SlackMicrosoftTeams Smart Working

Slack confusa su Teams: è un concorrente, ma forse no

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Market Slack confusa su Teams: è un concorrente, ma forse no

Slack continua a sostenere una posizione duale in cui Teams è come il gatto di Schroedinger: è un concorrente e non lo è allo stesso tempo. Intanto, però, resta la denuncia di Slack a carico di Microsoft

 

La posizione di Slack rispetto a Microsoft è da tempo ambigua. L'azienda, acquisita recentemente da Salesforce, ha infatti più e più volte protestato per i presunti comportamenti scorretti e distorsivi del mercato da parte della concorrente, ma ha anche più volte ribadito che non vede Microsoft come una vera rivale. Quest'ultima posizione è stata ribadita recentemente da Pip White, vice presidente e direttrice generale per l'EMEA in Slack.

Microsoft Teams è concorrente o no? L'incertezza di Slack

Lascia di che pensare il fatto che si consideri un'azienda concorrente o meno in base al contesto. Davanti alla Commissione Europea, Teams è una piattaforma concorrente di Slack e la ragione principale della sua mancata crescita; davanti al pubblico, non è nemmeno comparabile.

White ha infatti affermato, come riporta MSPowerUser, che il confronto fra Teams e Slack "non è necessariamente un paragone tra mele e mele" (in inglese apples to apples, per dire che non è un confronto tra cose simili). Tuttavia è evidente a chiunque abbia usato le due piattaforme che, se non si tratta di un paragone tra renette, è quantomeno uno tra renette e Granny Smith: certo, sono diverse, ma pur sempre mele. Entrambi i servizi offrono infatti strumenti di collaborazione con chat, chiamate audio e video e integrazioni con applicazioni terze.

Con la Commissione Europea che sembra stare indagando su Teams e sul presunto abuso di posizione dominante da parte di Microsoft, con la possibilità di una conseguente indagine pubblica e di un processo, bisognerà vedere se in tribunale Slack manterrà la stessa posizione o cambierà tono.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^