AppleiPhoneiOS
Aumentano le attivazioni di smartphone iOS grazie a iPhone 4S
di Paolo Corsini pubblicata il 19 Gennaio 2012, alle 12:18 nel canale TLC e Mobile
La più recente ricerca Nielsen evidenzia come la disponibilità di terminali iPhone 4S abbia permesso ad Apple di incrementare sensibilmente la propria quota tra le nuove attivazioni di terminali smartphone
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHai grafici di quasi 6 quadrimestri e dati numerici da commentare ma sono d'accordo con te che è più facile rifugiarsi nell' insulto quando gli argomenti sono quelli che sono
Vista l'evidenza non mi resta che accettare di buon grado il consiglio di unfaced, buona continuazione
Dobbiamo invece riconoscere che, se qualcuno (Steve Jobs e il suo team) è riuscito a creare un prodotto tanto rivoluzionario da schiacciare letteralmente la concorrenza, è riuscito in qualcosa che non possiamo -razionalmente- spiegare.
Ma lo possiamo spiegare a livello inconscio e subconscio. Quello in cui noi funzioniamo nel 90% della nostra giornata. Non a caso chi riesce a sviluppare questi prodotti va più in profondità, nella realtà umana, di chiunque altro.
E non dobbiamo quindi stupirci del suo successo.
La bruttezza e l'inutilità di questo prodotto, come tutti gli altri di questa marca, non fanno altro che confermare la superficialità umana e l'astuzia di questo marchio nel vivere e fare soldi a discapito di questa.
ottimo flame 5gg
@nexial, il tono che usi non va bene, vedi di cambiare registro altrimenti...
@nexial, il tono che usi non va bene, vedi di cambiare registro altrimenti...
Quindi IO uso un tono se dico che non ho voglia di rispondere a persone partitarie che si "permettono" di dar del troll a gratis etc etc. OK anche se non mi sembra equo
Dobbiamo invece riconoscere che, se qualcuno (Steve Jobs e il suo team) è riuscito a creare un prodotto tanto rivoluzionario da schiacciare letteralmente la concorrenza, è riuscito in qualcosa che non possiamo -razionalmente- spiegare.
Ma lo possiamo spiegare a livello inconscio e subconscio. Quello in cui noi funzioniamo nel 90% della nostra giornata. Non a caso chi riesce a sviluppare questi prodotti va più in profondità, nella realtà umana, di chiunque altro.
E non dobbiamo quindi stupirci del suo successo.
Scusa ma... lungi da me avere certi tipi di definizione troppo "infiammabili" tipo "cancro" e compagnia buona, ma anche tu a definire il successo di un prodotto di tecnologia come un qualcosa di trascendentale che addirittura è inspiegabile (per noi poveri mortali) ma c'è chi va nel profondo della realtà umana (cioè dico stiamo parlando di uno smartphone che c'entra il profondo della realtà umana???
1 - Hanno visto una serie di tecnologie già esistenti con buone caratteristiche e possibilmente non coperte da brevetti (come il multi touch screen che lo aveva inventato una università ma in quanto tale non poteva brevettarlo)
2 - Hanno avuto una (buona idea) di come tali tecnologie si potessero fusionare in un certo tipo di prodotto
3 - Le hanno messe in un prodotto che già esisteva di se per se, ma lo hanno rimodellato con queste tecnologie e plasmando un OS che ne facesse buon uso hanno dato un nuovo modo di vedere quella categoria di prodotto (smartphone touch)
4 - Un buon design dal punto di vista visuale che fa molto fashion ed una buona progettazione dal punto di vista hardware e dei materiali (senza però essere anche questa niente di trascendentale come spesso si sente dire anche se ciò non toglie che sicuramente buona)
5 - Ultimo ma assolutamente fondamentale e punto focale del tutto: una politica di marketing eccezzionale, che ha trasformato l'oggetto in questione in una sorta di leggenda in cui tutto è perfetto, sempre è il migliore in tutto e per tutto, tutto lo hanno inventato loro etc etc Insomma con il marketing assolutamente fantastico che hanno fatto son riusciti a trasformare la percezione di un optional come uno smartphone high end in un oggetto assolutamente alla moda, necessario, unico e da comprare anche se a costi esorbitanti.
Ergo non ci vedo niente di trascendentale e non comprensibile per i più.
Dal mio punto di vista l'idea è da 6 o massimo 7. Gli smartphone touch già esistevano, già navigavano e tutto. Hanno "semplicemente" migliorato ed ampliato le sue funzionalità come si conoscevano all'epoca. Una buona idea? Senza ombra di dubbio si ma di certo non è un idea trascendentale prendere un prodotto già esistente e pensare come può diventare migliore. Le tecnologie utilizzate voto 3. Non perchè non siano di livello ma perchè ad andare a prendere tecnologie qua e la inventate da altri e riutilizzarle non gli vedo nessun merito. Le avessero inventate loro direi voto 8. Design tecnologico dico 8 non sono niente dell'altro mondo ma è innegabile che sono costruiti molto bene. Sul design visivo discorso "è figo" non mi esprimo perchè ogniuno ha il suo parere e non è opinabile. Il mio personalissimo (senza voto) è che ne mi piace ne non mi piace. Come look lo vedo un terminale come molti altri senza nulla che chiami la mia attenzione particolarmente. Ed ora il piatto forte: marketing e tutto ciò che gli gira attorno voto 11 su 10. Magari potessi aprirmi una azienda e contare su dei geni del marketing come quelli!!! Potrei vendere congelatori di qualità medio buona al Polo Nord e farmeli pagare uno sproposito.
Comunque questo dei voti è tutto imho mentre i punti precedenti sono alquanto oggettivi. Detto questo chiedo scusa per l'OT ma leggere che uno smartphone è un qualcosa di trascendentale inspiegabile che solo chi va più in profondo alla realtà umana può concepire, dal mio punto di vista, doveva essere risposto
Che non è il multitouch o il design o il marketing o tutte le altre specifiche tecniche che tu hai descritto, stile pagellina, perchè oggi lo fanno bene anche Samsung e HTC: ma come mai non riscuotono lo stesso successo?
Quoto in tutto e per tutto, Iphone ha una user experience unica, e un'identità precisa, definita e riconoscibile, diventando in pochi anni il prodotto di consumo di massa di maggior successo degli ultimi dieci anni. Il che fa capire il livello di genialità con cui fu concepito nel 2006, solo cinque anni fa.
Non sono d'accordo sul fatto che Apple tutto facile e gli altri no ma è una mera questione di giudizio personale quindi rispettabile il mio come il tuo. E completamente d'accordo sul fatto che sia un buon prodotto e che è normale che abbia un buon successo. Ciò che mi lascia basito è leggere commenti che lo definiscono come un qualcosa che trascende la logica e che in qualche maniera Jobs (pace all'anima sua) o chi per lui riesca a passare un qualche "fluido magico" che arriva al profondo della realtà umana
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".