axiteaAs a serviceIntelligenza Artificiale

L'IA entra nel mondo della sicurezza fisica: Axitea lancia il primo servizio di videoronda basato sull'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Security L'IA entra nel mondo della sicurezza fisica: Axitea lancia il primo servizio di videoronda basato sull'intelligenza artificiale

Le imprese che desiderino dotarsi di un servizio di videoronda con IA non dovranno prevedere investimenti in nuovo hardware né predisporre competenze specializzate per garantirne il funzionamento e l’efficienza continua. Basterà un tradizionale impianto TVCC

 

Axitea ha rivoluzionato il suo servizio per la sicurezza fisica delle aziende introducendo un nuovo servizio di videoronda che fa leva sull'intelligenza artificiale. Per garantire una maggiore sicurezza, i suoi sistemi si collegheranno a ogni singola videocamera di sorveglianza dei clienti analizzando i flussi tramite strumenti di machine learning per andare alla ricerca di anomalie e, nel caso, inviare una pattuglia per verificare di persona cosa stia accadendo.

IA nella sorveglianza: il servizio di videronda di Axitea

Che Axitea stia da tempo sperimentando con la tecnologia per potenziare ed efficientare i propri centri di sorveglianza non è una novità: lo scorso ottobre avevamo avuto modo di visitare i SoC dell'azienda, sia quelli dedicati alla sicurezza di cose e persone, sia quelli dedicati alla protezione cyber. I primi, nello specifico, ci avevano colpito per l'elevato contenuto tecnologico: i software intelligenti dell'azienda, infatti, erano in grado di rilevare automaticamente potenziali intrusioni o altri tipi di problemi (per esempio un incendio), richiamando l'attenzione sugli specialisti dell'azienda che, dopo una verifica da remoto, valutavano se inviare una pattuglia privata o avvisare le forze dell'ordine. 

Immagini Videoronda

Ora Axitea ha fatto un ulteriore passo in avanti, introducendo un servizio di videoronda che sfrutta l'intelligenza artificiale. Un servizio molto semplice nel suo funzionamento: durante la notte, a intervalli totalmente casuali, i sistemi di Axitea si collegano alle videocamere di sorveglianza dei clienti per verificare, tramite algoritmi di IA, la presenza di eventuali anomalie. Se viene evidenziato qualcosa di strano, viene inviato un avviso al personale del Security Operation Center, che analizzerà la situazione e valuterà se inviare una pattuglia.

Il vantaggio? Una maggiore efficienza del servizio, ma anche la riduzione delle emissioni di CO2, dovuta al minor numero di controlli da parte delle pattuglie fisiche, che verranno inviate presso le imprese clienti solo quando è realmente necessaria una verifica di persona. 

Un aspetto interessante del servizio è che i clienti non dovranno aggiornare il sistema di videocamere che già possiedono: la soluzione di Axitea infatti non richiede di installare presso i clienti hardware specifico. Sarà sufficiente un comune sistema TVCC

Il servizio di videoronda con Intelligenza Artificiale rappresenta una vera e propria rivoluzione sul mercato della sicurezza”, commenta Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea. “Questo servizio è frutto del nostro grande impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. È un servizio che trasforma il presente e apre nuove possibilità per il futuro dell’azienda e anche per i nostri clienti, perché potranno disporre di un sistema di protezione molto più efficace di quello tradizionale a costi molto competitivi”.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6922 Aprile 2024, 16:00 #1
Cosa c'è di AI nel collegarsi a caso alle telecamere dei clienti e fare dei controlli alla ricerca di anomalie? Detta così è appunto un collegamento effettuato in maniera statistica.

In cosa cosa consiste davvero il valore aggiunto dell'AI introdotto in tale servizio?
Ombra7722 Aprile 2024, 23:54 #2
Ma andate a caghissima.
Questa moda dell'AI sta letteralmente sfuggendo di mano.
Che fine fanno tutti gli stream che l'AI analizza? vengono a loro volta utilizzati per addestrarla, per poi essere archiviati Dio solo sa dove per per quali propositi.
Molti minimizzano un rischio del genere additando come complottista chiunque criticamente ponga un dubbio legittimo sulla piega che questo trend ha preso. Sono gli stessi che accettano le varie EULA chilometriche in pochi secondi, che "tanto vabbeh che devo nascondere". Poi si finisce come in Cina con il social credit number.
L'AI è il nostro modo nostrano per estendere il controllo ubiquitario, già iniziato con la migrazione massiva al cloud.
Si fa leva sulla comodità, l'integrazione multipiattaforma, niente server on premises etc.
La comodità sarà la nostra rovina purtroppo.
[apocalypse mode off].

E' uno sfogo personale, ma io ho già una intelligenza più o meno funzionale, perché devo averne una più fessa a lavorare al posto mio?
Takuya23 Aprile 2024, 00:10 #3
Sta roba non durerà a lungo (perlomeno in Italia), già ora il Garante vuole l'approvazione preventiva per abilitare il motion detection figuriamoci la trasmissione verso terzi di stream video con l'analisi a mezzo AI
UtenteHD23 Aprile 2024, 09:29 #4
Beh in effetti... io sti video che prendono, sti controlli a random a casa mia, sti accessori tutti connessi a inteenet e come dimostrato vulnerabili (non Loro, ma tutti sti sistemi in generale) ed utilizzabili per attacchi ecc.. sono da evitare come la peste.
QUANDO faranno un sistema del genere che funziona perfettamente OFFLINE con IA se necesario (che gia' ora si riesce bene ad averle offline) beh allora sara' interessante.
Certo se devo pagare per avere una spia a casa che pure ci guadagnano il doppio sull'utilizzo dei miei video e fatti miei.. sarebbero da bloccare, altro che pubblicizzare (non parlo con Voi, parlo in generale che ovunque ti mettono paura per vendere)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^