzare un nuovo modello GPT, completamente italiano, per aiutare aziende e Pubblica Amministrazione a sfruttare pienamente i vantaggi derivanti dall’Intelligenza Artificiale generativa.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Innovazione
CINECA
 

Non solo Fastweb, iniziano a fioccare i progetti per lo sviluppo di un GPT completamente italiano. Un nuovo sviluppo in tal senso arriva da CINECA e iGenius.

Il principale centro di supercalcolo italiano e l'azienda che opera nel ricerca e sviluppo di  tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa hanno annunciato nei giorni scorsi "Modello Italia".

L'obiettivo è quello di dare forma a un nuovo modello GPT, completamente italiano, che aiuti aziende e Pubblica Amministrazione a sfruttare pienamente i vantaggi derivanti dall'Intelligenza Artificiale generativa, anche in settori sensibili come sanità, finanza, sicurezza nazionale. Il tutto nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla sicurezza nazionale.

L'accordo siglato da iGenius e Cineca porterà allo sviluppo di un Foundational Large Language Model ("Foundational LLM") - modello di reti neurali alla base di strumenti di intelligenza artificiale quali ChatGPT o Crystal - di nuova generazione che sarà rilasciato con licenza completamente open-source, addestrato con diversi trilioni di token e caratterizzato da un'attenzione particolare all'ecosistema delle imprese e della Pubblica Amministrazione, italiane ed europee.

Un aspetto della collaborazione tra iGenius e Cineca è l'attenzione alla riduzione dei pregiudizi e delle discriminazioni su cui spesso si fondano i sistemi di Intelligenza Artificiale. "Modello Italia" sarà progettato e "allenato" con dati qualitativi e controllati per assicurare che l'Intelligenza Artificiale sia equa e imparziale. Questo approccio mira a garantire che i modelli AI siano privi dei cosiddetti "bias" e possano essere usati in modo sicuro in una varietà di applicazioni.

La sicurezza è un altro pilastro fondamentale di questa iniziativa. L'obiettivo è di fornire soluzioni AI che possano essere implementate su larga scala con la massima sicurezza, contribuendo a migliorare significativamente i processi decisionali in settori chiave come la sanità, la finanza e la sicurezza nazionale.

I modelli LLM saranno progettati, inoltre, con una profonda comprensione delle esigenze di compliance, garantendo che le applicazioni di Intelligenza Artificiale rispettino pienamente le normative vigenti, nazionali e sovranazionali, come l'AI Act europeo.

"È davvero una bella notizia per il nostro Paese e per l'Europa. Il modo migliore di cominciare il 2024", evidenzia Francesco Ubertini, Presidente Cineca. "L'Italia può vantare un'infrastruttura pubblica di supercalcolo tra le migliori al mondo e, grazie a questa, oggi una startup italiana entra nell'arena internazionale dei modelli di linguaggio, con una soluzione completamente aperta, affidabile e pienamente conforme ai principi nazionali ed europei. Il Modello Italia costituirà uno straordinario fattore abilitante per imprese e pubblica amministrazione nell'accelerare l'innovazione digitale".

Uljan Sharka, Fondatore e CEO di iGenius, ha dichiarato: "I modelli di linguaggio in ambito di intelligenza artificiale hanno il potenziale di democratizzare la conoscenza. Ciò sarà possibile solo se ogni paese e ogni lingua sarà rappresentato allo stato puro. Nessuno meglio degli Italiani può trasformare la propria lingua in superpoteri, questo è Modello Italia, un sistema di AI Generativa che rappresenta non solo la nostra lingua ma una delle civiltà più sofisticate attraverso l'arte, la cultura e le eccellenze per cui siamo famosi nel mondo. Un vero modello di rinascimento digitale che mette l'uomo al centro. A nome del team iGenius sono orgoglioso di unire le forze con Cineca, un'altra eccellenza italiana, per supportare l'ecosistema paese".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium29 Gennaio 2024, 15:03 #1
mi aspetto che un'IA italiana sia come minimo ignorante sull'inglese e parli in dialetto
demon7729 Gennaio 2024, 16:07 #2
Perchè si è accesa la spia "tavanata italiota che non servirà ad una beata minchia e sarà costata miliardi"?

Anche a voi si è accesa?
acerbo29 Gennaio 2024, 16:36 #3
Vash8829 Gennaio 2024, 18:11 #4
ovviamente funzionarà solo negli orari degli sportelli d'ufficio e sarà depotenziato per assecondare i desideri dei sindacati
mail9000it29 Gennaio 2024, 18:19 #5
Originariamente inviato da: demon77
Perchè si è accesa la spia "tavanata italiota che non servirà ad una beata minchia e sarà costata miliardi"?

Anche a voi si è accesa?


L'idea è valida. La realizzazione sarà all'italiana; quindi una tavanata dal costo assurdo.
Ma se GPT è veramente intelligente potrebbe uscire anche qualcosa di buono.
Quindi dopo la realizzazione a nessuno verrà detto che esiste e quindi nessuno la userà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^