Black Friday 2023 in Italia: -11% per il settore della tecnologia di consumo secondo Gfk
di Manolo De Agostini pubblicata il 01 Dicembre 2023, alle 14:41 nel canale MarketNella settimana del Black Friday 2023 il mercato italiano della Tecnologia di consumo ha registrato vendite per un controvalore pari a 438 milioni di euro, in calo del -11% rispetto alla stesso periodo dello scorso anno.
Dopo la crescita record degli anni della pandemia e un 2022 leggermente negativo (-2,3%), dall'inizio di quest'anno il settore della Tecnologia di Consumo sta vivendo un rallentamento della domanda. All'origine di questo andamento la saturazione di alcuni settori dopo la pandemia e le preoccupazioni dei consumatori legate al carovita e alle crisi internazionali.
In linea con il resto dell'anno, anche la settimana del Black Friday (dal 20 al 26 novembre 2023) ha fatto registrare un trend negativo rispetto allo stesso periodo del 2022.
Le rilevazioni effettuate da GfK mostrano infatti un calo del fatturato del -11% per le categorie più importanti del mercato della Tecnologia di Consumo (tra cui TV, PC, Smartphone, Tablet, Wearable, Frigoriferi, Lavatrici, Aspirapolvere, Stampanti, ecc). Per questo perimetro di prodotti, durante la settimana del Black Friday 2023 è stato generato un controvalore pari a 438 milioni di euro.
Anche le settimane precedenti al Black Friday sono state negative e il mese di novembre - solitamente molto importante per il settore - non sembra in grado di risollevare le sorti dell'anno.
La settimana del Black Friday rimane comunque la più importante del 2023 per giro d'affari: rispetto al fatturato della settimana media riferita all'ultimo anno, si è registrato infatti un incremento del +117%. Il confronto è positivo anche rispetto alla settimana precedente: in questo caso la crescita è stata del +47% a valore.
Il trend negativo ha riguardato sia i punti vendita tradizionali (-12%) che il canale online (-10%). Durante la settimana del Black Friday, le vendite tramite internet hanno contribuito al 38% del fatturato totale.
Tutti i comparti registrano performance negative rispetto al Black Friday 2022, ma quelli che hanno sofferto di meno sono stati l'Home Comfort (-2%), il Grande Elettrodomestico (-3%), il Piccolo Elettrodomestico (-4%) e il Telecom (-4%). La decrescita più notevole è stata invece quella dell'IT&Office (-21%) e dell'Elettronica di Consumo (-25%), a causa di un rallentamento della domanda dopo le forti crescite del 2021 e del 2022.
Guardando alle tre categorie più importanti in termini di fatturato, risultano il leggero calo gli Smartphone (-2%), mentre registrano trend decisamente negativi rispetto allo scorso anno i PC Portatili (-24%) e i TV (-26%).
Gli unici prodotti che segnano una crescita rispetto al Black Friday 2022 sono le Lavastoviglie (+12%) e le Stampanti Multifunzione (+3%).
"Negli ultimi anni le promozioni si sono moltiplicate, interessando anche altri periodi dell'anno. La settimana del Black Friday, pur mantenendo la sua centralità nel fatturato delle categorie Tech, non è più quindi un appuntamento unico per i consumatori per fare buoni affari, dal momento che le attività promozionali sono sempre più presenti anche nelle settimane precedenti", sottolinea Gfk.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOfferte
Ad essere sincero le offerte ci sono per tutta la settimana devi solo aver #### a beccarla, c'e' da dire che normalmente i prezzi sono aumentati in modo vertigginoso. Prodotto acquistato 2 anni fa' adesso costa almeno 10 se non 15 euro in piu' a dimostrare che il potere di acquisto delle famiglie italiane e' andato a farsi benedire , quindi se non e' qualcosa di strettamente necessario si evita . Ricordo che i rincari ci saranno anche su prodotti NECESSARI vedi benzina , elettricita' ,gas per non parlare degli alimentari o dei mutui che stanno strozzando le famiglie. Quindi SONO FORTUNATI CHE IL CALO SIA SOLO DI 11 PUNTI PERCENTUALI , SINCERAMENTE PENSAVO MOLTO DI PIU'!! Vogliamo aggiungere anche i posti di lavoro che perderemo nei prossimi due anni....Stellantis vara il piano per licenziare “volontariamente” 15.000 lavoratori in tutta Italia notizia del 18 NOVEMBRE 2023!! Un cordiale saluto a tutti.Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".