Microsoft investe sull'ecosistema di partner: nasce Microsoft AI Cloud Partner Program
di Alberto Falchi pubblicata il 11 Settembre 2024, alle 18:50 nel canale MarketMicrosoft ha annunciato che il programma, che conta 30 partner attivi, a un anno dall’avvio ha visto 320 imprese attive nello sviluppare oltre 450 progetti di sperimentazione e adozione, di cui il 55% già in produzione
I partner di canale sono una componente fondamentale per il successo di Microsoft e contribuiscono in maniera significativa al fatturato dell'azienda, che si appoggia a una grande quantità di system integrator, VAR e aziende di consulenza per portare la sua tecnologia ai clienti.
I numeri del programma Global Partner Solutions di Microsoft
L'anno fiscale di Microsoft, chiuso a giugno, ha dato grandi soddisfazioni alla filiale italiana. E buona parte, come anticipato, è proprio merito dell'ecosistema di partner: il 93% dei progetti cloud su Microsoft Azure è infatti stato gestito proprio dai partner. Che hanno permesso all'azienda di registrare risultati importanti, come una crescita del 30% delle vendite di soluzioni cloud per le PMI. È stato registrato un incremento del +110% YoY dell’utilizzo di soluzioni ISV (Indipendent Software Vendor) su Microsoft Azure.
Naturalmente, anche i partner stessi hanno ottenuto dei benefici: quelli presenti sul Microsoft Marketplace hanno infatti visto crescere il fatturato del 124% rispetto al precedente anno.
Per comprendere il valore che portano, basti pensare che per ogni dollaro che Microsoft fattura, i partner di servizio incassano complessivamente 8,45 dollari. Ancora migliore la situazione per i partner di prodotto, che per ogni dollaro fatturato da Microsoft incassano complessivamente 10,93 dollari.
Intelligenza artificiale: i numeri di AI L.A.B.
Tramite il programma AI L.A.B. Microsoft supporta le aziende nel maturare le competenze richieste. AI L.A.B. è stato avviato lo scorso anno e Microsoft è soddisfatta del successo dell'iniziativa, che ha coinvolte 320 aziende, dato vita a 450 progetti e formato circa 7.000 professionisti.
Un successo che ha spinto l'azienda di Redmond ad ampliare l'iniziativa con nuovi programmi. Nello specifico sono AI L.A.B. for industries, mirato ad accelerare adozione del cloud nelle grandi aziende; AI L.A.B. for Italy, che invece è mirato alle PMI, che in Italia rappresentano la maggioranza delle imprese attive; AI L.A.B. for Good, che prevede una serie di iniziative a supporto dell'accessibilità e dell'inclusione, come per esempio l'hackathon AI for Inclusion di cui abbiamo parlato qui.
Non tutte le aziende però possono prendere parte agli AI L.A.B.: servono requisiti specifici, come casi di studio reali che confermino le reali capacità e competenze certificate. E chi non le ha? Nessun problema: per queste realtà nasce AI Communities, un programma di avvicinamento ad AI L.A.B. dedicato all’ecosistema dei partner che sfrutterà la partnership strategica con l'Associazione dei Partner Microsoft.
Si divide in tre livelli: Starters, Explorers e Challengers.
“I risultati di quest’anno sono una conferma importante del valore strategico della collaborazione con i nostri partner sul territorio come opportunità di crescita per le aziende e driver per l’accelerazione digitale dell’intero Paese", spiega Sara Anselmi, Direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia. "In Italia, lavoriamo con oltre 15.000 realtà che contribuiscono a offrire alle aziende tecnologie all’avanguardia, sicure e scalabili. Continuiamo insieme, anche attraverso il programma AI L.A.B., ad aiutare le imprese a cogliere le opportunità dell’AI generativa attraverso soluzioni avanzate, scenari d’uso innovativi e formazione per trarne il massimo vantaggio e sostenerle nell’affrontare le sfide di oggi e di domani”.
Microsoft premia i migliori partner
In occasione dell'evento Microsoft Italia Partner Summit dedicato al canale, Microsoft ha premiato i partner migliori. Il Country Partner of the Year 2024 è Cluster Reply, che si è distinto per il livello dell’offerta di soluzioni e servizi, per i risultati ottenuti nel mercato italiano e per la capacità dimostrata nel supportare la crescita dei propri clienti.
Cluster Reply non è l'unica realtà ad aver ottenuto un riconoscimento. Microsoft ha infatti premiato varie aziende in specifici ambiti:
Digital Innovator Champ Award
- AI Transformation: Hevolus
- App & Power Innovation: Altitudo
- Business Applications: EOS
- Copilot Heroes: EY
- Infra Modernization: Var Group
- Intelligent Data Platform: Porini
- Security: Sorint.SEC
- ISV Marketplace & Cosell: SAP
Digital Innovator Market Award
- Best Enterprise Partner: Accenture Avanade
- Best Public Sector Partner: Leonardo
- Best Corporate Partner: Agic Group
- Best SMB Partner: V-Valley
- Best ISV Partner: Jakala
- Best Copilot+ Surface Partner: Elmec
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".