Thales: il Covid spinge le aziende ad accelerare su cloud e zero trust

Thales: il Covid spinge le aziende ad accelerare su cloud e zero trust

Il rapporto di Thales evidenzia come a più di un anno dallo scoppio della pandemia non siano calati i timori per gli attacchi informatici: l'81% delle imprese teme che il lavoro da remoto le possa esporre a maggiori rischi

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Security
Thales
 

Il rapporto di Thales sullo stato della cybersecurity nel 2021, redatto intervistando un campione di 2.600 professionisti della sicurezza e dirigenti appartenenti a 950 aziende a livello globale, conferma quanto già indicato da numerosi attori del settore: il numero di attacchi informatici e in crescita, e cresce anche la gravità delle violazioni. In Europa, nello specifico, il 58% degli intervistati dichiara di aver subito almeno una violazione. Fortunatamente, non grave: in quasi la metà dei casi i dati sottratti erano infatti tokenizzati o cifrati. 

thales security 2021

La maggior parte delle aziende europee non era pronta ad affrontare i rischi connessi al lavoro remoto

Solo il 22% del campione ha dichiarato che l'azienda per cui lavora era "molto preparata" a gestire i rischi della sicurezza causati dalla pandemia. Rischi per lo più derivanti dalla rapida e massiccia adesione al lavoro da remoto. 

colao

Poco meno della metà degli intervistati (49%) segnala un aumento degli attacchi, un 47% nello specifico indica una crescita dei tentativi di ransomware, e ciò che spaventa maggiormente sono i malware. Una preoccupazione diffusa a livello privato ma che si riflette anche nel pubblico, tanto che lo stesso ministro Colao ammette che "Il 90% dei server della PA non è sicuro", ed è necessario correre ai ripari. 

Zerotrust

L'adozione del modello multi-cloud dal ha da un lato semplificato le operazioni e dall'altro aumentato la complessità ed esposto le imprese a maggiori rischi, e per proteggersi sono in tanti a strizzare l'occhio all'approccio Zero Trust, adottato - almeno in parte - dal 76% degli intervistati, ai vello globale. 

In Europa, invece, il 32% dei responsabili ha indicato di avere una strategia formale e di avere attivamente adottato una politica Zero Trust, mentre il 44% si affida ad alcuni concetti Zero Trust per modellare la propria strategia per la sicurezza del cloud. A guidare l'adozione sono Svezia (38%) e Germania (36%), con una percentuale molto più alta degli Stati Uniti (25%). 

Nella maggior parte dei casi (62%), le imprese dichiarano di voler investire maggiormente sull'autenticazione a più fattori (MFA) e SSO, Single Singe On per proteggere i dati sensibili ora che la maggior parte dei dipendenti opera da casa o, in generale, da remoto. 

La crittografia è fondamentale sul cloud

Quantum computing

Nonostante la maggior parte degli intervistati (63%) consideri fondamentale cifrare le informazioni sensibili presenti sul cloud, nella pratica questo avviene solo in parte: il 55% infatti ammette di cifrare meno del 50% dei dati sensibili disponibili sul cloud. Solo il 17% sostiene di aver crittografato una quantità di informazioni superiore al 50%.

Per quanto riguarda la gestione delle chiavi crittografiche, il 40% delle imprese utilizza fra i 5 e i 7 prodotti allo scopo, ma un'azienda su tre (33%) delega la gestione "completamente" o "soprattutto" al fornitore di servizi. Non proprio il massimo, se si considera che i fornitori sono prevalentemente americani, e quindi esposti agli obblighi del Cloud Act. Il 54% si appoggia ad AWS, mentre il 39% ad Azure. 

"Nell’ultimo anno, i team di tutto il mondo hanno affrontato enormi sfide riguardo la sicurezza poiché le aziende hanno accelerato la propria trasformazione digitale e l’adozione del cloud" - ha dichiarato Sebastien Cano, Senior Vice President for Cloud protection and licensing activities in Thales - "Durante la migrazione a soluzioni multicloud, la gestione dei dati può rapidamente sfuggire di mano: non solo si corre il rischio di perdere traccia dei propri dati negli ambienti multicloud, ma spesso non si riesce nemmeno a proteggere quelli sensibili. La quantità di dati che oggi viene utilizzata e archiviata sul cloud è senza precedenti ed è fondamentale che le aziende implementino una solida strategia di sicurezza basata sulla classificazione, protezione e controllo".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sk0rpi0n16 Giugno 2021, 14:27 #1
Edit:

Thales: le restrizioni spingono le aziende ad accelerare su cloud e zero trust
pabloski16 Giugno 2021, 18:41 #2
E per implementare architetture zero trust cosa serve? Su, su, dai che ci siete...le blockchain!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^