AGCM avvia indagine contro Telecom Italia, possibile abuso di posizione dominante sulla fibra

AGCM avvia indagine contro Telecom Italia, possibile abuso di posizione dominante sulla fibra

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine nei confronti di Telecom Italia per un presunto abuso di posizione dominante del mercato

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale TLC e Mobile
TIM
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar06 Luglio 2017, 23:25 #21
@MaxFabio93
Io parlo proprio dell'isola!
Qui la rete Tiscali è abbastanza diffusa, e nei centri urbani principali per fortuna gli operatori hanno reti proprie.

[B]@\_Davide_/[/B]
Non so se sia stato fortunato tu o sfortunato io: ad un certo punto ho pensato che quelli di Telecom ce l'avessero con me!
anjopreto1610 Luglio 2017, 19:29 #22

quote

Originariamente inviato da: demon77
Da ormai cinque anni.
Quando sono andato a convivere ho attivato l'utenza e il nuovo numero per avere l'ADSL.. e il bello che feci il contratto con infostrada.
Fu la stessa infostrada a ciamarmi per ANNULLARE IL CONTRATTO in quanto non era in grado di fornirmi la ADSL.. perchè telecom le ha detto che (testuale) "I SERVER ERANO SATURI".
Quindi grazie a questa mossa di pura mafia fui di fatto COSTRETTO ad attivare l'utenza con telecom e relativo vincolo di due anni.
STRANAMENTE i server di telecom a quel punto erano liberi..
Poi in vista di successivi cambiamenti ho mantenuto telecom e quattro mesi fa essendomi trasferito ho anche chiesto di trasferire il numero di telefono nella nuova casa. Scherzetto questo che mi è costato centocinqunta euro tra cazzi vari.
Poi ho attivato la fibra visto che comunque GIA' pagavo 40 euro al mese per una 7 mega e la fibra costava praticmante uguale.

Ovviamente vista l'offerta di infostrada e avendo già l'utenza attiva sono passato da loro con fibra e utenza.

Visto le fregature che mi hanno tirato col cavolo che gli pago pure sto balzello.



Guarda... premesso che hai le tue ragioni, premesso che Tim ha indubbiamente le sue (tante) colpe e i suoi (tantissimi) difetti, è giusto pure dire due cose: il discorso SERVER (molto più probabilmente Centrale/Armadio) saturi ti è stato spacciato come "colpa" di TELECOM da parte di infostrada ma nel caso è piuttosto vero il contrario, ovvero che fossero le disponibilità di infostrada in quella particolare centrale/armadio ad essere sature..bisognerebbe sapere come funziona la cosa ma, per essere breve, voglio dirti che nessuno impedisce a Infostrada o a chiunque altro di scavare/costruire/installare armadi/cavi/centrali etc per conto proprio...ma il punto è proprio questo: se lo facessero, non potrebbero MAI proporti le loro fantastiche offerte perchè semplicemente non ci starebbero MAI dentro coi costi... che poi il problema sia a monte (ovvero nel clamoroso errore di rendere un asset strategico come la telefonia privato) questa è un'altra storia.
Tornando al discorso iniziale, hai chiesto di trasferire il numero in una nuova casa...costa perchè anche qui bisognerebbe sapere come funziona, ma nessuno ti impediva di avere un nuovo numero e magari risparmiare i 150euro... infine, hai aderito ad un'offerta fibra (che non prevede nessun "contrattone" ma due semplici pagine a4 a caratteri uguali) che ha delle regole... le hai disattese e questo ha un costo come in qualunque contratto commerciale...
Quello che voglio dire è che - pur essendo d'accordo con te che alcune cose andrebbero sicuramente riviste e ridimensionate nei costi e nelle forme - sicuramente, nel caso specifico, puoi appellarti a chi ti pare ma rimani nel torto (lo dico anche @sbaffo).
Un'ultima cosa: ognuno giustamente ha le sue esperienze, ma lavorando in questo modo (con TUTTI gli operatori, non solo Telecom, giusto per non sembrare di parte) ti posso garantire che l'unica vera differenza che poi riscontrare dipende unicamente da due fattori: il posto dove fisicamente devi avere la linea/adsl/fibra e dalla persona/persone che ti possono seguire... il resto è fuffa/fortuna e un pizzico di "responsabilità" personale (nel senso di documentarsi un attimo su cosa serve/offerte disponibili/eventuali consulenti che possono indirizzarti). Tutto questo senza nessuna polemica con nessuno...Giusto per amore di precisione...
demon7710 Luglio 2017, 23:45 #23
Originariamente inviato da: anjopreto16
Guarda... premesso che hai le tue ragioni, premesso che Tim ha indubbiamente le sue (tante) colpe e i suoi (tantissimi) difetti, è giusto pure dire due cose: il discorso SERVER (molto più probabilmente Centrale/Armadio) saturi ti è stato spacciato come "colpa" di TELECOM da parte di infostrada ma nel caso è piuttosto vero il contrario, ovvero che fossero le disponibilità di infostrada in quella particolare centrale/armadio ad essere sature..bisognerebbe sapere come funziona la cosa ma, per essere breve, voglio dirti che nessuno impedisce a Infostrada o a chiunque altro di scavare/costruire/installare armadi/cavi/centrali etc per conto proprio...ma il punto è proprio questo: se lo facessero, non potrebbero MAI proporti le loro fantastiche offerte perchè semplicemente non ci starebbero MAI dentro coi costi... che poi il problema sia a monte (ovvero nel clamoroso errore di rendere un asset strategico come la telefonia privato) questa è un'altra storia.
Tornando al discorso iniziale, hai chiesto di trasferire il numero in una nuova casa...costa perchè anche qui bisognerebbe sapere come funziona, ma nessuno ti impediva di avere un nuovo numero e magari risparmiare i 150euro... infine, hai aderito ad un'offerta fibra (che non prevede nessun "contrattone" ma due semplici pagine a4 a caratteri uguali) che ha delle regole... le hai disattese e questo ha un costo come in qualunque contratto commerciale...
Quello che voglio dire è che - pur essendo d'accordo con te che alcune cose andrebbero sicuramente riviste e ridimensionate nei costi e nelle forme - sicuramente, nel caso specifico, puoi appellarti a chi ti pare ma rimani nel torto (lo dico anche @sbaffo).
Un'ultima cosa: ognuno giustamente ha le sue esperienze, ma lavorando in questo modo (con TUTTI gli operatori, non solo Telecom, giusto per non sembrare di parte) ti posso garantire che l'unica vera differenza che poi riscontrare dipende unicamente da due fattori: il posto dove fisicamente devi avere la linea/adsl/fibra e dalla persona/persone che ti possono seguire... il resto è fuffa/fortuna e un pizzico di "responsabilità" personale (nel senso di documentarsi un attimo su cosa serve/offerte disponibili/eventuali consulenti che possono indirizzarti). Tutto questo senza nessuna polemica con nessuno...Giusto per amore di precisione...


Capisco il tuo discorso, ma resta il fatto che come consumatore mi sento truffato.
Se vuoi la adsl o la fibra il contratto è quello, non è che puoi mercanteggiare sulle clausole. E anche da non esperto del settore so riconoscere un abuso. Perchè TIM per la "chiusura contratto" non deve fare un tubazzo di nulla. Vuole cento euro e stop, sfruttando un cavillo idiota di una legge fatta da un idiota.
Per il resto sulla storia dei server saturi o meno forse è come hai detto tu.. non conosco le meccaniche tra operatori, cio che è certo è che sono stato obbligato a fare un contratto con un operatore costoso che non volevo.
Sempre per non incorre nuovamente in questo teatrino ho chiesto il trasferimento della linea al posto di farne una nuova. Cosa che anche qui tim si è fatta pagare profumatamente.

In sintesi mi pare che gli unici a dover sottostare ai giochetti degli operatori senza possibilità di appello siamo noi consumatori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^