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Aumentano le attivazioni di smartphone iOS grazie a iPhone 4S

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale TLC e Mobile Aumentano le attivazioni di smartphone iOS grazie a iPhone 4S

La più recente ricerca Nielsen evidenzia come la disponibilità di terminali iPhone 4S abbia permesso ad Apple di incrementare sensibilmente la propria quota tra le nuove attivazioni di terminali smartphone

 
93 Commenti
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Nexial20 Gennaio 2012, 13:18 #61
Originariamente inviato da: help4desk
Attenzione. Non ho detto che sia inspiegabile, ma che sia "logicamente" inspiegabile. Chi ragiona con la parte destra del cervello, quella logica, come ad esempio chi mi ha preceduto nei posts con i commenti di cattivo gusto, non può ammettere che un prodotto, tecnicamente non al massimo delle specifiche tecniche, possa riscuotere tanto successo. Il che significa che il prodotto di Apple comunica e fornisce qualcosa che chi va a cercare il solo data sheet in genere tralascia.
Che non è il multitouch o il design o il marketing o tutte le altre specifiche tecniche che tu hai descritto, stile pagellina, perchè oggi lo fanno bene anche Samsung e HTC: ma come mai non riscuotono lo stesso successo?


Non ho cercato ne di offenderti ne nient'altro. La mia analisi è molto semplice: tu ci vedi qualcosa di "magico quasi divino" io ci vedo dei chiari punti logici al perchè abbia venduto tanto. L'unica cosa veramente "magica" è la potenza del marketing di Apple e questo glielo riconosco tutto.
help4desk20 Gennaio 2012, 13:35 #62
Originariamente inviato da: Nexial
Non ho cercato ne di offenderti ne nient'altro. La mia analisi è molto semplice: tu ci vedi qualcosa di "magico quasi divino" io ci vedo dei chiari punti logici al perchè abbia venduto tanto. L'unica cosa veramente "magica" è la potenza del marketing di Apple e questo glielo riconosco tutto.


Non parlavo di te quando discutevo di persone che ragionano solo logicamente, ma di qualcun altro che non si è trattenuto nell'esagerare nei commenti.
Come ragionare solo di "marketing" con Apple è estremamente riduttivo, quasi che siano dei venditori di fumo che vendono ghiaccio agli eschimesi. Il "marketing" (come lo intendi tu) è una tecnica, ma se poi vendi un prodotto "pacca", dura uno-due-tre anni poi le persone si stufano. E cambiano.
Invece Iphone non è un minestrone in cui ci metti multitouch, marketing, idea, mescoli e poi servi caldo alla mensa che tutti lo comprano.
E' un prodotto con una sua identità precisa ma che non è più un telefono.
E non è un caso: è stato ideato proprio con questa funzione. E grazie a questa ha ucciso tutto il mercato smartphone dal 2007 in poi (con Android che ne è sostanzialmente un clone).

Non ho intenzione di santificare Steve Jobs che nella sua carriera ha anche commesso un sacco di errori (vedi il primo Mac o l'hard disk made in Apple come da sua biografia), ma se esiste una genialità nell'invenzione di prodotti che attirano il pubblico, lui è stato il massimo genio degli ultimi 15 anni.
virus_10120 Gennaio 2012, 13:38 #63
4 pagine di trhead oltre 60 commenti (fino ad ora) per sta cosa .....

Sta per passare SOPA ...e non c'e' nemmeno 1 riga ....

Ma chissenefrega se iphone4s vende poco, meglio almeno finalmente qualcuno si sarà svegliato che non vale il prezzo chiesto.
Che la gente compri cio che vuole chissene io uso android e mi trvoo bene con spese umane ebbasta. Tutti gli altri discorsi sono solo fumo di bits persi nei tentacolari banchi di memoria di un server di cui Apple non indicizza nemmeno l'esistenza. Insomma basta io penso che ci siano cose molto piu' importati oggi come oggi che non le vendite di iphone o la solita guerra di religione in cui zeloti bianchi sparano su zeloti verdi etc etc etc...

Stanno per fare delle porcate uniche in america e internet e la libertà di navigare parlare e condividiere va a farsi benedire e ve ne state a sclerare sulle vendita di ios .... e non c'e' nemmeno 1 accenno a cosa succede con SOPA ..... VERGOGNA!!!!!
unfaced1220 Gennaio 2012, 13:56 #64
Originariamente inviato da: Nexial
Non ho cercato ne di offenderti ne nient'altro. La mia analisi è molto semplice: tu ci vedi qualcosa di "magico quasi divino" io ci vedo dei chiari punti logici al perchè abbia venduto tanto. L'unica cosa veramente "magica" è la potenza del marketing di Apple e questo glielo riconosco tutto.


Non puoi ridurre tutto il successo al semplice marketing. Certamente il marketing e importante, ma anche i concorrenti fanno pubblicità e ne fanno anche di più rispetto ad Apple. Qui il discorso riguarda la tempistica. Io usavo i palmari da prima che esistesse iPhone e ho adottato iPhone invece del classico N series solo dopo la release 3.2 di iOS, prima erano iPod costosi o poco più. Pero non c'e proprio storia tra i palmari dell'epoca e iPhone 2G. Google e arrivata in ritardo, e sta recuperando velocemente, pero iOS è, e credo rimarrà più intuitivo e semplice da usare.
La magia e una sola, l'intuizione di Steve Jobs, il resto è la logica conseguenza. Anche se adesso devono inventarsi qualcosa di serio per il prossimo iPhone, altrimenti verranno surclassati dalla concorrenza che sta facendo passi da gigante. E nonostante i primi ad essere delusi da iPhone 4S siamo noi utenti di iPhone 4 non si può assolutamente affermare come fai tu che sia un non successo. I dati di vendita ti danno torto,perciò questa parte del tuo discorso non va bene, per il resto ognuno ha la sua opinione ed è lungi da me star qui ad opinarla.
Per il 25% degli ordinativi di componenti tagliati, siccome non sappiamo il numero a cui si riferisce e difficile dare un'interpretazione precisa. Tu dici che il motivo sono le vendite inferiori alle aspettative, io posso dirti che visti i problemi di reperibilità del 4 abbiano fatto degli ordini oltre ogni previsione per non trovarsi scoperti, salvo poi tagliare gli ordinativi una volta placatosi l'effetto novità. Tutte e due sono plausibili, ma tu porti un ipotesi non confermata a sostegno di una tesi e ti offendi se ti si fa notare che non è esattamente così.
super7720 Gennaio 2012, 14:26 #65
Originariamente inviato da: Nexial
Scusa ma... lungi da me avere certi tipi di definizione troppo "infiammabili" tipo "cancro" e compagnia buona, ma anche tu a definire il successo di un prodotto di tecnologia come un qualcosa di trascendentale che addirittura è inspiegabile (per noi poveri mortali) ma c'è chi va nel profondo della realtà umana (cioè dico stiamo parlando di uno smartphone che c'entra il profondo della realtà umana??? ). Comunque magari non sarà spiegabile per te, per me è spiegabilissimo:

1 - Hanno visto una serie di tecnologie già esistenti con buone caratteristiche e possibilmente non coperte da brevetti (come il multi touch screen che lo aveva inventato una università ma in quanto tale non poteva brevettarlo)

2 - Hanno avuto una (buona idea) di come tali tecnologie si potessero fusionare in un certo tipo di prodotto

3 - Le hanno messe in un prodotto che già esisteva di se per se, ma lo hanno rimodellato con queste tecnologie e plasmando un OS che ne facesse buon uso hanno dato un nuovo modo di vedere quella categoria di prodotto (smartphone touch)

4 - Un buon design dal punto di vista visuale che fa molto fashion ed una buona progettazione dal punto di vista hardware e dei materiali (senza però essere anche questa niente di trascendentale come spesso si sente dire anche se ciò non toglie che sicuramente buona)

5 - Ultimo ma assolutamente fondamentale e punto focale del tutto: una politica di marketing eccezzionale, che ha trasformato l'oggetto in questione in una sorta di leggenda in cui tutto è perfetto, sempre è il migliore in tutto e per tutto, tutto lo hanno inventato loro etc etc Insomma con il marketing assolutamente fantastico che hanno fatto son riusciti a trasformare la percezione di un optional come uno smartphone high end in un oggetto assolutamente alla moda, necessario, unico e da comprare anche se a costi esorbitanti.

Ergo non ci vedo niente di trascendentale e non comprensibile per i più.

Dal mio punto di vista l'idea è da 6 o massimo 7. Gli smartphone touch già esistevano, già navigavano e tutto. Hanno "semplicemente" migliorato ed ampliato le sue funzionalità come si conoscevano all'epoca. Una buona idea? Senza ombra di dubbio si ma di certo non è un idea trascendentale prendere un prodotto già esistente e pensare come può diventare migliore. Le tecnologie utilizzate voto 3. Non perchè non siano di livello ma perchè ad andare a prendere tecnologie qua e la inventate da altri e riutilizzarle non gli vedo nessun merito. Le avessero inventate loro direi voto 8. Design tecnologico dico 8 non sono niente dell'altro mondo ma è innegabile che sono costruiti molto bene. Sul design visivo discorso "è figo" non mi esprimo perchè ogniuno ha il suo parere e non è opinabile. Il mio personalissimo (senza voto) è che ne mi piace ne non mi piace. Come look lo vedo un terminale come molti altri senza nulla che chiami la mia attenzione particolarmente. Ed ora il piatto forte: marketing e tutto ciò che gli gira attorno voto 11 su 10. Magari potessi aprirmi una azienda e contare su dei geni del marketing come quelli!!! Potrei vendere congelatori di qualità medio buona al Polo Nord e farmeli pagare uno sproposito.

Comunque questo dei voti è tutto imho mentre i punti precedenti sono alquanto oggettivi. Detto questo chiedo scusa per l'OT ma leggere che uno smartphone è un qualcosa di trascendentale inspiegabile che solo chi va più in profondo alla realtà umana può concepire, dal mio punto di vista, doveva essere risposto


quello che ora risulta banale e "normale" come il multi tochscreen, la facilità nel navigare con un cellulare sono invece idee non banali da creare da zero. E' ovvio che poi a copiare lo sanno fare tutti e magari anche minimizzare l'invenzione.
Nello specifico:
1. falso. Il multitouch era brevettata e usata dalla FingerWorks che poi Apple ha acquistato compresi i brevetti.
2,3,4,5 tutte cose che ora sembrano banali perchè diffuse spesso attraverso spudorate copie.
Ad esempio tu sai che l'iphone è stato il primo cellulare ad utilizzare il vetro, e proprio Apple è stata la società che ha reso utile un vetro inventato negli anni 60 ma mai usato a livello industriale? Ha reso praticamente famosa una società sconosciuta (Corning glass) e che altri ora vantano di avere come vetro...

Tutte le società hanno l'obiettivo di vender e fatture, ma la passione, la cura anche nei minimi dettagli, l'unire dove possibile arte e tecnologia correndo anche dei rischi lo ha fatto solo la Apple a questi livelli. E il mercato, quello degli smartphone le sta dando ragione.
sgsgsfgsgsfgsg20 Gennaio 2012, 14:59 #66
Originariamente inviato da: Nexial
Non sono d'accordo sul fatto che Apple tutto facile e gli altri no ma è una mera questione di giudizio personale quindi rispettabile il mio come il tuo. E completamente d'accordo sul fatto che sia un buon prodotto e che è normale che abbia un buon successo. Ciò che mi lascia basito è leggere commenti che lo definiscono come un qualcosa che trascende la logica e che in qualche maniera Jobs (pace all'anima sua) o chi per lui riesca a passare un qualche "fluido magico" che arriva al profondo della realtà umana


Il fluido magico è il supporto garantito che la Apple ti fornisce aggiornando dispositivi che hanno anche 3 anni e non quello che forniscono gli altri produttori cloni che quando va bene ti danno supporto per 12 mesi!
Quando va bene,perché spesso per nuove funzionalità ti attacchi oppure cambi terminale svendendo di fatto quello vecchio perché con 2000 modelli tutti uguali ormai il mercato è talmente saturo che manco il marocchino per strada te lo comprerebbe....
La gente non è stupida e quoto chi dice che se un prodotto è una patacca non vende!
Fatti un giro nei vari topic di Android e vedi quante gente piange perché il produttore non rilascia un piffero di aggiornamenti.
E non venirmi a raccontare che c'è un'intera comunity che rilascia gli aggiornamenti cucinati perché scoppierei a ridere.
Per ogni aggiornamento tarocco ci sono decine di persone che lamentano i bug più assurdi.
Compri un Iphone,lo colleghi a Itunes dopo 3 anni e ti scarichi le ultime novità,se supportate dal terminale.
Quello cerca l'utenza non certo il terminale figo,che poi ora se vogliamo parlare di moda quella nuova in corso vede mattonelle da 5 pollici....
Nexial20 Gennaio 2012, 15:04 #67
Originariamente inviato da: help4desk
Non parlavo di te quando discutevo di persone che ragionano solo logicamente, ma di qualcun altro che non si è trattenuto nell'esagerare nei commenti.
Come ragionare solo di "marketing" con Apple è estremamente riduttivo, quasi che siano dei venditori di fumo che vendono ghiaccio agli eschimesi. Il "marketing" (come lo intendi tu) è una tecnica, ma se poi vendi un prodotto "pacca", dura uno-due-tre anni poi le persone si stufano. E cambiano.
Invece Iphone non è un minestrone in cui ci metti multitouch, marketing, idea, mescoli e poi servi caldo alla mensa che tutti lo comprano.
E' un prodotto con una sua identità precisa ma che non è più un telefono.
E non è un caso: è stato ideato proprio con questa funzione. E grazie a questa ha ucciso tutto il mercato smartphone dal 2007 in poi (con Android che ne è sostanzialmente un clone).

Non ho intenzione di santificare Steve Jobs che nella sua carriera ha anche commesso un sacco di errori (vedi il primo Mac o l'hard disk made in Apple come da sua biografia), ma se esiste una genialità nell'invenzione di prodotti che attirano il pubblico, lui è stato il massimo genio degli ultimi 15 anni.


Ripeto, non ho mai detto che sia un prodotto fatto male, al contrario personalmente ritengo che sia uno dei migliori terminali che si possano comprare (e con quel che costa ci mancherebbe). Il riferimento al miracolo marketing non è al vendo spazzatura e la faccio passare per oro ma a vendo un buon prodotto e lo faccio passare come un qualcosa di assolutamente superiore irragiungibile etc etc non è la stessa cosa. Ciò non toglie che il merito massimo, secondo la mia modesta opinione, ce l'ha il reparto di marketing che è riuscita a creare e mantenere finora questa immagine "superiore".

Su quello di Steve Jobs, non son d'accordo. Per me ha più merito chi fa una invenzione a chi, anche se con buona qualità e molto successo, raccoglie invenzioni altrui e "semplicemente" mischia e migliora. Ma probabilmente questo trattasi di punti di vista. Quindi come io rispetto il tuo che lo vedi come un genio, tu rispetta il mio che lo vedo come qualcuno che più che un genio ed ispirato della innovazione ha saputo dirigere brillantemente una azienda creandole una immagine de elite
Nexial20 Gennaio 2012, 15:08 #68
Originariamente inviato da: virus_101
4 pagine di trhead oltre 60 commenti (fino ad ora) per sta cosa .....

Sta per passare SOPA ...e non c'e' nemmeno 1 riga ....

Ma chissenefrega se iphone4s vende poco, meglio almeno finalmente qualcuno si sarà svegliato che non vale il prezzo chiesto.
Che la gente compri cio che vuole chissene io uso android e mi trvoo bene con spese umane ebbasta. Tutti gli altri discorsi sono solo fumo di bits persi nei tentacolari banchi di memoria di un server di cui Apple non indicizza nemmeno l'esistenza. Insomma basta io penso che ci siano cose molto piu' importati oggi come oggi che non le vendite di iphone o la solita guerra di religione in cui zeloti bianchi sparano su zeloti verdi etc etc etc...

Stanno per fare delle porcate uniche in america e internet e la libertà di navigare parlare e condividiere va a farsi benedire e ve ne state a sclerare sulle vendita di ios .... e non c'e' nemmeno 1 accenno a cosa succede con SOPA ..... VERGOGNA!!!!!


Allora siamo completamente d'accordo che SOPA & Co sono argomenti ben più seri delle vendite di iPhone o Android che sia. Ma dall'altro lato parlare di SOPA IN QUESTO THREAD non ha niente a che vedere. Probabilmente potresti aprire l'argomento sul thread della chiusura di megaupload che al meno a qualcosa a che vedere. Sennò prenditela con la redazione di hw upgrade che non ha una news gigante a riguardo. La tua sparata su chi, per il motivo che gli va, voglia seguire (probabilmente non in esclusiva) l'argomento di questo thread è fuori posto
Duncan20 Gennaio 2012, 15:22 #69
Originariamente inviato da: Nexial
Non sono d'accordo sul fatto che Apple tutto facile e gli altri no ma è una mera questione di giudizio personale quindi rispettabile il mio come il tuo. E completamente d'accordo sul fatto che sia un buon prodotto e che è normale che abbia un buon successo. Ciò che mi lascia basito è leggere commenti che lo definiscono come un qualcosa che trascende la logica e che in qualche maniera Jobs (pace all'anima sua) o chi per lui riesca a passare un qualche "fluido magico" che arriva al profondo della realtà umana


Non ho scritto da nessuna parte che gli altri non siano facili, ho scritto che l'esperienza utente che da Apple è il fattore del successo: apri la scatola, accendi, usi.

Qui si sta cercando di capire il perché del successo, per me è quello, anche le vendite di PC Apple son trainate dalle vendite prima di iPod, ora di iPhone ed iPad perché prima erano relegate a scelte marginali, ora chi compra un prodotto Apple, si trova bene e poi se deve prendere altro torna sempre da Apple.

Se non mantenesse quello che promette non ci sarebbero le percentuali bulgare di clienti che acquistano i modelli successivi come da 3G al 4s come ho fatto io, per esempio.
help4desk20 Gennaio 2012, 15:22 #70
Originariamente inviato da: Nexial
Ripeto, non ho mai detto che sia un prodotto fatto male, al contrario personalmente ritengo che sia uno dei migliori terminali che si possano comprare (e con quel che costa ci mancherebbe). Il riferimento al miracolo marketing non è al vendo spazzatura e la faccio passare per oro ma a vendo un buon prodotto e lo faccio passare come un qualcosa di assolutamente superiore irragiungibile etc etc non è la stessa cosa. Ciò non toglie che il merito massimo, secondo la mia modesta opinione, ce l'ha il reparto di marketing che è riuscita a creare e mantenere finora questa immagine "superiore".


Hai un'idea del marketing che è quella comune: quella di chi fa vendere qualcosa già prodotto da un'azienda.
Invece il marketing è soprattutto IDEAZIONE e INNOVAZIONE di prodotto.
Ed è nella IDEAZIONE di qualcosa di nuovo che Apple, negli ultimi quindici anni, non ha sbagliato quasi nulla, creando prodotti che hanno cambiato il modo di vivere di milioni di persone. Ovvio, che poi, dalla immagine di inventori e di elite, deriva l'immagine "superiore". Ma questa è una conseguenza dei prodotti innovativi e di qualità che esprime, non un qualcosa di deciso a tavolino. Altrimenti, qualunque consulente d'immagine aziendale ti direbbe, il pubblico scoprirebbe l'incongruenza.
Quando è uscito l'antennagate dell'iphone4, certo un errore di "gioventù" di Apple, Steve era malato. Il product manager di iphone ha cercato di minimizzare la questione, senza nemmeno rilasciare comunicati attendibili. L'immagine di Apple era a rischio. Dopo qualche giorno ha ricevuto una chiamata da Steve "Non è così che lavoriamo in questa azienda". Apple gestì la questione ammettendo il problema e regalando una cover (l'ho avuta gratis in quel periodo). Dopo qualche settimana quella persona non lavorava più in Apple.
(cfr: http://www.amazon.com/Steve-Jobs-Wa...n/dp/1593156391)

Su quello di Steve Jobs, non son d'accordo. Per me ha più merito chi fa una invenzione a chi, anche se con buona qualità e molto successo, raccoglie invenzioni altrui e "semplicemente" mischia e migliora.


A parte che "mischiare e migliorare" è un processo inventivo di per sè, Steve Jobs era un inventore egli stesso: ha lasciato al mondo un'eredità di 323 patents registrate a suo nome come inventore, dagli anni ottanta ad oggi.
http://www.nytimes.com/interactive/...bs-patents.html


Ma probabilmente questo trattasi di punti di vista. Quindi come io rispetto il tuo che lo vedi come un genio, tu rispetta il mio che lo vedo come qualcuno che più che un genio ed ispirato della innovazione ha saputo dirigere brillantemente una azienda creandole una immagine de elite


Beh, se anche fosse, anche nel "saper dirigere brillantemente un'azienda creandole una immagine di elite", se si parla di un'azienda in quasi fallimento nel 1997 e prima al mondo per capitalizzazione di borsa nel 2012, (in un settore non protetto ma aperto ad una spietata concorrenza mondiale) a mio avviso c'è della genialità. Per quanto abbia verificato, si tratta dell'unico caso nella storia economica dal tempo dell'invenzione del denaro.
Ciao

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