Da gennaio 2022 i negozianti che non accettano i pagamenti con carta rischiano la multa

Da gennaio 2022 i negozianti che non accettano i pagamenti con carta rischiano la multa

Un emendamento del PNRR prevede che gli esercenti che non accettano pagamenti tramite POS possono ricevere sanzioni a partire da 30 euro, ai quali si somma il 4% del valore della transazione negata

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Market
 
63 Commenti
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Darkon17 Dicembre 2021, 15:45 #41
Originariamente inviato da: aqua84
No non intendevo la classica trovata all italiana di aumentare il prezzo per coprire la commissione del pos.
Intendevo una cosa fatta "bene", uguale per tutti, nel senso che l ACQUIRENTE ad esempio si troverá il dettaglio della transazione di 100€ e poi la commissione di 0,50€.


In Italia non è legale. Siccome in passato è stato fatto, successivamente fecero una legge (se vuoi provo a cercarla) per cui è illegale applicare costi aggiuntivi a seconda del metodo di pagamento con la sola eccezione del pagamento in contrassegno se non ricordo male ma per il semplice fatto che in quel caso paghi il servizio di un terzo (il corriere).


Se poi intendi in senso generale e lato allora ti posso rispondere tranquillamente che se pagando elettronicamente si pagasse anche solo 0,05 a pagamento in più i pagamenti elettronici crollerebbero verticalmente.

Ti faccio un esempio in cui grazie anche ai dati Amazon si è dimostrato come questa cosa sia evidente:

BENE X

Amazon Prime --> 100€

Ventidore A --> 95€+5€ spese di spedizione

Ora al di là di altre valutazioni è emerso che la quasi totalità scarterà a prescindere, anche con un servizio identico il venditore A percependo la vendita con le spese a parte come una truffa. Al contrario anche se costa 5€ in più e il bene è lo stesso sarà felice di comprare da Amazon perché non gli prende "spese accessorie".

Anzi ti dirò di più... questo rimane vero anche se il venditore A mette solo 4€ di spedizione quindi è conveniente ma viene comunque percepito negativamente.

Ciò dimostra che non ha importanza il prezzo finale ma come ci arrivi a quel prezzo perché nella psicologia umana i micro-costi aggiuntivi o le voci percepite negativamente sono devastanti se esplicite ma quasi del tutto ininfluenti se implicite.
the_joe17 Dicembre 2021, 15:53 #42
Per ora nessuno ha risposto.

Nel caso di un guasto vero, come vorrebbero fare i brillanti fenomeni del forum che pretenderebbero di avere una prestazione e di non pagare il corrispettivo in denaro?

E gli stessi fenomeni, cosa proporrebbero all'esercente nel caso di malfunzionamento del proprio metodo?
aqua8417 Dicembre 2021, 15:56 #43
Originariamente inviato da: Darkon
In Italia non è legale. Siccome in passato è stato fatto, successivamente fecero una legge (se vuoi provo a cercarla) per cui è illegale applicare costi aggiuntivi a seconda del metodo di pagamento con la sola eccezione del pagamento in contrassegno se non ricordo male ma per il semplice fatto che in quel caso paghi il servizio di un terzo (il corriere).


Se poi intendi in senso generale e lato allora ti posso rispondere tranquillamente che se pagando elettronicamente si pagasse anche solo 0,05 a pagamento in più i pagamenti elettronici crollerebbero verticalmente.

Ti faccio un esempio in cui grazie anche ai dati Amazon si è dimostrato come questa cosa sia evidente:

BENE X

Amazon Prime --> 100€

Ventidore A --> 95€+5€ spese di spedizione

Ora al di là di altre valutazioni è emerso che la quasi totalità scarterà a prescindere, anche con un servizio identico il venditore A percependo la vendita con le spese a parte come una truffa. Al contrario anche se costa 5€ in più e il bene è lo stesso sarà felice di comprare da Amazon perché non gli prende "spese accessorie".


Ah ok
Quindi in pratica stai dicendo che TU/VOI volete la "comodità" delle Carte, ma queste comoditá le devono pagare SOLO i venditori.

Cerca di capire il senso per favore, nn sto attaccando nessuno nè trollando.

Peró da un lato mi si dice che visa e mastercard offrono un servizio che non è gratis, ma dall altro lato se chiedo che questo servizio invece che dall esercente venisse pagato dall acquirente: EH NO!
Darkon17 Dicembre 2021, 15:59 #44
Originariamente inviato da: the_joe
Per ora nessuno ha risposto.

Nel caso di un guasto vero, come vorrebbero fare i brillanti fenomeni del forum che pretenderebbero di avere una prestazione e di non pagare il corrispettivo in denaro?

E gli stessi fenomeni, cosa proporrebbero all'esercente nel caso di malfunzionamento del proprio metodo?


Ma dipende da tanti fattori che sono difficili da esplicitare in una unica risposta ad esempio:

- se è un servizio che volevo ma di cui non ho ancora usufruito ad esempio la spesa al supermercato nel qual caso semplicemente gli lascio la spesa e torno un altro giorno o vado da un'altra parte.

- altro discorso è se è un ristorante in cui evidentemente ho già mangiato in quel caso cercherei con gentilezza di trovare un accordo ad esempio se c'è un bancomat vicino e siamo in più persone uno va al bancomat e preleva e gli altri rimangono a garanzia oppure gli lascio un documento mentre vado a prelevare.

- se si tratta di un professionista semplicemente gli farò un bonifico e se non ha l'IBAN con se semplicemente gli lascio la mail e me lo manderà appena possibile.

Ripeto se si è persone corrette con dall'altra parte una persona corretta l'accordo si trova. Se poi una delle due parti è un mascalzone allora insorgono i problemi.

Detto ciò io sono quasi 15 anni che utilizzo quasi solo carta di credito e non è che abito a Milano ma in Toscana e non ho mai avuto particolari problemi. Quelle poche volte che non accettavano la carta semplicemente non ho usufruito del servizio e sono andato altrove.
Nei rarissimi casi in cui proprio non potevo farne a meno per una volta ogni 3 secoli ho prelevato.
Darkon17 Dicembre 2021, 16:02 #45
Originariamente inviato da: aqua84
Ah ok
Quindi in pratica stai dicendo che TU/VOI volete la "comodità" delle Carte, ma queste comoditá le devono pagare SOLO i venditori.

Cerca di capire il senso per favore, nn sto attaccando nessuno nè trollando.

Peró da un lato mi si dice che visa e mastercard offrono un servizio che non è gratis, ma dall altro lato se chiedo che questo servizio invece che dall esercente venisse pagato dall acquirente: EH NO!


No no... hai capito male. Le commissioni così come l'IVA la paga sempre e solo il cliente.

Pensi che Amazon nell'esempio che ho fatto mi regali il corriere? Io ti ho chiaramente detto che non devi metterlo esplicito come un costo a parte per motivi di marketing ma è palese che le commissioni sono SEMPRE pagate dal cliente.

Io non ti sto dicendo di pagarlo te... io ti sto dicendo che basta farlo pagare in maniera intelligente e non avrai alcun danno anzi... di fatto te lo pagano i clienti ma poi TU lo scarichi quindi è un doppio vantaggio.
jepessen17 Dicembre 2021, 22:25 #46
Originariamente inviato da: the_joe
Resti comunque in obbligo di provvedere a saldare il conto, per cui in qualche modo la situazione deve essere sanata, tu come ti comporteresti nel caso di un effettivo guasto?


Quello che prevede la legge, ovvero aprire un credito; il che significa in parole povere che il venditore tiene nota delle spese, ed io quando posso pago. Ed e' una cosa effettivamente successa: durante una trasferta di lavoro ho cenato in un ristorante, la prima sera in cui e' stata attivata la fatturazione elettronica, e il ristoratore aveva problemi e non riusciva a farmi la fattura ed a far andare la cassa. Allora ci siamo messi d'accordo, ho dato gli estremi della mia azienda e l'ho salutato. Quando dopo due giorni aveva risolto il problema la mia azienda gli ha fatto un bonifico e il debito e' stato saldato.

Originariamente inviato da: aqua84
jepessen mi sa che hai frainteso o compreso male il mio messaggio
io sono PRO carte

stavo semplicemente dicendo che la questione qui in Italia viene gestita male, come in tante altre cose del resto

l'obbligo del pos esiste da non so quanti anni, ma nella realtà poi non esisteva sanzione, quindi che obbligo era?

poi, è vero che ci sono POS di tutti i tipi, wifi, bluetooth, 4G... ma quello "base" che al negoziante costa meno, se non hai la rete veloce ma solo la linea telefonica E' LENTO, ed è un dato oggettivo.

la questione scontrino era solo per dire che già la transazione ATTESTA che io esercente ho ricevuto dei soldi, non devo giustificare cosa ho venduto.
mica su tutti gli scontrini c'è scritto cosa hai comprato.

detto questo, faccio una provocazione, ripetendo ancora una volta che sono PRO-CARTE (e PRO pagamenti elettronici), e se la commissione la facessero ricadere sempre sul acquirente invece che sull'esercente?


Ok non avevo capito. Ma il costo della transazione alla fine finisce sempre sull'esercente, esattamente come l'IVA ad esempio. Semplicemente il ristoratore deve tenere conto di quella spesa quando fa il conto, aumentando, che so, il coperto di quei pochi centesimi. E' vero che non viene scritto sullo scontrino, al contrario dell'IVA, ma all'atto pratico quello e'.

Originariamente inviato da: the_joe
Per ora nessuno ha risposto.

Nel caso di un guasto vero, come vorrebbero fare i brillanti fenomeni del forum che pretenderebbero di avere una prestazione e di non pagare il corrispettivo in denaro?

E gli stessi fenomeni, cosa proporrebbero all'esercente nel caso di malfunzionamento del proprio metodo?


L'ho detto prima, si fa credito. E se non vuoi allora ti doti di un POS di backup che utilizzi ovviamente un tipo di connessione diverso (es uno con cellulare ed uno con linea fissa).
the_joe18 Dicembre 2021, 09:17 #47
Originariamente inviato da: jepessen
Quello che prevede la legge, ovvero aprire un credito; il che significa in parole povere che il venditore tiene nota delle spese, ed io quando posso pago. Ed e' una cosa effettivamente successa: durante una trasferta di lavoro ho cenato in un ristorante, la prima sera in cui e' stata attivata la fatturazione elettronica, e il ristoratore aveva problemi e non riusciva a farmi la fattura ed a far andare la cassa. Allora ci siamo messi d'accordo, ho dato gli estremi della mia azienda e l'ho salutato. Quando dopo due giorni aveva risolto il problema la mia azienda gli ha fatto un bonifico e il debito e' stato saldato.



Ok non avevo capito. Ma il costo della transazione alla fine finisce sempre sull'esercente, esattamente come l'IVA ad esempio. Semplicemente il ristoratore deve tenere conto di quella spesa quando fa il conto, aumentando, che so, il coperto di quei pochi centesimi. E' vero che non viene scritto sullo scontrino, al contrario dell'IVA, ma all'atto pratico quello e'.



L'ho detto prima, si fa credito. E se non vuoi allora ti doti di un POS di backup che utilizzi ovviamente un tipo di connessione diverso (es uno con cellulare ed uno con linea fissa).

Hai postato te il link dove si dice che l'esercente non può nemmeno chiedere le generalità né i documenti, per cui dovrebbe fare credito sulla parola a uno sconosciuto.

Certo.
aqua8418 Dicembre 2021, 09:52 #48
Originariamente inviato da: jepessen
Ok non avevo capito. Ma il costo della transazione alla fine finisce sempre sull'esercente, esattamente come l'IVA ad esempio. Semplicemente il ristoratore deve tenere conto di quella spesa quando fa il conto, aumentando, che so, il coperto di quei pochi centesimi. E' vero che non viene scritto sullo scontrino, al contrario dell'IVA, ma all'atto pratico quello e'.


certo, all'atto pratico "quello è" perchè di base la commissione resta solo a carico dell'esercente.
sicuramente può aumentare il totale aggiungendo la commissione, ma così facendo aumenta ugualmente la % sia sulla commissione sia sulla tassazione

ok, parliamo di pochi centesimi come pochi €, ma a fine anno la cifra può essere alta.

se io il prodotto invece che 100€ te lo metto 101€, la commissione del pos è sui 101€ così come le tasse.

agganciandomi a quanto risposto da Darkon, il quale giustamente sosteneva che l'acquirente, spesso, se vede un prodotto da 99€+1€ di spedizione o quello da 100€ spedizione gratis prende quello con spedizione gratis... vi rifaccio la domanda provocatoria:

perchè se le commissioni del pagamento con pos venisserò messe solo a carico dell'acquirente esso può lamentarsi, mentre l'esercente non può/deve dire nulla?
the_joe18 Dicembre 2021, 10:16 #49
Originariamente inviato da: aqua84
perchè se le commissioni del pagamento con pos venisserò messe solo a carico dell'acquirente esso può lamentarsi, mentre l'esercente non può/deve dire nulla?


Perchè l'esercente è sempre brutto, sporco e cattivo, un evasore e si arricchisce indebitamente.

Può bastare?
aqua8418 Dicembre 2021, 10:20 #50
Originariamente inviato da: the_joe
Perchè l'esercente è sempre brutto, sporco e cattivo, un evasore e si arricchisce indebitamente.

Può bastare?


penso di si

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