VivaTech, il più grande evento tech europeo, torna a Parigi a maggio

VivaTech, il più grande evento tech europeo, torna a Parigi a maggio

È il più grande appuntamento europeo dedicato alla tecnologia e all'innovazione: VivaTech, evento che si terrà a Parigi dal 22 al 25 maggio riunendo aziende, startup e investitori provenienti da 120 Paesi

di pubblicata il , alle 15:11 nel canale Startup
VivaTechSostenibilitàintelligenza artificiale
 

Nella cornice dell'Expo Porte de Versailles a Parigi, torna anche nel 2024 VivaTech, il più grande evento in Europa dedicato alle startup e alla tecnologia. Tra il 22 e il 25 maggio saranno oltre 350 le aziende e organizzazioni, e più di 2.500 startup, che si riuniranno nella capitale francese per rappresentare 25 settori dell'economia, con una nuova sezione quest'anno dedicata alla "tecnologia responsabile".

VivaTech 2024 torna a Parigi dal 22 al 25 maggio

L'edizione 2024 dell'evento vede la partecipazione di 120 Paesi, 14 dei quali europei: un risultato straordinario, considerando che in totale sono 195 i Paesi nel mondo. Il Regno Unito fa il suo debutto quest'anno, mentre "Paese dell'anno" è il Giappone, che porterà non solo le proprie aziende e startup, ma anche una delegazione governativa.

L'ambito delle startup sarà particolarmente vivace, visto che saranno oltre 2.500 le realtà presenti all'evento, e ci saranno 2.000 investitori internazionali tra i quali nomi di spicco come Accel, KKR, Lightspeed e Northzone.

Inevitabilmente, molto spazio sarà dedicato all'IA, con il 37% dei partner di VivaTech che presenterà soluzioni basate su questa tecnologia e l'arrivo della "AI Mile", uno spazio dedicato specificamente alle aziende che operano in questo settore. Saranno presenti anche personaggi di spicco come Arthur Mensch, cofondatore e presidente di Mistral AI; Dario Amodei, cofondatore e CEO di Anthropic; Sneha Revanur, fondatore e presidente di Encode Justice.

Una parte di rilievo andrà anche alla tecnologia sostenibile, con particolare attenzione all'agricoltura, alle fonti energetiche rinnovabili e alla qualità dell'aria. Tra le realtà presenti troviamo anche Tesla, Stellantis e Airbus.

Tra le figure istituzionali che presenzieranno all'evento troviamo Thierry Breton, Commissario Europeo per il mercato interno; Marina Ferrari, Segretaria di Stato francese per l'economia digitale; e Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo. Sarà ospite dell'evento anche John Kerry, ex Segretario di Stato americano.

François Bitouzet, Managing Director presso VivaTech, ha commentato: "Viva Technology è un raduno essenziale per le aziende e la tecnologia, che mette in mostra le migliori startup e le imprese leader da tutto il mondo. L'innovazione sta esplodendo, guidata dall'IA, da sfide positive e da imprenditori che sono pronti ai blocchi di partenza per cogliere queste opportunità decisive. Per decifrare queste tendenze e capire il loro impatto sulle nostre economie, ma anche sulle nostre società, i nostri sistemi politici e il nostro pianeta, VivaTech 2024 riunisce per quattro giorni i migliori negli ecosistemi dell'innovazione e della tecnologia, così come relatori e decisori economici da più di 120 Paesi."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^