Da gennaio 2022 i negozianti che non accettano i pagamenti con carta rischiano la multa
di Alberto Falchi pubblicata il 15 Dicembre 2021, alle 11:11 nel canale MarketUn emendamento del PNRR prevede che gli esercenti che non accettano pagamenti tramite POS possono ricevere sanzioni a partire da 30 euro, ai quali si somma il 4% del valore della transazione negata
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo la monetine da 1€ che ho in macchina, la uso per il carrello della spesa. Stai pur certo che non la sacrifico per pagare il caffè.
Con le banconote, non vado in giro più da un bel pezzo.
Se dovesse capitare sono cazzi dell'esercente non certo miei.y
È lui che deve incassare i soldi. Quindi ho tira fuori il POS di backup, oppure si fida di me con un bel: "passerò"....Io di sicuro non mi reco al primo bancomat a prelevare...
Il commerciante può chiederti di fare un bonifico direttamente in negozio.
In Italia siamo ancora indietro su tante cose, una su tutte l informatizzazione.
Poi leggi su leggi che non vengono rispettate nè sanzionate.
Ci vorrebbe "poco" a fare le cose piu chiare PER TUTTI, ma a chi comanda frega relativamente di queste cose, ci penserà chi verrà dopo, e cosi via all infinito.
Vogliamo arrivare a fare pagamenti tracciati PER TUTTI?
Ok
Fammi arrivare una connessione decente ovunque.
Ci sono POS che vanno su rete GSM onni presente, per non parlare quelli che utilizzano la normale linea telefonica. Non hanno certo bisogno di fibra o 5G per funzionare decentemente.
Visto che il pos è tracciato, ma va bè fai anche lo scontrino...
Evidentemente non capisci la differenza fra pagamento ed emissione di scontrino/fattura. Con il POS tu registri il pagamento, ma non ci sta scritto COSA hai pagato, e la banca non puo' saperlo. Di certo la banca non puo' farlo anche perche' lo scontrino non deve essere emesso dal POS, ma dal negozio presso il quale acquisti. Registrare il COSA hai comprato e' totalmente differente dal COME lo hai pagato. Poi e' ovvio che con il pagamento elettronico in un certo qualmodo l'esercente e' "costretto" a rilasciare lo scontrino, perche' poi in caso di controlli spunta il pagamento ma non spunta il cosa si e' pagato, cosa che invece si puo' evitare col pagamento in contanti, dove non rimane traccia... E' per questo che gli italiani vogliono ancora il contante, perche' hanno sta cosa innata di doversi per forza sentire piu' furbi degli altri, e chi fa il nero non e' visto come un delinquente, ma come uno intelligente che ha trovato il modo di fregare lo stato...
Ma dai su...
Ma dai su cosa esattamente? I circuiti delle carte danno un servizio, e il servizio si paga. Non capisco cosa ci sia da daisuare... Se poi tu i tuoi servizi li offri gratis, buon per i tuoi clienti, ma le modalita' delle commissioni sono sempre state chiare.
Ovvio che non sparira' a breve, anche perche' ammettendo che si smettesse di stamparlo oggi c'e' ancora tutto quel ben di dio in giro, ma non e' una scusa per non incentivare il pagamento elettronico o per cercare di fare i furbetti con un cliente quando e' in cassa.
che gli arriva dopo 2/3g?
Se devo scegliere tra fare andare via un rompicazzo senza pagare o ricevere un bonifico fra 3gg la risposta è una sola.
E anche gli incassi con carta arrivano dopo 1/2gg a seconda del circuito
Se lo puo' scordare, casomai capitasse a me... Io posso benissimo non avere le credenziali del mio conto corrente sotto mano, potrei non avere nessuna app installata sul telefonino, potrei anche averla ma avere, che so, il token a casa... Quello che non puo' fare e' pretendere LUI che io faccia qualcosa con una cosa che non sono obbligato ad avere per legge (la possibilita' di fare un bonifico online) quando lui non e' in possesso di una cosa che dovrebbe avere per legge (un POS funzionante).
Resti comunque in obbligo di provvedere a saldare il conto, per cui in qualche modo la situazione deve essere sanata, tu come ti comporteresti nel caso di un effettivo guasto?
Evidentemente non capisci la differenza fra pagamento ed emissione di scontrino/fattura. Con il POS tu registri il pagamento, ma non ci sta scritto COSA hai pagato, e la banca non puo' saperlo. Di certo la banca non puo' farlo anche perche' lo scontrino non deve essere emesso dal POS, ma dal negozio presso il quale acquisti. Registrare il COSA hai comprato e' totalmente differente dal COME lo hai pagato. Poi e' ovvio che con il pagamento elettronico in un certo qualmodo l'esercente e' "costretto" a rilasciare lo scontrino, perche' poi in caso di controlli spunta il pagamento ma non spunta il cosa si e' pagato, cosa che invece si puo' evitare col pagamento in contanti, dove non rimane traccia... E' per questo che gli italiani vogliono ancora il contante, perche' hanno sta cosa innata di doversi per forza sentire piu' furbi degli altri, e chi fa il nero non e' visto come un delinquente, ma come uno intelligente che ha trovato il modo di fregare lo stato...
Ma dai su cosa esattamente? I circuiti delle carte danno un servizio, e il servizio si paga. Non capisco cosa ci sia da daisuare... Se poi tu i tuoi servizi li offri gratis, buon per i tuoi clienti, ma le modalita' delle commissioni sono sempre state chiare.
Ovvio che non sparira' a breve, anche perche' ammettendo che si smettesse di stamparlo oggi c'e' ancora tutto quel ben di dio in giro, ma non e' una scusa per non incentivare il pagamento elettronico o per cercare di fare i furbetti con un cliente quando e' in cassa.
jepessen mi sa che hai frainteso o compreso male il mio messaggio
io sono PRO carte
stavo semplicemente dicendo che la questione qui in Italia viene gestita male, come in tante altre cose del resto
l'obbligo del pos esiste da non so quanti anni, ma nella realtà poi non esisteva sanzione, quindi che obbligo era?
poi, è vero che ci sono POS di tutti i tipi, wifi, bluetooth, 4G... ma quello "base" che al negoziante costa meno, se non hai la rete veloce ma solo la linea telefonica E' LENTO, ed è un dato oggettivo.
la questione scontrino era solo per dire che già la transazione ATTESTA che io esercente ho ricevuto dei soldi, non devo giustificare cosa ho venduto.
mica su tutti gli scontrini c'è scritto cosa hai comprato.
detto questo, faccio una provocazione, ripetendo ancora una volta che sono PRO-CARTE (e PRO pagamenti elettronici), e se la commissione la facessero ricadere sempre sul acquirente invece che sull'esercente?
È già così oggi. Il costo del pagamento è incluso nel costo del bene che vai a comprare quindi di fatto non è che la paga il commerciante, esattamente come l'IVA viene anticipata dal cliente e poi il commerciante la gira a sua volta.
Tanto più che con l'attuale normativa il commerciante detrae il 100% delle commissioni POS quindi a maggior ragione non avrebbe senso chiederne il pagamento doppio.
Tanto più che con l'attuale normativa il commerciante detrae il 100% delle commissioni POS quindi a maggior ragione non avrebbe senso chiederne il pagamento doppio.
No non intendevo la classica trovata all italiana di aumentare il prezzo per coprire la commissione del pos.
Intendevo una cosa fatta "bene", uguale per tutti, nel senso che l ACQUIRENTE ad esempio si troverá il dettaglio della transazione di 100€ e poi la commissione di 0,50€.
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