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Microsoft scelta dal Dipartimento della Difesa US per la fornitura di servizi cloud per un valore di 10 miliardi di dollari
di Roberto Colombo pubblicata il 26 Ottobre 2019, alle 16:01 nel canale MarketIl Pentagono modernizza i suoi sistemi e firma un contratto con Microsoft per la fornitura di infrastruttura e servizi cloud per la durata di 10 anni. Il valore del contratto ha un tetto massimo di 10 miliardi di dollari
346 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò ti si vuole bene lo stesso dai, prossima volta che passo a Fiumicino vengo a trovarti in ditta, me lo offri un caffe si ... ?
ma certo
Però ti si vuole bene lo stesso dai, prossima volta che passo a Fiumicino vengo a trovarti in ditta, me lo offri un caffe si ... ?
mandaci una foto !
talmente deficIente che ti sei dato alla macchia come questo ti ha schiaffeggiato col guanto bianco a forma di pagina ajax ...
quindi il luser che perde dal deficiente come lo vuoi chiamare?
gdturbodeficiente
quindi il luser che perde dal deficiente come lo vuoi chiamare?
gdturbodeficiente
Chi mi spiega cosa vuole dire questo messaggio scritto dal bot lukeilbello?
...gutta cavat lapidem...ma il cloud ...NO!
Tu mi sa che non conosci le dinamiche legali che intercorrono fra la richiesta di un cliente e l'accettazione di una proposta, la pianificazione, test, deployment e taaaaaaaaaaaaaaaaanto altro.
Scemo io a pensare che stessi parlando con qualcuno che lavorasse nel mio ambito...
niente, è stato _completamente inutile_ (ed è tutta colpa mia) scrivere qualunque spiegazione.
...ma forse perchè le TUE spiegazioni sono una parte che inerisce solo l'aspetto tecnico, non una rappresentazione della REALTA'
( e mi riferisco a "spiegazioni tecniche " che esaltano solamente i "potenziali" vantaggi, senza cenno alcuno al pericolo che corrono i dati alla luce di ciò che ti è stato scritto ripetutamente! ... )
Se ritieni inutile allargare la visione OLTRE la soluzione tecnica fine a se stessa...stay hungry, stay foolish!
Anche i toni accessi fanno parte del gioco, sono utili per aiutare il lettore a mettere a fuoco il problema da diverse angolazioni; il conflitto è negativo solo se è fine a se stesso.
Mi sembra che il nocciolo del confronto non sia tanto Windows 10 o il cloud, ma più in generale il ruolo delle tecnologie ICT oggi, partendo dai problemi della sicurezza.
Dato il carattere pervasivo delle tecnologie ICT, la sicurezza è tutt'altro che un tema esclusivamente tecnologico; è una lunga catena che coinvolge anche aspetti politici, sociali, culturali, individuali.
Un aspetto che mi sembra condiviso da tutti è che nella catena della sicurezza ICT l'anello più debole sia il grado di padronanza delle tecnologie ICT, in genere molto basso tra gli utenti, particolarmente basso in Italia.
Questa però è una "variabile dura", non si può pensare che il livello di padronanza diffusa salga a valori adeguati da un giorno all'altro per un atto di volontà, o in base ai desideri dell'industria ICT; occorrono molti anni e investimenti massicci, di gran lunga maggiori a quelli necessari per sviluppare una nuova edizione di Windows 10 o un nuovo paradigma cloud.
In queste condizioni, pretendere di risolvere il deficit di sicurezza con procedure prettamente tecnologiche è non solo inutile, ma oltremodo pericoloso, negativo, controproducente.
Portare sul mercato con l'alibi della sicurezza tecnologie sempre più complesse e meno controllabili dagli utenti non può che aumentare il livello complessivo di confusione e di insicurezza, indipendentemente dal grado di sicurezza intrinseca delle tecnologie ICT stesse.
L'unico effetto concreto è di concentrare nelle élite tecnocratiche sempre maggiori poteri di controllo e di ricatto, e di avvicinarsi sempre più allo scenario evocato da Stanley Kubrick in "2001 Odissea nello spazio".
Le tecnologie in sé non sono né buone né cattive, né sicure né insicure; l'unico parametro di valutazione adeguato è se siano o meno utili alle persone; mi sembra che a partire dai primi anni del 2000, l'evoluzione delle tecnologie ICT ha progressivamente portato molti più danni che benefici alle persone comuni.
Saluti
Concordo fino a ...HAL 9000...
...meno sul fatto di concedere il beneficio del dubbio alla tecnologia SMART+Cloud...che, per come è ingegnerizzata, è IMPOSSIBILE pensarla come uno strumento la cui accezione dipende da come la si usa ( bene o male )....comunque la si usi, è una soluzione per SPIARE e COMPLETARE PROFILAZIONE INCROCIATA... non esiste nessuna tecnologia o "layer" hw o sw in grado di "bilanciarla" per renderla ALMENO neutra...i dati sono SEMPRE e COMUNQUE spacciati...
e un po' dispiace, perché vuol dire che non si sta parlando della tecnologia (o, se lo si fa, si ha un forte pregiudizio che nasce dalla pura ignoranza e accorpamento di notizie parziali e spesso inesatte).
...fatta la premessa...creata la conclusione autoreferenziale...
MA DAJE, NO!?!
...quanto scommetti che se ad uno dei clienti delle aziende per cui lavori, ASCOLTASSE qualche semplice affermazione vera su quale fine fanno i dati in mani sbagliate e su come il cloud NON riesca a proteggerLI, ma anzi ad esporli maggiormente a "SFICCANASAMENTI ALL INCLUSIVE"....mi sa che di clienti ce ne sarebbero ASSSSSSSAI di meno nella nuvola... ...ma molti di più sulla terra ferma
...e poi sarebbe interessante approfondire cosa sono per te informazioni parziali e spesso inesatte....ma arrivati a oltre 180 post, visto che ciò non è accaduto prima, sarebbe ...chiedere troppo
Ma questo l'ho già detto, e ripetermi serve a poco; meglio passare a qualcosa di più utile.
Buona prosecuzione
Saluti
...un altro post "illuminante"...ma rimasto incompreso...
...come far capire ad ESPERTI che il lato TECNICO ( pubblico... ed emerso ) è solo una delle variabili per un giudizio corretto e consapevole?!
...non mi sembra...perchè gli attacchi a chi la pensa diversamente da te sul cloud sono una evidenza del tuo amore incondizionato...
Notevoli ed utili alla discussione ...interventi di peso!
È l'abc.
....ma come !?!? Stiamo disquisendo proprio sulla SICUREZZA e proteggi a spada tratta il cloud PREOCCUPANDOTI per il cliente, ma scagli pietre su chi pecca in maniera più evidente....?!?!
...il paradigma dell'ggettività è talmente concreto che proprio non ci sta sulle nuvole
Ripeti con insistenza cose che non sono mai state dette e scritte da nessuna parte, non sai come funzionano delle pratiche aziendali, come e quanti progetti si consegnano ad un cliente, cosa intercorre fra domanda e risposta, cosa succede per accertarsi che tutto sia in ordine su svariati livelli (competenze, responsabilità e tanto altro fra azienda/cliente/provider, per esempio), non ti sei degnato di leggerti l'MCA (_obbligatorio_ per qualunque azienda che voglia sia offrire che utilizzare servizi Microsoft: è parte di quella trafila amministrativa che non conosci ma che ti piace criticare comunque)...
è inutile.
Tu sei convinto che ti vogliano rubare i dati (quando ci sono clausole e leggi che tutelano il cliente) e chissà quali robe orribili? Non lo usare, ma smettila di fare totale disinformazione su qualcosa che non conosci (se non parzialmente e male, per giunta): parli come se fosse la firmettina fatta da un venditore porta a porta per cambiarti il gestore quando, in ambito aziendale, non funziona come dici tu (ed eviti un sacco di corbellerie su "cliente non informato", "cose che ti vogliono nascondere"... "GOMBLODDO!" ).
Non si può rispettare un punto di vista che non ha basi solide dietro: è una fesseria, non un'altra prospettiva.
Detto questo, chiudo il discorso con te e Luke.
Ti consiglio comunque, per il bene della conoscenza (tua) di informarti come funzionano l'ambito business, i contratti, le procedure e tutto quello che intercorre tra il richiedere un preventivo e l'implementazione di un servizio: ti si aprirà un mondo ed eviterai di contribuire male e inesattamente la prossima volta.
...non mi sembra...perchè gli attacchi a chi la pensa diversamente da te sul cloud sono una evidenza del tuo amore incondizionato...
Notevoli ed utili alla discussione ...interventi di peso!
....ma come !?!? Stiamo disquisendo proprio sulla SICUREZZA e proteggi a spada tratta il cloud PREOCCUPANDOTI per il cliente, ma scagli pietre su chi pecca in maniera più evidente....?!?!
...il paradigma dell'ggettività è talmente concreto che proprio non ci sta sulle nuvole
sai com'è quando finiscono gli argomenti "tennici" (o meglio, di marketing, perchè a parte le buzzword non ho avuto alcuna spiegazione tecnica) partono
gli insulti, ed è li che capisci di aver chiuso l'argomento a tuo favore
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