Data Management

Il marketing si sposta sul digitale, ma solo un esperto su quattro ha fiducia nei dati raccolti sul pubblico. L'analisi di Nielsen

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Market Il marketing si sposta sul digitale, ma solo un esperto su quattro ha fiducia nei dati raccolti sul pubblico. L'analisi di Nielsen

Aumentare la notorietà del marchio, abbattere i silos di misurazione, sviluppare strategie personalizzate e mostrare una maggiore responsabilità sociale sono tra le priorità principali per le aziende nel 2022

 

Il digitale è il canale prioritario per chi si occupa di marketing ma stare al passo coi dati non è semplice e negli ultimi due anni gli operatori del settore hanno faticato a stare al passo con le mutevoli abitudini dei consumatori nei confronti dei media. È quanto emerge dal rapporto "L'era dell'allineamento" di Nielsen, condotto intervistando 2.000 persone che lavorano nel marketing a livello globale, 464 delle quali nell'area EMEA. 

Le preoccupazioni di chi opera nel marketing

L'accuratezza dei dati, la misurazione e il ROI (Return On Investment, il ritorno sugli investimenti) sono in cima alla lista delle preoccupazioni degli operatori del settore. Il principale problema è la qualità dei dati sul pubblico, che sono fondamentali per il marketing digitale, come conferma il 69% del campione. Il problema è che nonostante il 72% indichi di avere accesso a dati di qualità, solo uno su quattro (26%) ha piena fiducia in queste informazioni.

Un esempio è la fiducia nella misurazione del ROI: solo il 54% degli intervistati si fida di come viene calcolato questo valore sull'intero processo. Sottraendo i video online e su mobile, la fiducia nella misurazione del ROI su tutti gli altri canali è complessivamente inferiore al 50%. Nonostante quasi la metà degli investitori abbia in programma di aumentare la propria spesa per i podcast, la loro fiducia nella misurazione del ROI per questo tipo di investimento è appena del 44%. Il 36% del campione lamenta anche difficoltà nell'accesso ai dati, l'identity resolution (l'identificazione degli utenti che si connettono con differenti dispositivi) e l'estrapolazione di approfondimenti. 

Passando ai canali più utilizzati per incrementare la conoscenza dei marchi rappresentati (brand awareness), il 64% del campione cita i social media, in particolare TikTok e Instagram. Fatto dimostrato anche dall'incremento della spesa sui social a livello globale, cresciuta del 53%. 

Secondo Nielsen, con l’aumento degli smart TV si aprono nuove sfide alle soluzioni tradizionali di targeting. La tv connessa (CTV) rappresenta un focus importante ed in crescita per i professionisti del marketing, con un 51% che pianifica di aumentare l'investimento in tale canale nel prossimo anno. 

report nielsen

Un dato che emerge dalla ricerca di Nielsen è che oltre la metà dei consumatori negli USA (52,3%) effettua acquisti da marchi che sostengono cause che hanno a cuore; analogamente, oltre il 36% si aspetta che i marchi che acquista sostengano cause sociali. Mentre gli operatori di marketing a livello globale affermano che i loro marchi stanno puntando sulla responsabilità sociale, il pubblico sembra dissentire: il 55% dei consumatori non è infatti convinto che le aziende promuovano un autentico progresso.

Il nostro obiettivo è di fornire la visione più completa del comportamento dei consumatori in tutti i settori e la nostra lunga esperienza nella misurazione e nella visione d'insieme dell'universo dei media permette alle aziende di avere una panoramica a 360° che non potrebbero trovare altrove”, speiga Jamie Moldafsky, Chief Marketing Officer di Nielsen. “Questo studio ribadisce come i marketers vogliano investire denaro nei canali che forniscono un ROI immediato, ma questo deve essere bilanciato con l'impatto generale del marchio. Man mano che il coinvolgimento dei media cambia, l'agilità e i dati sono fondamentali per ottimizzare l'intero funnel di marketing".

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