NOI TechPark vuole far diventare Bolzano protagonista dell’innovazione

NOI TechPark vuole far diventare Bolzano protagonista dell’innovazione

Conoscenza libera, cyber security e open source sono i temi affrontati alla 19esima edizione della SFSCon di Bolzano. Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell'innovazione e alla rete di 3.500 beacon installata sul territorio

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Innovazione
IoTBluetooth
 

A metà novembre Bolzano ha ospitato la 19° edizione della SFSCon, due giornate dedicate al tema, oggi sempre più importante, del Free Software. Edge9 non si è fatta sfuggire l’occasione di partecipare alla manifestazione che si è tenuta negli spazi del NOI Techpark, uno spazio industriale nella città di Bolzano che è stato riadattato a polo tecnologico all'interno del quale sono stati attrezzati laboratori e spazi di coworking.

Il luogo ideale dove tenera una manifestazione come la SFSCon, che ha visto alternarsi sul parco personalità come Alexios Zavras, Senior Open Source Compliance Engineer di Intel ed Evariste Galois, nickname di Luigi Gubello, l’hacker white hat noto alle cronache per aver “bucato” ed esposto pubblicamente i limiti della piattaforma Rousseau, adottata dal M5S per le votazioni online.

Un intervento particolarmente interessante, quello di Gubello, che ha sottolineato come il software open source sia fondamentale per la società, non perché più sicuro o perché offre più privacy: secondo l’hacker, ciò che lo rende uno strumento unico è la trasparenza. Avere a disposizione il codice sorgente permette a chiunque ne abbia le competenze di verificare come il software si comporta. L’unico modo per sfuggire a sistemi di sorveglianza di massa.

Iot In Sud Tirolo

Riccardo Brozzi, ricercatore di Fraunhofer Italia nell'ambito dell’innovazione del settore alimentare ha tenuto un discorso incentrato sull'IoT e su come queste tecnologie innovative possano essere usate per rendere le aziende del Sud Tirolo più competitive, migliorando allo stesso tempo la qualità della vita di chi abita in zona e creando un terreno fertile per la nascita di startup up innovative locali. Un esempio concreto è rappresentato dal Beacon Südtirol project, mirato a creare una comunità di sviluppatori IoT, ricercatori ed esperti capace di diventare un’eccellenza del settore.

Beacon Südtirol project: i beacon Bluetooth invadono il Sud Tirolo

Grazie ai fondi messi a disposizione dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale, la Tech Transfer Digital unit di NOI Techpark e la Provincia Autonoma di Bolzano sono al lavoro su un innovativo progetto di IoT basato sull'utilizzo di beacon bluetooth. Il progetto è stato avviato nel maggio 2018 ed è ora in fase evoluta: già a fine gennaio dovrebbe essere interamente completato.

Beacon Sud Tirolo

Un lavoro che ha richiesto l’installazione di 3.500 beacon BT, sparsi per tutto il Sud Tirolo, e la realizzazione di una rete sperimentale LoRaWAN (Long Range Wide Area Network) all'interno del NOI Techpark. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema in grado di attirare talenti e sviluppare la nascita di startup del settore IoT in Sud Tirolo, dando contemporaneamente una spinta al turismo grazie proprio all'uso di questi beacon.

Beacon Sud Tirolo

Alcuni beacon sono stati installati all’interno del Castello di Mareccio, nel centro di Bolzano, e sono già usati all'interno di un’applicazione che abbiamo avuto modo di provare in anteprima. Una vera e propria caccia al tesoro all'interno di un maniero: telefono in mano, abbiamo girovagato per le stanze, risolvendo piccolo enigmi e scoprendo curiosità relative all'edificio e alla sua storia. Un caso di gamification ben riuscita, che lascia intravedere un enorme potenziale dietro il progetto.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piv3z22 Novembre 2019, 07:44 #1

A ridaje con sto Sud Tirolo

Sud Tirolo = Alto Adige
Nui_Mg22 Novembre 2019, 08:08 #2
Südtirol, sempre e comunque
cignox122 Novembre 2019, 08:46 #3
Come al solito, vivo fuori dal mondo: lavoro a 500 metri dal NOI ma io di questo evento non avevo saputo nulla.
Alle volte dovrei semplicemente lasciare tutto e andare a vivere in una casetta sul mare vista Capo di Buona Speranza, a dipingere e suonare la chitarra...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^