Un nuovo Socket per le cpu Opteron Quad Core
di Paolo Corsini pubblicata il 24 Febbraio 2006, alle 10:50 nel canale Private CloudEmergono le prime immagini delle soluzioni Socket F, nuovo connettore per le future versioni di processore Opteron con 4 Core
Dailytech segnala, con questa notizia, le prime immagini del nuovo Socket che AMD introdurrà con le cpu Opteron dotate di supporto alla memoria DDR2, attese al debutto nei prossimi mesi.
Il nome scelto per il nuovo Socket è quello Socket F; integra 1207 pin di connessione con il processore, utilizzando un package LGA molto simile per forma a quello delle soluzioni Intel Pentium 4 Socket 775 LGA.
Questo nuovo Socket non solo introdurrà il supporto alla memoria DDR2, ma permetterà di utilizzare le fture generazioni di processori Opteron dotati di architettura a 4 core.
Le prossime evoluzioni nel mercato dei sistemi server e workstation di fascia alta, sia secondo AMD che Intel, vanno infatti verso lo sviluppo di processori che integrino ben 4 core distinti.
Un approccio di questo tipo arriverà nel mercato delle soluzioni desktop solo in un secondo tempo: per questo tipo di ambito di utilizzo, infatti, manca la base software che permetta di sfruttare al meglio la disponibilitò di pià di 2 core di processori.
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAMD questa volta nn mi 6 piaciuta
Una scheda madre per Opteron non costa mica poco.
I Quad Core saranno disponibili anche per socket M2?
AMD questa volta nn mi 6 piaciuta
Semplicemente perchè dietro l'adozione di questo socket F e del 775 ci stanno precise scelte tecniche per la riduzione delle capacità parassite soprattutto nel caso in cui è presente un'alta densità di pin, non è questione di moda o di qualche idea folle di un progettista. L'adozione anche da parte di AMD di questa soluzione dimostra che non è un'idea campata per aria come molta gente tenta di far credere da un sacco di tempo...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".