SPIDIdentita digitale

SPID: i provider chiedono fondi al governo. E minacciano di non erogare più il servizio

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Innovazione SPID: i provider chiedono fondi al governo. E minacciano di non erogare più il servizio

Ad aprile scade l'accordo fra i gestori del servizio di identità digitale e il Governo, e a oggi non si sa cosa succederà. I provider sostengono che i costi siano insostenibili, e in mancanza di interventi si troveranno costretti a interrompere il servizio o renderlo a pagamento

 
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200620 Febbraio 2023, 20:54 #31
Originariamente inviato da: 'Gringo [ITF
----
IMPARIAMO IL TEDESCO, DICHIARIAMO GUERRA ALLA GERMANIA e 0,27 secondi dopo CI ARRENDIAMO.... DIVENTIAMO PARTE DELLA GERMANIA ED E' FATTA !!!!!!!


Nostalgia di baffetto e pelatone? O semplice attrazione per Frau Merkel? Buon viaggio!
demon7720 Febbraio 2023, 23:26 #32
Originariamente inviato da: rikyxxx
Lo so che ti arrabbierai, ma adesso ti dimostro che ti sei fatto lavare l'encefalo dalla peggio propaganda di regime (come tutti quelli che, al pari tuo, vivono la politica come se fosse tifo calcistico da stadio) e che quindi sei l'ultima persona sulla terra che si può permettere di dare dei "ritardati" agli altri (guardati alla specchio piuttosto...).

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ficata/6493205/

Per chi ha poca voglia di leggere: sui 4,4mld di frodi accertate sui bonus edilizi solo il 3% riguarda il superbonus 110 (la parte da leone lo fa il bonus facciate, con il 46%)


Mi ci pulisco il deretano di quante sono le frodi.
Non serve la laurea, basta avere il pollice opponibile per capire che se fai un bonus dove in sostanza prometti lavori completamente gratis ci si butta a pesce mezzo mondo sfruttando ogni possibile falla del sistema.
ERGO, sempre avendo il pollice opponibile, per intavolare un bonus del genere è TASSATIVO mettere giu un quadro normativo specifico che individua:
- RUOLI
- RESPONSABILITA' DI OGNI FIGURA
- PROCEDURE
- LIMITI
- PREZZI DI RIFERIMENTO (LISTINI DEI)
- ASSEVERAZIONI NECESSARIE
Il tutto in un unico testo chiaro che individua senza possibilità di errore ogni step.

QUESTO PRIMA DI ATTIVARE QUALSIASI COSA.

E invece i meravigliosi ritardati hanno buttato fuori la legge totalmete a cazzo di cane con riferimenti normativi farraginosi ed addirittura contrastanti tra loro, senza specificare procedure, senza fare una beata minchia.
Dopo il caos totale iniziale dove in sostanza nessuno faceva nulla perchè (indovina) nessuno ci capiva una fava, è partito il sistema con un miliardo di falle ovunque che ha creato il delirio, drogando il mercato dei materiali edili e consentendo ogni genere di follia. Poi un disastro dopo l'altro ci hanno messo delle pezze come veniva per cercare di tenere a galla sta bagnarola delirante.
Morale della storia: i buoi sono scappati, il recinto è chiuso con lo sputo e pochissimi si sono riempiti le tasche coi soldi dei contribuenti facendosi pagare il decuplo di quanto avrebbero dovuto nel mercato normale. Ovviamente ora è finita la festa e a prederlo nel culo sono la maggioranza.

Da tecnico del settore edlizio (SI TECNICO DEL SETTORE) ci tengo a ribadire la mia definizione di RITARDATI per quel patetico partito di imbecilli messo insieme da un comico fallito.
Ora mi guardo allo specchio e continuo a vedere uno che a differenza dei cinqueritardaty ha appunto un encefalo da poter far lavare.
GmG20 Febbraio 2023, 23:59 #33
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
lo SPID non ha tempi morti , no ha problemi nel caso di cambio di documenti e non necessita di lettori dedicati come la CIE è una cazzata solo pensare di sostituirlo.

Per usare la CIE devo avere un lettore, il driver aggioranto per il sistema operativo in uso, pregare che per quanlche motivo l'USB del sistema funzioni correttamente ( il 99% delle volte è così ma il guasto HW esiste e non ha probabilità 0).

LO SPID metti utente e password e aspetti un SMS con un codice inserisci e sei dentro.


Falso viene disabiltato se il documento caricto al suo interno è scaduto
Douglas Mortimer21 Febbraio 2023, 00:31 #34
SPID, CIE, PEC vanno tutti aboliti. Sono mezzi di controllo, sorveglianza e coercizione.
Come fare senza ? Come in decine di altri paesi al mondo, a partire da quelli anglosassoni dove non esiste niente di ciò, neanche la carta di identità.
Dom7721 Febbraio 2023, 00:44 #35
Originariamente inviato da: The FoX
@demon77
non è dei picci per lo SPID che mi lamento.
È dell'averlo imposto a cittadini ed imprese ma volendolo lasciare in gestione ai privati.
Facendo finta di non sapere come sarebbe andata a finire.
È come se togliessero il servizio di carta d'identità ai comuni per darlo ai privati... ovvio che loro lo facciano per guadagnarci.
Ma quello è un documento indispensabile che lo stato ti chiede di avere.
Privatizzare un servizio fondamentale (ed obbligatorio) non è mai a favore del cittadino.. per quanto buono possa essere il servizio.



ah perchè al comune dove andiamo (credo + o - tutti ) a fare la cartà identità ce lo fanno aggratis per caso?
non mi risulta....io l'ho rinnovata se non ricordo male nel 2019 o 2020, e ci ho speso tipo 22 euro all'anagrafe comunale, dove tra l'altro richiedevano solo pagamento con i dindi in mano (non erano ammessi pagamenti con carte/bancomat... )

con tutte le tasse che già stra-paghiamo , almeno la CI (visto che anche obbligatoria) ce la dovrebbero regalare !

ah e dimenticavo anche la spesa per le fototessere, dai 10 euro (minimo) in su...
Dom7721 Febbraio 2023, 00:56 #36
Originariamente inviato da: Sam64
Torniamo alle password e hai pin... meno problemi e si risparmia.


Q8!

io l'ho fatto lo scorso anno per i miei genitori (ormai era indispensabile averlo per fare le dic. redditi), e non è stato per nulla facile!

loro non hanno il cellulare, ho provato in tutti i modi a farglielo con poste gratuito (poco prima che lo mettessero a pagamento) usando il mio numero di cellulare ma non c'è stato verso!
abbiamo dovuto prendere un cellulare e una sim, ma anche a quel punto l'ho potuto fare solo ad uno dei 2.

per l'altro sono andato a pagamento in tabaccheria con infocert, ma anche lì non è stata una passeggiata tra caricamento dati e scansione dei documenti, ho dovuto ripetere le operazioni + volte perchè non andava a buon fine, poi su suggerimento del tabaccaio ho dovuto pure ricaricare i documenti perchè secondo lui non erano ben leggibili e me l'avrebbero "bloccato" da subito ( documento c.i. cartaceo scannerizzato per bene , eppure...mah!)

tra l'altro la c.i. gli scade quest'anno, quindi mi è arrivato una mail di avviso di caricare il nuovo documento. caricato settimana scorsa, compilato attentamente tutto il form, ma il giorno dopo ho trovato una mail dove mi veniva detto che il "validatore" non aveva approvato l'aggiornamento del documento (possibili cause immagine mal scansionata, compilazione dati errata, ecc...)
ho perciò dovuto perderci altro tempo a rifare il tutto, speriamo stavolta vada bene....
inoltre gran rottura di m... sia per l'accesso che dopo il caricamento del nuovo documento dovevo avere il cellulare a portata di mano per ricevere e trascrivere l'otp....
Dom7721 Febbraio 2023, 01:11 #37
Originariamente inviato da: GmG
Falso viene disabiltato se il documento caricto al suo interno è scaduto


q8!

proprio in questi giorni ho aggiornato il documento di mio papà che scadrebbe tra qualche mese.
mi è arrivata la mail di avviso (infocert), quindi mi sono prodigato già che giusto giusto ha la nuova c.i. da un paio di settimane, e.....

niente al primo tentativo di aggiornamento non hanno accettato la correzione del documento (non si sa il motivo preciso, nella mail hanno scritto solo un elenco dei motivi del rifiuto...)
quindi mi sono riloggato dopo un paio di giorni (la mail del "validatore" è arrivata dopo un giorno), ed ho ripetuto le operazioni controllando anche di aver caricato bene le foto del documento. non si sa il motivo, ma nonostante io avevo caricato CORRETTAMENTE le immagini fronte e retro del nuovo documento, quando mi sono riloggato in entrambi i file (si possono visualizzare i files caricati) ci ho trovato solamente la foto del fronte documento .
ricordo che la stessa cosa la notai al primo login per sostituire il vecchio documento: anche in quel caso ci ho trovato 2 files identici del fronte documento (eppure anche in quel caso son sicuro di averci caricato il fronte ed il retro)

al momento il suo spid è "sospeso" in attesa di nuova validazione....

vabbè, spero che per quando serve per le dic. redditi sia operativo...
Giacomo 2021 Febbraio 2023, 06:58 #38
La solita commedia all'italiana..mm
aqua8421 Febbraio 2023, 07:57 #39
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
SPID, CIE, PEC vanno tutti aboliti. Sono mezzi di controllo, sorveglianza e coercizione.
Come fare senza ? Come in decine di altri paesi al mondo, a partire da quelli anglosassoni dove non esiste niente di ciò, neanche la carta di identità.


Giustissimo!
Anche Nome e Cognome vanno aboliti!
Darkon21 Febbraio 2023, 08:24 #40
Il problema in Italia è che non c'è uniformità, non c'è un piano e una programmazzione.

Partiamo dalle basi... SPID e simili sono sicuramente utili ma andava individuato UN metodo e sottolineo UNO e credere solo in quello.

Ad esempio si è fatta la CIE? Bene, rendila pratica e facile da usare e fai solo quella. Che senso ha avere sistemi diversi con autenticazioni diverse per entrare sostanzialmente negli stessi portali?

Allo stesso tempo condivido che è assurdo aver dato tutto ciò in mano privata specialmente ad aziende come aruba e simili e sia chiaro non c'entra niente la questione costa o non costa. Se anche il costo fosse sostenuto dallo stato e per me utente non costasse niente il discorso non cambierebbe. Il punto è che dati delicati e sensibili come possono essere dati di autenticazione a qualsiasi portale statale nonché tutti i miei dati personali non possono essere in mano a un unico privato.
Paradossalmente se proprio devo darli a un privato preferirei realtà come google o microsoft che tanto già mi conoscono più di quanto mi conosco io.


In generale il tutto va a finire a tarallucci e vino per cui ci sarà CIE, PEC, SPID e magari aggiungono qualcos'altro senza mai creare un vero progetto unico e duraturo che possa veramente unificare il dialogo con lo stato.


Quanto ai discorsi sui vari bonus concordo con chi cancellerebbe tutto anche perché francamente da contribuente che i soldi che pago allo stato vengano usati per far ristrutturare casa a Mario Rossi invece che per garantire una scuola decente e che non cada a pezzi ai miei figli (e quegli degli altri) mi fa abbastanza girare i cosiddetti. Sono decenni che si fanno regalie, decenni che la gente si ristruttura ville a spese della comunità, decenni che si dopa un mercato che campa di bonus e controbonus ma se invece di continuare a scaricare nel cesso miliardi si investisse in edilizia scolatica, strade e servizi realmente utili e chi vuole ristrutturare casa se la ristruttura con i suoi di soldi essendo la casa un bene privato e non collettivo?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^