SB Italia: software e consulenza a supporto della trasformazione digitale delle imprese

SB Italia: software e consulenza a supporto della trasformazione digitale delle imprese

L'azienda punta a incrementare ulteriormente il fatturato nel 2024, portandolo a superare i 47 milioni. La strategia prevede l'espansione sia in Italia sia all'estero, oltre all'espansione del portafoglio prodotti

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Innovazione
SB ItaliaGestione processiintelligenza artificiale
 

SB Italia continua la sua crescita. Parliamo di un'azienda che si occupa di consulenza, accompagnando le imprese nel loro processo di digitalizzazione e che allo stesso tempo propone le proprie soluzioni sviluppate in casa dedicata a settori verticali. Come Docsweb Digital HR, soluzione per la gestione delle HR dedicata al settore della grande distribuzione e del retail, o Docsweb Digital Procurement, per la gestione degli acquisti e delle spese aziendali. E ancora Panthera Textile, ERP pensato per l'industria tessile, Trasporto Semplice, soluzione progettata per rispondere alla normativa sul Fascicolo Doganale Digitale.

Missaglia SB Italia

Nel 2023 SB Italia ha registrato un fatturato di 42 milioni, con una crescita molto importante delle performance finanziarie (+30%) rispetto al precedente anno, confermandosi per la sesta volta consecutiva nella classifica IDC dei primi 100 aziende di software e servizi in Italia. “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2023, che per noi sono la dimostrazione che il percorso di crescita e sviluppo intrapreso ormai da anni sta andando nella giusta direzione,” spiega Massimo Missaglia, fondatore e CEO di SB Italia, durante una conferenza stampa alla quale abbiamo partecipato. “Siamo diventati un punto di riferimento nel mercato italiano dell’Information Technology, con progetti che sono in grado di intercettare le esigenze dei nostri clienti e di offrire soluzioni all’avanguardia, garantendo sempre competenza e un altissimo livello di affidabilità”.  

La strategia di SB Italia per il 2024

L'obiettivo di SB Italia per il 2024 è quello di ottenere ricavi per 47 milioni di euro e di migliorare di un ulteriore 30% le performance di bilancio, proseguendo così il trend già avviato. Per farlo, l'azienda guidata da Massimo Missaglia punta a espandersi con nuove sedi sia in Italia sia all'estero, iniziando così a mettere i piedi fuori dai confini nazionali.

SB Italia

Ad aprile 2024 è stata inaugurata una nuova filiale in Emilia-Romagna, a Reggio Emilia, che si affianca alla sede del quartier generale di Milano e alle filiali di Varese e di Genova. Una scelta non casuale: l'Emilia Romagna è un importante polo di eccellenze italiane con respiro internazionale, grazie a industrie manufatturiere legate al tessile e alla maglieria, automotive, agro-alimentari, packaging. L'idea è quella di porsi come punto di riferimento per quanto riguarda i progetti di trasformazione digitale.

L'espansione geografica è per la nostra azienda un’opportunità straordinaria di crescita. Ampliare la nostra presenza sul territorio è una sfida importante, un progetto lungimirante per continuare a stare al fianco dei clienti. L’Emilia-Romagna è un’area strategica, da sempre polo di eccellenza per l’industria del Paese e oggi le imprese possono crescere solo seguendo due principali driver: innovazione e sostenibilità. Si parla infatti di doppia trasformazione, digitale e green, e in queste aree abbiamo soluzioni all’avanguardia che creiamo sulle specifiche esigenze dei nostri clienti”, afferma Missaglia.      

La strategia prevede anche un ampliamento delle soluzioni della gamma Docsweb e l'introduzione della soluzione AgileSign, piattaforma per la gestione delle firme digitali. 

AgileSign, la firma digitale secondo SB Italia

AgileSign è la soluzione di SB Italia per i propri collaboratori e per estendere i processi di business a partner, clienti e fornitori, utilizzando una piattaforma unica per tutti gli utenti. Il funzionamento è semplice: clienti, partner e fornitori vengono invitati dalle aziende tramite email o un sms a partecipare al processo direttamente dal proprio smartphone, senza disporre di un’utenza o di una password da digitare. Verrà chiesto, ad esempio, di compilare un documento o di fornire un allegato assieme alla propria approvazione. È possibile, inoltre, chiedere l’applicazione di una Firma Elettronica e riconoscerlo con l’Identità Digitale, assegnando un Certificato di Firma Digitale.

Il caso Mondadori

Fra i clienti di SB Italia c'è Mondadori, una collaborazione che prosegue da alcuni anni. L'azienda ha aiutato il gruppo editoriale implementando un sistema documentale a disposizione di tutto il gruppo, introducendo una piattaforma per semplificare la collaborazione con clienti e fornitori e integrando soluzioni per la fatturazione elettronica.

sb italia mondadori

L'aspetto più importante, però, è stato l'accompagnamento verso un approccio paperless al lavoro, archiviando in digitale tutti i documenti e avviando un processo di migrazione verso il cloud. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^