In collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia: la digitalizzazione che trasforma il tempo

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia: la digitalizzazione che trasforma il tempo

Un processo digitale oggi trasforma il concetto di tempistica, lo rende percettivamente diverso. La tecnologia ha il potere di modificare il cambiamento. Perché anche il cambiamento tecnologico è per sé stesso un accelerante. Un processo ancora più evidente nella trasformazione digitale dei professionisti

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Innovazione
Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia Gestione processi
 

L’evoluzione digitale ha una componente temporale: modifica i processi, li abbrevia, li compatta, li assembla e, in generale, cambia le tempistiche. In ogni produzione, sia materiale sia immateriale.

L’evoluzione cambia anche il paradigma temporale di sé stesso. Più la digitalizzazione evolve e più rapidamente lo fa e, quindi, più velocemente i processi vengono variati dalla propria evoluzione.

Anche se sembra un concetto filosofico è la linfa vitale di chi produce innovazione, un mercato sempre più trasversale e globale, che coinvolge tanto la manifattura quanto i servizi. L’evoluzione digitale contagia tutti gli attori della catena del consumo e della produzione: la diversità sta nella capacità di assorbimento dei nuovi processi o della loro comprensione.

Un dato di fatto è assodato: le tempistiche dell’evoluzione digitale sono sempre più brevi. Lo sottolinea Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, secondo cui questa tendenza non può che venire considerata come fondamentale, in particolare per l’ampia popolazione dei professionisti del mondo fiscale e amministrativo.

WKCommercialisti

 “Più connettività, interoperabilità dei dati, standardizzazione degli stessi e pagamenti elettronici più efficienti sono il profilo della situazione da qui a breve. Le interfacce di programmazione delle applicazioni, o API, consentono interazioni ed estensioni dei prodotti. Nel settore fiscale e contabile, la clientela esige un'esperienza migliorata e semplificata e le API offrono velocità, efficienza e accesso. Tutte priorità per i professionisti del settore fiscale. La tecnologia blockchain continuerà inoltre a ridurre i costi di mantenimento e riconciliazione dei libri contabili, offrendo al contempo la certezza assoluta della proprietà e della storia dei beni. Le tecnologie emergenti stanno già sfruttando la blockchain per creare una traccia di controllo certificata che dimostri tutte le interazioni e le identità delle parti coinvolte. Ciò che prima richiedeva almeno un giorno per essere completato, ora può essere fatto in cinque minuti o anche meno”.

Genya: più automazione e collaborazione per gli studi professionali

L’evoluzione tecnologica investe indistintamente tutte le componenti del mercato e offre strumenti digitali che aiutano il riposizionamento delle attività nel contesto di un workflow più adeguato e aderente a rinnovate necessità.

OpenBanking API

In questo contesto il cambiamento del mondo professionale dev’essere aiutato nella trasformazione anche con l’accessibilità offerta da strumenti digitali realizzati proprio con la filosofia del cambiamento delle tempistiche, delle modalità e semplicità dell’apprendimento, della «user experience» come spirito guida del mutamento.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato l’ecosistema di soluzioni software Genya prevedendo in anticipo il mix delle necessità del commercialista, dei componenti dello studio professionale e delle PMI servite. Ha sviluppato una serie di strumenti ad alta intensità digitale che automatizzano le attività dello studio offrendo una miniera di dati che, analizzati ed elaborati, formano la base delle attività di consulenza per le PMI italiane manifatturiere e del terziario.

L’intero ecosistema Genya propone un'architettura unificata e interoperabile tra studi professionali e piccole e medie imprese. Soluzioni digitali in cloud studiate per rendere facile e naturale la collaborazione fra professionista, cliente ed enti terzi.

Accessibile da qualunque dispositivo (desktop, notebook, tablet e smartphone) e su ogni sistema operativo, Genya significa operatività, ricerca e monitoraggio di dati e informazioni, così essenziali per la gestione sia dello studio sia delle imprese clienti dello studio.

Gli strumenti digitali che offrono l’accesso alle prospettive dischiuse dall’open banking si devono posizionare sulla stessa traiettoria. L’intero mondo cloud di Genya si offre ai professionisti e alle aziende con le prospettive di automazioni e intelligenze che consentano un’operatività semplice, aperta e accessibile ad ogni grado di interazione, più o meno esperta, più o meno verticale.

Un recente esempio è l’estensione dell'automatizzazione del processo della ricezione dei movimenti bancari dei clienti di uno studio. Proprio nella scia della PSD2, con la soluzione Digy Estratto Conto di Wolters Kluwer lo studio è in grado di ottenere autonomamente i movimenti bancari dei propri clienti, interpretarli e contabilizzarli. Il professionista dovrà solamente decidere quali clienti attivare e, ottenuto il consenso, sarà autonomo nel ricevere i movimenti delle banche e pianificare così le attività di studio. L'importazione avverrà automaticamente e direttamente nei gestionali intelligenti di Wolters Kluwer.

Sono strumenti come quelli dell’ecosistema Genya a permettere il cambio di tempistiche produttive. Qualcuno al cinema l’ha chiamato «salto nell’iperspazio». Ma è realtà.

 
^