Barracuda Networks e SCADAfence uniscono le forze per potenziare le reti industriali

Barracuda Networks e SCADAfence uniscono le forze per potenziare le reti industriali

L'integrazione della tecnologia SCADAfence con il CloudGen Firewall di Barracuda permettere di ridurre il "gap aereo" fra le reti IT e OT, aumentando la sicurezza degli apparati di controllo industriale

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Security
BarracudaSCADAfence
 

Sulle pagine di Edge9 abbiamo già parlato di Barracuda Networks e delle sue soluzioni per la protezione delle reti IT, in particolare del CloudGen Firewall, recentemente aggiornato alla versione 8. È invece la prima volta che trattiamo SCADAfence, azienda israeliana specializzata in soluzioni per la protezione dei sistemi OT, Operational Technology (deputato alla controllo dei macchinari industriali).

Che differenza c'è fra reti OT e IT?

Le reti IT le conosciamo bene, sono le infrastrutture di rete che mettono in comunicazione computer, server, data center e i vari servizi Internet. Non tutti hanno la stessa familiarità con i sistemi OT, Operational Technology, l'insieme di hardware e software che viene utilizzato per il controllo degli apparati industriali, gli ICS (Industrial Control Systems). Spesso questi ultimi sono basati su hardware legacy, progettato anni fa per utilizzi specifici e non concepito per essere collegato a reti informatiche. Per questo motivo tali sistemi non sono particolarmente robusti sotto il profilo della resistenza ad attacchi informatici: i sistemi OT sono stai pensati per essere slegati da quelli IT

Con l'evoluzione dei processi produttivi la separazione fra questi due mondi ha iniziato a venire meno e a oggi sempre più macchinari industriali sono connessi a sistemi IT, anche via Internet, fatto che li espone al rischio di cyberattacchi. L'israeliana SCADAfence si occupa di mettere in sicurezza questi apparati, offrendo visibilità sul traffico interno dei sistemi OT e bloccando eventuali minacce rilevate. Fondamentalmente, potremmo definirlo un firewall per sistemi industriali. 

Barracuda e SCADAfence uniscono le forze

L'integrazione della tecnologia di SCADAFence con il CloudGen Firewall di Barracuda semplifica il lavoro agli amministratori di rete che dalla stessa interfaccia avranno la visibilità completa di quanto accade sia nelle reti IT sia nei sistemi OT, permettendo così di godere in piena sicurezza dei vantaggi offerti dall'IoT industriale (IIoT).

Barracuda_CloudGen_Firewall_SB_scadafence

"Sfruttando CloudGen Firewall di Barracuda, SCADAfence aggiunge in modo trasparente sicurezza OT interna e visibilità ai controlli di sicurezza esistenti, coniugando il rilevamento delle minacce OT con capacità di applicazione automatica per migliorare la risposta agli incidenti" - ha dichiarato Klaus Gheri, VP & GM Network Security di Barracuda - "Inoltre, consente ai sistemi di controllo industriale (ICS) di monitorare tutte le attività di accesso remoto in tempo reale per garantire che non si verifichino accessi o modifiche non autorizzati".

L'integrazione di SCADAfence offre porta i seguenti vantaggi:

  • Maggiore sicurezza OT interna e migliore visibilità ai controlli di sicurezza IT esistenti
  • Coniuga il rilevamento delle minacce OT con funzionalità di applicazione automatica per automatizzare la risposta agli incidenti
  • Aumenta la resilienza della rete garantendo la corretta applicazione delle policy di sicurezza
  • Monitora le attività di accesso remoto e garantisce che vengano eseguite solo le modifiche autorizzate
  • Impedisce l'utilizzo indesiderato del protocollo
  • Blocca l'accesso non autorizzato
"Siamo entusiasti di unire le nostre forze con Barracuda Networks per fornire alle aziende manifatturiere, alle infrastrutture critiche e agli edifici intelligenti una soluzione olistica che protegga efficacemente gli ambienti IT/OT" - ha affermato Elad Ben-Meir, CEO di SCADAfence - "Insieme, abbiamo creato una piattaforma che offre il perfetto equilibrio tra sicurezza e visibilità della rete, garantendo continuità operativa e massimizzando al contempo l'efficienza".

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^