Maxi-multa UE per Intel: oltre 1 miliardo di Euro

Maxi-multa UE per Intel: oltre 1 miliardo di Euro

Confermate le voci che indicavano come probabile una maxi-multa ai danni di Intel, sotto esame della Comunità Europea per sospette pratiche illegali

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Private Cloud
Intel
 
244 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kellone13 Maggio 2009, 13:08 #21
Sinceramente non vedo tutto questo scandalo.

Mi pagano, vendo quello che mi rende di più, è il mercato.

A mio giudizio è molto più scandaloso vedere un Italiano che compra una FIAT 500 sapendo che vengono prodotte in Polonia e soprattutto dopo che parte dei suoi soldi in tasse sono serviti per pagare la cassa integrazione degli operai Italiani lasciati a casa.

Se voglio una macchina equipaggiata AMD la cerco e la trovo easy, se mi accontento della offerta di un grande magazzino devo sapere che questo potrebbe non avere la scelta che comprenda ogni prodotto in commercio.

Insomma, in ogni settore si sceglie, non si tengono doppioni se non necessario.

Chi vende coca cola spesso non vende pepsi e viceversa, non per questo deve esserci scandalo e da che mondo è mondo entrambe offrono sconti supplettivi se chi le vende le tratta come marchio unico.
Dox13 Maggio 2009, 13:09 #22

patetico... vediti l'etimologia..

Originariamente inviato da: DarkBandit
ottimo????? ma avete idea di chi pagherà realmente la multa negli anni a venire???


Si , la pagherà Intel.. e se non vuole perdere share non li farà pesare sui suoi prodotti... e se lo facesse compreremo la concorrenza... e la prossima volta non fa la furbetta.... Il mondo non funziona come l'Italia...
Malek8613 Maggio 2009, 13:10 #23
la somma è tanta roba davvero, ma viste tutte le accuse ci sta tutta. Il problema è quello che hanno già evidenziato in molti: a chi vanno quei soldi? (se e quando l'intel li pagherà


All'UE, ovviamente.

Secondo le regole comunitarie, l'UE ha come compito quello di assicurarsi che non ci siano scorrettezze nella concorrenza - questo è lo scopo dell'Antitrust - e l'aiutare meno possibile le compagnie tramite contributi economici <- nota bene quest'ultima parte, perchè praticamente è stata indetta allo scopo di non sbilanciare la situazione concorrenziale. Tuttavia, si dovrebbe arguire che la situazione è stata sbilanciata dalla stessa Intel, e che la AMD è in una brutta situazione per colpa loro (anche un po' per colpa sua, ma sorvoliamo).

Quindi, secondo equità, quei soldi dovrebbero andare ad AMD (e anche ad altri, suppongo), per ribilanciare la situazione. Ma la legge non funziona tramite l'equità del caso singolo, quindi probabilmente se ne "scorderanno".
Mparlav13 Maggio 2009, 13:11 #24
Ammesso che Intel paghi per intero quella multa, non ne beneficerà nè Amd per i 7 anni in cui ha subito la posizione dominante d'Intel, nè i consumatori che non vedranno "direttamente" un'euro di quella sanzione.
Anzi, mi aspetto che qualche oem possa pure aumentare i prezzi visto che ora non può più avere gli sconti.
Resto del parere che sanzionare dopo tutto questo tempo non serve a nulla: l'attività di controllo doveva avvenire molto prima, quando c'erano le prime avvisaglie, già documentate al tempo.

Tra l'altro quella sanzione, per quanto elevata in assoluto, è sproporzionata, in difetto, in rapporto al volume d'affari d'Intel in EU.
g.luca86x13 Maggio 2009, 13:11 #25
fuochi d'artificio e stappiamo pure una bottiglia!!! Cavolo, mi chiedevo io come mai non ho mai visto, se non in rare eccezioni, un portatile equipaggiato con i turion (e anzi, la gente non sa nemmeno cosa sono...)! Inoltre per le aziende concusse (sarebbe chi si è fatto corrompere con complicità, reato penale) a quando le bastonate? Spero che almeno amd citi legalmente intel per danni: la multa per concorrenza sleale è un conto ma con il suo comportamento ora si può ufficialmente dire che ha nuociuto all'azienda concorrente limitandone introiti e sviluppo tecnologico (meno fondi=menoR&D per un settore dove se non spendi almeno il20% di quello che incassi in R&D sei fuori)! Per tutti quelli che dicono che poi questa multa la pagheremo noi negli anni a venire ricordo che, almeno da ora in poi, la concorrenza dovrebbe essere ristabilita e ci si può sempre rivolgere ad essa se il rapporto qualità/prezzo dei prodotti intel non sarà soddisfacente! mica chi è stato danneggiato paga la multa?non è come con microsoft che o ti becchi quello o ti butti dalla finestra!

PS: spero di non passare per un fanboy amd (avendo peraltro fino ad ora avuto solo intel)ma quando i nodi vengono al pettine è difficile non trattenersi...
ciccio er meglio13 Maggio 2009, 13:14 #26
mi sembra giusto

Ssarebbe bello se questi soldi venissero spesi per finanziare le nuove tencologie (wimax ecc)
Capozz13 Maggio 2009, 13:16 #27
Non solo: Intel è stata riconosciuta colpevole di aver effettuato pagamenti diretti a favore di un importante distributore, Media Saturn Holding (cui appartengono le catene MediaMarkt e MediaWorld) con la precisa indicazione di non vendere macchine equipaggiate con CPU della concorrenza (fonte: Associated Press). Una pratica, questa, che ha di fatto impedito a moltissimi consumatori di acquistare prodotti alternativi a quelli Intel-based in catene delle grande distribuzione molto radicate nel territorio europeo.

Non finisce qui: dalla nota citata da diverse fonti e non ancora reperibile in originale (ma se ne attende la pubblicazione in giornata), ad Intel vengono imputati anche pagamenti diretti a favore di grossi nomi dell'informatica (Acer, Dell, Hewlet Packard, Lenovo, NEC Corp.) con il preciso intento di ostacolare, ritardare o arrestare del tutto il lancio di prodotti equipaggiati con hardware della concorrenza, oppure di ridurne la diffusione offrendoli solo ad alcuni distributori.



Quindi intel non solo ha abusato della propria posizione ma ha anche pagato direttamente oem e catene di vendita.
Se è così altro che 1 miliardo di euro, ci sarebbe proprio da rovinarli, oltre che ci starebbe anche un risarcimento verso amd
masty_<313 Maggio 2009, 13:17 #28
beh finalmente si sono decisi... e adesso Intel pagherà? e se pagherà la ue si terrà tutto? Per me potrebbero ben usare questi soldi per ripagare amd o almeno offrire dei piccoli incentivi ai cittadini visto che secondo la sentenza sono loro la parte lesa... ma ovviamente sogno
viper-the-best13 Maggio 2009, 13:19 #29
multa record..si sa se intel farà un qualche ricorso?
ciccio er meglio13 Maggio 2009, 13:20 #30
ora che ci penso non dovrebbero essere multati anche quelli che si sono ppresi le mazzette?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^