Satya Nadella visita Milano e annuncia le novità del progetto Ambizione Italia

Satya Nadella visita Milano e annuncia le novità del progetto Ambizione Italia

Ambizione Italia, il progetto per la diffusione delle digital che ha formato 120.000 persone, cresce. Al via una nuova collaborazione con CRUI, EY, Poste Italiane e TIM e una nuova alleanza con Borsa Italiana.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione
MicrosoftAzure
 

L'Italia è tecnologicamente arretrata? Non proprio, a giudicare dalla trasformazione che stanno effettuando alcune delle aziende più importanti della penisola che, pur con un po' di ritardo rispetto ad altre nazioni, hanno iniziato ad abbracciare la rivoluzione digitale per affrontare l'era che viene definita Tech Intensity

"Esistono molteplici esempi di come le nuove tecnologie come Cloud e Artificial Intelligence stiano già supportando il percorso di crescita delle aziende italiane, ottimizzando la produttività e migliorando la relazione con i clienti" - ha commentato l'Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Silvia Candiani - "È ora essenziale accelerare ulteriormente l’adozione di Cloud e AI tra le aziende italiane di qualsiasi settore e dimensione, e promuovere la formazione dei talenti. Ho fiducia nel potenziale del nostro Paese e credo che i progetti presentati oggi possano essere d’ispirazione per la business community in cammino verso l’era della Tech Intensity” . 

Nadella arriva a Milano e annuncia nuovi investimenti su Ambizione Italia

Ambizione Italia è il progetto di formazione, aggiornamento e riqualificazione di giovani, professionisti e NEET (Neither in Employment nor in Education and Training, le persone che non stanno lavorando né studiando o seguendo corsi di formazione), mirato a far acquisire competenze digitali. A oggi, sono state formate 120.000 persone, il 90% delle quali ha già trovato un impiego. 

Nadella Candiani

Durante la prima visita a Milano del CEO di Microsoft Satya Nadella, Microsoft ha annunciato insieme a CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) l'estensione del programma e l'ingresso di nuovi partner: TIM, Poste Italiane ed EY. L'obiettivo finale di Ambizione Italia per l’Università è quello di includere tutto il mondo accademico italiano, colmando così il Digital Skill Gap e contribuendo ad inserire sempre più persone nel mondo del lavoro. 

Nadella Milano

"Il digitale sta rivoluzionando il modo in cui viviamo e lavoriamo e impattando ogni aspetto dell’economia e della società, anche in Italia, ove stiamo collaborando con importanti organizzazioni per aiutarle a crescere in questo momento di grande innovazione tecnologica" - ha affermato Nadella - "Ci impegniamo affinché tutti, nessuno escluso, possano beneficiare delle opportunità della tecnologia. È questo il motivo per cui investiamo in programmi come Ambizione Italia, per offrire adeguate competenze digitali ai professionisti di oggi e alle generazioni future".

Non solo giovani

Microsoft ha inoltre siglato un Protocollo di Intesa con Borsa Italiana che prevede la formazione e l’aggiornamento di 500 top manager delle aziende quotate a Piazza Affari. Una serie di corsi e appuntamenti dedicati all’Intelligenza Artificiale – dall’approccio strategico ai risvolti etici - con l’obiettivo di promuovere all’interno della business community italiana le opportunità offerte dalle nuove tecnologie a sostegno della crescita.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^