Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Formazione e cybersecurity: sbarca in Italia la Security Awareness Training Platform di Aewaretrain

Formazione e cybersecurity: sbarca in Italia la Security Awareness Training Platform di Aewaretrain

La Security Awareness Training Platform di Awaretrain è uno strumento per formare continuamente i dipendenti sui temi della cybersecurity. Include anche uno strumento per simulare attacchi di phishing

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Security
Cloud SecurityAwaretrain
 

L'anello debole della sicurezza informatica? Come abbiamo detto più volte, è l'essere umano. La tecnologia è fondamentale, naturalmente, ma la maggior parte degli attacchi informatici partono da errori umani. Non bisogna però colpevolizzare le persone: col tempo i malintenzionati hanno affinato le loro tecniche di social engineering, e spesso sono in grado di organizzare truffe estremamente ben congegnate.

awaretrain

L'unica soluzione al problema, oltre che dotarsi di tecnologie di sicurezza sempre più efficaci, è puntare sulla formazione del personale. La formazione è proprio il core business di Awaretrain, azienda specializzata nella formazione sulla consapevolezza della sicurezza informatica, che ha recentemente reso disponibile anche in Italia la sua piattaforma Security Awareness Training Platform.

Security Awareness Training Platform, la formazione per la sicurezza secondo Awaretrain

Security Awareness Training Platform è la piattaforma per la formazione sulla cybersecurity sviluppata da Awaretrain. Tratta tutte le principali tematiche della sicurezza informatica tramite esempi pratici e consigli su come riconoscere ed evitare tentativi di truffa, a partire dal phishing. 

Per renderla accattivante, include filmati, animazioni, giochi e test di conoscenza. Le lezioni, inoltre, sono piuttosto brevi, così da non risultare pedanti: i moduli infatti durano da un minimo di 5 minuti a un massimo di 20.

A gestire contenuti, tempi e attestati saranno i responsabili degli audit interni alle aziende,  che hanno accesso a una libreria che comprende 60 corsi interattivi di formazione, giochi e test di conoscenza su tutti gli argomenti più importanti nell’ambito della sicurezza delle informazioni, cybersecurity e privacy. 

La piattaforma verrà aggiornata ogni anno con l'introduzione di almeno sei nuovi moduli.

Gli strumenti per le simulazioni di phishing

Non mancano strumenti per fare simulazioni di phishing, così da verificare l'effettiva capacità delle persone di riconoscere le minacce.

phishing simulator

Il Phishing Simulator incluso nella piattaforma consentirà ai responsabili della sicurezza di effettuare un numero illimitato di simulazioni, selezionando fra una ampia gamma di tipologie di phishing, disponibili in varie lingue. Se gli esempi inclusi non dovessero bastare, è comunque possibile personalizzare i contenuti esistenti o crearne di nuovi. 

Le tre licenze di Security Awareness Training

Sono tre le tipologie di licenza tramite cui è disponibile a piattaforma Security Awareness Training:

  • La licenza GDPR & Privacy include 5 moduli in materia di GDPR e privacy, tutti i poster e cartoni animati presenti nella piattaforme ed è disponibile in tutte le lingue.
  • La licenza Essential, invece, aggiunge anche l'accesso a tutti i 60 moduli di formazione, include il Phishing Simulator.
  • Chi lo desidera, può anche acquistare solamente la licenza per il Phishing Simulator. 
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^