Scontrino elettronico: il Garante della Privacy dà il via libera alla lotteria degli scontrini. Si parte da luglio

Scontrino elettronico: il Garante della Privacy dà il via libera alla lotteria degli scontrini. Si parte da luglio

Il Garante della Privacy ha sciolto i nodi relativi alla riservatezza dei partecipanti e ha dato il via libera alla lotteria degli scontrini. Per partecipare basterà comunicare il proprio codice lotteria al momento dell'acquisto

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Innovazione
Scontrino Elettronico
 

Proviamo a immaginare un mondo dove ogni acquisto, anche di piccola entità, dà diritto a un biglietto della lotteria. Fantascienza? No, anzi, è quello che accadrà in Itala a partire dal 1° luglio: ogni acquisto darà il diritto a un biglietto virtuale, tramite il quale poter vincere uno dei premi estratti a sorte. Premi di valore non trascurabile, tra l'altro: ogni mese verranno assegnati, estraendo a sorte fra i partecipanti, 3 premi da 30.000 euro e un premio annuale dal valore di 1 milione di euro. L'obiettivo è quello di ridurre l'evasione fiscale, incentivando i clienti a richiedere lo scontrino, oltre che di spronare i cittadini all'uso di strumenti di pagamento tracciabili, siano essi app, carte di credito o di debito. Chi pagherà con moneta elettronica infatti avrà dei sensibili vantaggi e parteciperà invece a 10 estrazioni mensili dal valore di 100.000 euro e un'estrazione annuale il cui premio ammonta a 5 milioni di euro

Anche gli esercenti avranno vantaggi, dato che parteciperanno a 10 estrazioni mensili dal valore di 20.000 euro e a una annuale da 1 milione di euro. 

Perché il Garante della ha atteso fino a ora per dare l'OK?

Il Garante della Privacy aveva avanzato qualche dubbio sul funzionamento sulla lotteria che, per come era strutturato inizialmente, rischiava di non garantire l'anonimato dei partecipanti. Si è reso necessario studiare un sistema che non abbinasse lo scontrino alla persona che ha effettuato l'acquisto, garantendo che solo il personale autorizzato sia in grado di risalire all'identità dell'acquirente. 

"Tra i numerosi profili approfonditi, particolare attenzione è stata posta sull'utilizzo del codice lotteria (in alternativa al codice fiscale): una misura ritenuta efficace per la tutela dei consumatori a fronte di una raccolta massiva e su larga scala di dati presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, l'Agenzia delle entrate, e, per come è organizzata la lotteria, anche presso gli esercenti.[...] Risolte le criticità legate alla riservatezza dei partecipanti, l’Autorità ha espresso parere favorevole sul provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, formulato d’intesa con l’Agenzia delle entrate, che disciplina la lotteria", si legge nella nota emessa dal Garante della Privacy.

Il Garante ha anche sottolineato che questi dati potranno essere usati esclusivamente ai fini della lotteria: "Ogni ulteriore trattamento sarebbe, infatti, incompatibile in considerazione del contesto e delle modalità con le quali sono stati raccolti, che non prevedono l'identificazione del consumatore né al momento della generazione del codice lotteria né in quello dell'acquisto".

Come funziona la lotteria degli scontrini?

Il funzionamento della lotteria degli scontrini è relativamente semplice, anche se non particolarmente intuitivo. Per partecipare alle estrazioni i cittadini dovranno prima di tutto registrarsi sul Portale Lotteria e da qui richiedere il proprio codice personale. Questo codice andrà fornito all'esercente a ogni acquisto, effettuato sia in contanti sia con strumenti tracciabili.

Gli esercenti non possono rifiutarsi di emettere lo scontrino né di scansionare il codice che dà diritto ai biglietti virtuali della lotteria. Se accadesse, il cliente avrà la possibilità di segnalarlo.  

Rimane da vedere come verrà gestita la questione, sperando che il meccanismo non vada a complicare troppo l'attività dei commercianti. 

 

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CYRANO04 Marzo 2020, 17:00 #1
Finalmente !!!


Clmslmslmsòmsòòlms
Ragerino04 Marzo 2020, 17:00 #2
Cosa vuol dire 'scansionare' il codice?
Gli esercenti dovranno munirsi di un ulteriore strumento? Dovranno di nuovo chiamare l'azienda incaricata di riprogrammare il registratore di cassa?
Il tutto a spese proprie immagino.
Mi immagino già la fila al bar al mattino.
dr-omega04 Marzo 2020, 17:25 #3
Che fanfarluccata!
Tuttavia "Fantascienza? No, anzi, è quello che accadrà in Itala a partire dal 1° luglio" questa sciocchezza accadrà solamente in Itala, quindi noi cittadini italiani siamo tranquilli.

Nui_Mg04 Marzo 2020, 17:30 #4
figata...
domthewizard04 Marzo 2020, 18:09 #5
un'istituzione che gioca con un problema grave come la ludopatia. già me li immagino i disperati andare a comprare 10 centesimi di roba e chiedere lo scontrino perchè devono partecipare alla lotteria
steverm04 Marzo 2020, 18:24 #6
e per gli acquisti on-line?
radeon_snorky04 Marzo 2020, 18:57 #7
la tristezza... fortuna che siamo in parola per vendere l'attività (oltre 50 anni di lavoro in esercizio commerciale settore alimentare) questa roba no la digerisco io che ho 40 anni, figuriamoci esercenti più attempati...
nameman05 Marzo 2020, 16:59 #8
la solita ....putt...anata italiana per combattere l'evasione fiscale, invece di andare a colpire chi/quanti la evadono realmente, chi/quanti prendono soldi dallo stato per eseguire/mantenere strutture in efficenza e non lo fanno, creandi grave danno a tutti ed in molti casi vittime innocenti!!!!!!
R@nda05 Marzo 2020, 17:04 #9
Secondo me così è una potenziale [email]ca@@ta...che[/email] infastidirà i commercianti.
Poteva anche essere una cosa carina.
Ogni scontrino un codice da verificare su un portale, vinto, non vinto.
E invece...
mail9000it21 Ottobre 2020, 13:14 #10
Originariamente inviato da: steverm
e per gli acquisti on-line?

la lotteria è solo per gli acquisti in negozi fisici.

Originariamente inviato da: domthewizard
un'istituzione che gioca con un problema grave come la ludopatia. già me li immagino i disperati andare a comprare 10 centesimi di roba e chiedere lo scontrino perchè devono partecipare alla lotteria


Con questa modalità non credo proprio che si attivino i meccanismi della ludopatia. Non vedi l'estrazione, non vedi chi vince,....
e poi la spesa minima è un euro e danno un numero per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 numeri per acquisto.

La tristezza è vedere un'istituzione che usa le lotterie per combattere l'evasione fiscale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^