Google Cloud acquisirà Mandiant, l'azienda che ha scoperto l'attacco a SolarWinds, per 5,4 miliardi di dollari

Google Cloud acquisirà Mandiant, l'azienda che ha scoperto l'attacco a SolarWinds, per 5,4 miliardi di dollari

Google ha annunciato l'acquisizione di Mandiant, società che ha guadagnato la sua notorietà per aver scoperto l'attacco a SolarWinds nel 2020, per 5,4 miliardi di dollari. Diventerà una divisione di Google Cloud

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Market
GoogleGoogle CloudBig del CloudCloud Security
 

Google ha annunciato che acquisirà la società di cybersicurezza Mandiant per circa 5,4 miliardi di dollari. Diventerà una divisione di Google Cloud.

Google acquisisce Mandiant: accordo da 5,4 miliardi di dollari

Mandiant è divenuta nota al grande pubblico per aver scoperto l'attacco a SolarWinds, grazie al quale sono stati poi condotti diversi attacchi a realtà come Microsoft e il Ministero del Tesoro americano. L'attacco a SolarWinds e la successiva scoperta dello stesso da parte di Mandiant hanno contribuito a rendere gli attacchi di filiera (o "attacchi alla supply chain", se si preferisce la versione inglese) maggiormente noti e a far sviluppare strumenti e pratiche volti ad arginarli.

La società diventerà parte di Google Cloud, all'interno della quale si occuperà di rafforzare ed espandere i servizi di sicurezza già offerti dal colosso di Mountain View.

Con il cloud che è sempre più usato dalle aziende ed è sempre più preso di mira dai cybercriminali, i grandi nomi del cloud stanno cercando di rafforzare la propria posizione dal punto di vista della sicurezza.

Alcune voci davano Microsoft come possibile acquirente della società nelle scorse settimane, ma tali trattative non sono evidentemente andate a buon fine.

Mandiant era stata acquisita nel 2013 da FireEye, la quale aveva poi proceduto a venderla nuovamente nel giugno 2021 al gruppo di investimento Symphony Technology Group per 1,2 miliardi di dollari.

"Le organizzazioni in tutto il mondo stanno affrontando sfide di cybersicurezza senza precedenti, dato che la sofisticatezza e la gravità degli attacchi che prima erano usate per prendere di mira i grandi governi sono ora usate per le aziende in tutti i settori", ha affermato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. "Non vediamo l'ora di accogliere Mandiant in Google Cloud per migliorare ulteriormente la nostra suite operativa di sicurezza e i nostri servizi di consulenza, nonché per aiutare i nostri clienti ad affrontare le loro più importanti sfide di sicurezza."

Nell'annuncio ufficiale, Kevin Mandia, CEO di Mandiant, afferma che "non c'è mai stato un momento più critico nella cybersicurezza. Dalla sua fondazione nel 2004, la missione di Mandiant è stata di combattere i cyberattacchi e proteggere i nostri clienti dalle ultime minacce. A tal fine, siamo emozionati di unire le nostre forze con Google Cloud. Insieme offriremo competenza e intelligence su grande scala, cambiando il settore della sicurezza."

L'acquisizione dovrà passare al vaglio degli enti regolatori del mercato per l'approvazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^