McAfee è stata comprata da un gruppo di investitori per 14 miliardi di dollari (compreso il debito)
di Raffaello Rusconi pubblicata il 16 Novembre 2021, alle 13:01 nel canale SecuritySi tratta di una delle più grandi acquisizioni nella storia della cybersecurity: McAfee sarà acquistato da un gruppo di società di private equity per una cifra che si aggira sui 14 miliardi di dollari.
Negli ultimi anni, l'azienda specializzata nello sviluppo di antivirus per computer McAfee era balzata più volte alle cronache, soprattutto per le gesta del suo istrionico ex fondatore. Una vita degna di un film hollywoodiano quella di John McAfee (che aveva lasciato la sua omonima azienda nel lontano 1994), compresa la sua misteriosa morte avvenuta in un carcere di Barcellona il 23 giugno del 2020, qualche ora dopo aver saputo che le autorità spagnole avevano concesso l'estradizione negli Stati Uniti per essere processato per evasione fiscale e frode.
Un'operazione da oltre 14 miliardi di dollari
La storia della celebre azienda di antivirus è costellata da diverse vendite e acquisizioni. Nel 2010 McAfee era stata comprata da Intel per la cifra record di 7,8 miliardi di dollari, mentre nel 2017 TGP Capital aveva acquisito il 51% delle azioni lasciando alla multinazionale di Santa Clara "solo" il 49%. Nell'ottobre del 2020 l’azienda era stata quotata sul mercato con un'offerta pubblica iniziale di 20 dollari per azione, mentre nel marzo del 2021 la divisione enterprise della società McAfee era stata ceduta a un gruppo guidato da Symphony Technology Group per una cifra che si aggirava sui 4 miliardi di dollari.
Da settimane circolavano in Rete rumor riguardanti una nuova possibile acquisizione. Alla fine McAfee è stata acquistata da un gruppo di investitori di private equity capeggiato da Advent International e include Permira Advisers, Crosspoint Capital Partners, Cpp Investment, Gic e Abu Dhabi Investment Authority. Un'operazione storica con una valutazione da 14 miliardi di dollari che dovrebbe finalizzarsi entro la prima metà del 2022. L’accordo prevede l’accollo del debito contratto da McAfee (si aggira sui 4 miliardi di dollari) e l'uscita da Wall Street entro la fine del 2022. I nuovi investitori acquisteranno tutte le azioni di McAfee in circolazione al prezzo concordato di 26 dollari, per un valore di circa 10 miliardi di dollari: Advent International e tutte le altre società coinvolte puntano a rimborsare il debito finanziario e ad aumentare i prodotti e servizi dell'azienda nel mercato consumer.
"L'accordo da 14 miliardi di dollari raggiunto per l'acquisizione di McAfee è un'ulteriore testimonianza delle valutazioni che hanno ormai raggiunto le società che si occupano di sicurezza, in un'era in cui gli attacchi alla cybersecurity sono in forte aumento", questo è il commento di Bob Venero, CEO di Holbrook.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque ora è uno dei più convenienti, se interessa è da comprare subito prima degli aumenti di prezzo che faranno per "rientrare"... se non falliscono ....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".