Di 50 Watt il TDP di alcuni Xeon Quad Core
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Settembre 2006, alle 15:50 nel canale Private CloudConsumi molto ridotti per le versioni Low Voltage delle cpu Xeon con architettura quad core
Come noto, Intel introdurrà sul mercato nei prossimi mesi le proprie prime architetture di processore di tipo quad core, dotate cioè di 4 distinti core di processore integrati in un unico package. Tra questi processori, come segnala il sito HKepc a questo indirizzo, Intel ne produrrà di versioni per sistemi server e workstation caratterizzate da un consumo particolarmente ridotto.
Le cpu Xeon 5300, attese al debutto nei prossimi mesi, saranno quelle per l'appunto basate su architettura Quad Core. Il secondo numero caratterizza la famiglia di processori: 3 per quelli Cloverton con architettura Quad Core, 1 per quella Woodcrest Dual Core con architettura Core e 0 per quella Dempsey sempre dual core ma con architettura Netburst.
I processori Xeon E5310, E5320 e E5345 sono caratterizzati da un TDP pari a 80 Watt; si tratta di processori con frequenze di clock rispettivamente pari a 1,6 GHz, 1,83 GHz e 2,33 GHz, tutti con cache L2 da 2x4 Mbytes.
Il modello Xeon L5310, invece, avrà un TDP massimo di soli 50 Watt, risultando essere la cpu con il consumo più basso tra quelle quad core per sistemi workstation e server ed entrando nella famiglia di processori Xeon Low Voltage. Questo processore sarà caratterizzato da una frequenza di funzionamento di 1,6 GHz, con cache L2 pari a 2x4 Mbytes in abbinamento a frequenza di bus Quad Pumped da 1.066 MHz.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBYezzzzzzzzzzz
Personalmente penso che si possa arrivare fino a 10 Core con la tecnologia attuale senza tanti problemi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".