BroadcomVMware

Broadcom invia lettere di diffida ai clienti che non acquistano le licenze ad abbonamento

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Market Broadcom invia lettere di diffida ai clienti che non acquistano le licenze ad abbonamento

Secondo diverse segnalazioni in Rete, molte aziende che hanno licenze perpetue per software VMware e non hanno acquistato nuovi abbonamenti hanno ricevuto lettere di diffida da parte di Broadcom, che paiono essere preventive e generalizzate

 

Dopo l'acquisizione di VMware da parte di Broadcom nel novembre 2023, la nuova proprietà ha adottato pratiche molto diverse rispetto alla precedente nel rapportarsi sia con i clienti, sia con i partner. Nelle ultime settimane sono molteplici le segnalazioni da parte dei clienti riguardo il fatto che Broadcom avrebbe cominciato a inviare lettere di diffida ("cease and desist") negli Stati Uniti a tutte le imprese che hanno licenze perpetue e che non hanno rinnovato i contratti di supporto.

Broadcom minaccia i clienti con licenze perpetue

Broadcom ha eliminato le licenze perpetue come primissima azione dopo l'acquisizione, lasciando le licenze ad abbonamento come unica alternativa per i clienti. L'azienda ha ora cominciato a inviare lettere di diffida ai suoi clienti che non hanno acquistato licenze ad abbonamento e il cui contratto di supporto per le licenze perpetue è scaduto.

In tali lettere, che è possibile leggere grazie ad alcuni utenti su Reddit, l'azienda scrive che "dato che non sono stati eseguiti nuovi ordini per licenze ad abbonamento e servizi di supporto tra le parti, i Servizi di Supporto non sono più disponibili per il Software perpetuo incluso negli Ordini e le relative licenze del Software in opera nel vostro ambiente sono eseguite senza supporto. VMware, dunque, esige immediatamente che sia cessato ogni uso dei Servizi di Supporto associati con il Software VMware, inclusi Aggiornamenti/Rilasci di Manutenzione, Rilasci Minori, estensioni, miglioramenti, patch, bug fix o patch di sicurezza di Rilasci Maggiori/Aggiornamenti (con l'eccezione delle patch di sicurezza per [vulnerabilità] zero day per vSphere 7.x e 8.x, con punteggio CVSS uguale a o maggiore di 9.0, a condizione che siano generalmente forniti da VMware). L'implementazione di qualunque dei precedenti (escluse le patch selezionate per [vulnerabilità] zero day come definito in precedenza) oltre la Data di Scadenza deve immediatamente essere rimossa/disinstallata. Qualunque uso del Supporto oltre la Data di Scadenza costituisce una violazione fattuale dell'Accordo con VMware ed è una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di VMware, che può potenzialmente risultare in una richiesta di danni e di pagamento delle spese degli avvocati."

Broadcom prosegue, citando il fatto che si riserva il diritto di effettuare dei controlli sul software installato e invitando a contattare il proprio rappresentante o rivenditore autorizzato in caso di domande.

Broadcom sembra inviare queste lettere a tappeto, senza fare discriminazioni e senza verificare se ci sia stata effettivamente una violazione (ovvero l'installazione di aggiornamenti dopo la scadenza dei termini di supporto). Un aspetto importante da citare è che l'installazione degli aggiornamenti in ambienti VMware è manuale e che l'azienda, fino a tempi molto recenti, non aveva in essere un sistema che consentisse solo agli utenti paganti di accedere agli aggiornamenti. Broadcom sembra dunque scaricare sui suoi clienti l'onere di capire quali aggiornamenti potessero installare e quali no, con il rischio di averne installati alcuni senza averne in realtà titolo per via della mancanza di controlli.

Non abbiamo notizie di simili lettere in Europa; Broadcom sembra operare in questo modo solo nel mercato americano (sia statunitense, sia canadese).

Sebbene VMware abbia mantenuto lo stesso livello di fatturato rispetto al periodo pre-acquisizione, i comportamenti sempre più aggressivi di Broadcom nei confronti dei clienti rischiano di danneggiare ulteriormente la reputazione dell'azienda, già gravemente compromessa nell'ultimo anno e mezzo.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo13 Maggio 2025, 11:07 #1
continueranno a crescere gli utenti openstack
Saturn13 Maggio 2025, 11:10 #2
Non ci tange più da un bel pezzo !

Grazie Proxmox !

Però per eventuali lettere ho già pronto "un utilizzo alternativo", di tipo "sanitario"...
!fazz13 Maggio 2025, 11:32 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Non ci tange più da un bel pezzo !

Grazie Proxmox !

Però per eventuali lettere ho già pronto "un utilizzo alternativo", di tipo "sanitario"...


ti si sono rotte le famose 3 conchigliette?
Saturn13 Maggio 2025, 11:34 #4
Originariamente inviato da: !fazz
ti si sono rotte le famose 3 conchigliette?


Esatto !

p.s. ma il mistero su come si usano è stato mai svelato ???
UtenteHD13 Maggio 2025, 15:01 #5
Non so nulla di questo e non so che dire, Vi posso dire che stanno crescendo le licenze annuali per ogni programma di lavoro e programma vitale in certi ambiti eliminando completamente quelle perpetue /quelle a tempo alla fine costano come un mutuo), nel piccolo, chi ha licenza perpetua per programma ecc.. che funziona bene ci pensa 5000000 volte prima di cambiarla, nel caso si debba, o si cambia sistema base che permette di continuare come prima, ad esempio so, ecc.. oppure si passa all'open. Se poi sei una Impresa immensa che puoi permetterti quello che vuoi, beh allora comprati tutte le licenze a tempo che vuoi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^