Trend Micro offre corsi gratuiti di sicurezza per combattere le minacce alle aziende

Trend Micro offre corsi gratuiti di sicurezza per combattere le minacce alle aziende

La lotta al cybercrimine non può prescindere dalla formazione dei lavoratori da parte delle aziende: avere competenze nel campo della sicurezza è oggi indispensabile e la responsabilità della formazione ricade sulle imprese

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Security
Trend Micro
 

È da tempo immemore che responsabili e persone più esperte affermano che il vero problema della sicurezza informatica non stia tra i virus, ma tra il computer e la sedia. Ma è davvero così? La verità è che, al di là dei casi di "resistenza culturale", spesso non c'è alcuna formazione sui rischi di sicurezza e non c'è dunque la creazione di quella forma mentis adatta a prevenire i problemi. E ad accorgersi di questo fatto è anche Trend Micro, che ha stretto un accordo con aziende leader nel campo della formazione per permettere alle aziende di colmare questo vuoto formativo dei lavoratori.

Trend Micro avvia partnership per la formazione sulla cybersecurity nelle aziende

L'aspetto della formazione interna alle aziende è uno dei più trascurati, in particolar modo in Italia. Come emerge dai rapporti di più fonti, infatti, in Italia le aziende non investono nella formazione della propria forza lavoro e questo porta il nostro Paese a essere uno dei più a rischio a causa della progressiva automazione dei compiti a bassa specializzazione. Per poter rimanere competitivi è necessario continuare a formarsi e rimanere al passo con i tempi, espandendo e variando le proprie competenze.

Trend Micro vuole contrastare questa tendenza mettendo a disposizione Phish Insight, una piattaforma educativa gratuita che consente di accedere a una vasta libreria di contenuti per formare i lavoratori e migliorare dunque la sicurezza aziendale. Trend Micro ha stretto accordi con quattro aziende leader nel campo della formazione: NINJIO, InfoSec, NextTech Security e GoldPhish.

L'obiettivo principale è educare la forza lavoro a difendersi dal phishing, fenomeno dalle proporzioni colossali responsabile di un terzo dei furti di dati e della diffusione del 94% del malware. Le truffe di tipo business email compromise sono strettamente correlate al phishing e sono responsabili, secondo Trend Micro, di 1,3 miliardi di dollari di danni a livello globale nel 2018.

Val la pena far notare che la formazione dei lavoratori è un investimento a tutti gli effetti per le aziende, poiché porta i lavoratori a essere polivalenti e a far risparmiare risorse all'azienda su molteplici fronti, come quello della sicurezza, nonché concorre ad aumentare le capacità dell'azienda di competere con il mercato. Una nota ricerca commissionata dall'ARPA ad Isaac Asimov aveva affermato che la soluzione per garantire maggiore creatività e inventiva ai lavoratori sia lasciar loro maggiore tempo libero, ma è altrettanto vero che aumentarne le competenze e far espandere i loro orizzonti sia una componente altrettanto essenziale della ricetta.

Ulteriori informazioni sui materiali messi a disposizione da Trend Micro sono disponibili a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^