HPE ArubaTechdata

Tech Data e HPE Aruba: una partnership che va oltre la distribuzione dei prodotti

di pubblicata il , alle 13:53 nel canale Innovazione Tech Data e HPE Aruba: una partnership che va oltre la distribuzione dei prodotti

Tech Data distribuisce, fra i tanti, anche i prodotti di HPE Aruba ma non si limita a rifornire i rivenditori: offre consulenza specializzata e formazione. Ne parliamo con Sarah Cavenaghi, Marketing Executive dell'azienda

 

Non chiamatelo semplice distributore. Tech Data non si limita a "muovere pacchi" (a fare il box mover, come si dice in gergo), ma offre consulenza e formazione ai propri clienti, suggerendo sia le tecnologie più adatte, sia il modo migliore di implementarle. Fra i partner dell'azienda, ricopre un ruolo di estrema importanza HPE, che offre soluzioni sia le enterprise sia per le PMI

"Grazie alla collaborazione con HPE Aruba creiamo un assist per i nostri partner. Una collaborazione mirata a rendere più facile e fruibile la tecnologia per tutti i rivenditori" ci spiega Sarah CavenaghiHPE Marketing Executive presso Tech Data. Abbiamo avuto modo di intervistare Sarah chiedendole i vantaggi delle soluzioni Instant On di HPE Aruba sia per chi li utilizzerà, sia per i distributori partner di Tech Data, approfondendo anche il discorso su Aruba CentralAruba ESP (Edge Service Platform), soluzione basata su intelligenza artificiale progettata per automatizzare e proteggere la porzione edge dell'infrastruttura IT. 

HPE Aruba Instant On: la connettività a portata di tutti

I prodotti HPE Aruba della gamma Instant On, che include switch e access point, sono indirizzati a chi ha la necessità di avere soluzioni capaci di garantire affidabilità a livello enterprise a un prezzo entry level. Pur molto economici rispetto ai prodotti destinati alle grandi aziende, questi dispositivi sono sicuri e affidabili e - aspetto da non trascurare - molto semplici da configurare e gestire. Per la configurazione, infatti, basta un semplice smartphone: anche chi è totalmente a digiuno in tema di tecnologia potrà installarli in pochi minuti, certo che si autoconfigureranno per adattarsi al meglio alle particolarità dell'ambiente circostante. Il supporto al protocollo PoE (Power over Ethernet) rende anche semplice l'integrazione in ambiente, dato che sarà sufficiente un singolo cavo ethernet per trasportare sia l'alimentazione sia i dati. La tecnologia Mesh, infine, permette di estendere con semplicità la copertura wireless senza dover configurare alcun ripetitore. 

HPE Aruba Central: accesso remoto facile e sicuro

Aruba Central

Aruba Central è una piattaforma di gestione dei prodotti enterprise di Aruba, che fa leva sull'intelligenza artificiale per offrire agli amministratori informazioni sullo stato di ogni porzione della rete e permette di tenere sotto controllo l'intera infrastruttura da un'unica console centralizzata. 

Una delle possibilità più apprezzate di Aruba Central è la facoltà di connettere con semplicità, e senza scendere a compromessi con la sicurezza, anche le filiali distaccate del'azienda e gli smart worker. Un servizio interamente gestito da remoto, che si è rivelato molto utile durante il lockdown: chi lavorava da remoto doveva solo aspettare che il corriere gli consegnasse l'access point, collegarlo alla rete ed era pronto a lavorare come se fosse in ufficio. Passando attraverso Tech Data, i clienti che lo desidereranno potranno delegare la scelta dell'hardware, dell'installazione o della configurazione dei dispositivi: basterà selezionare uno dei pacchetti proposti, pensati per aziende di ogni dimensione, dalle PMI alle enteprise. 

Per automatizzare la porzione dell'edge, HPE Aruba ha invece a listino Edge Service Platform(ESP), che si basa sul concetto di AIOps: la rete viene costantemente analizzata e adattata alle necessità senza l'intervento dei tecnici, garantendo anche funzioni di manutenzione predittiva, avvisando quindi di potenziali problemi prima che questi si manifestino. 

Aruba ESP, una piattaforma di networking "intelligente"

L'acronimo di Aruba Esp sta a significare Edge Services Platform, ma per darle il nome si sono ispirati al concetto di Extra Sensory Perpection. Questo perché l'intelligenza artificiale su cui si basa è in grado di identificare e risolvere i problemi di rete automaticamente, con una precisione che secondo l'azienda arriva al 95%. Aruba ESP è progettata tenendo a mente le aziende che devono gestire sedi separate o, in generale, elaborare dati sulla porzione edge, e offre una singola dashboard tramite la quale controllare l'intera infrastruttura, automatizzando anche la configurazione tramite AIOps, così da non dover ripetere più volte le stesse operazioni quando si devono predisporre più filiali edge. Le previsioni indicano che nel prissimi due anni la metà dei dati sarà generata proprio sull'edge, e per questo motivo gli ingegneri hanno strutturato Aruba ESP in modo da renderla scalabile. Per adattarsi ai vari scenari di utilizzo, la soluzione può essere installata sia in cloud sia on-prem, a seconda delle esigenze e delle normative. Tenendo conto della complicata situazione economica attuale, Aruba offre anche un'opzione per pagare l'1% del valore del contratto per i primi otto mesi, andando a coprire oltre il 90% del costo per i clienti del lancio fino al 2021.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^