Enel entra nel mercato della fibra ottica per cablare l'Italia: operatori approvano

Enel entra nel mercato della fibra ottica per cablare l'Italia: operatori approvano

L'ad di Enel Francesco Starace ha annunciato che la società ha dato il via al progetto per cablare l'Italia in fibra ottica. Ma non ha intenzione di competere nel business

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale TLC e Mobile
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MadMax of Nine15 Novembre 2015, 16:32 #21
Originariamente inviato da: zavfx
Io ho la fibra Vodafone ed è eccellente, 82 in download (100 teorici) e 19 in upload sempre stabili a 25 euro al mese (34 dal secondo anno)
Ovviamente flat senza nessuna soglia


Dovrebbe andare poco più dei teorici, tutte le connessioni che ho avuto io sia FTTC che FTTH registravano sempre dati superiori a quelli da contratto, questo in Francia, Irlanda e Spagna... mi sa che in Italia vi stanno trattando abbastanza male
emahwupgrade16 Novembre 2015, 05:17 #22

una provocazione

Sono diversi anni che si parla di recuperare il gap nella diffusione e nelle prestazioni delle connessioni a banda larga nel nostro paese,ma siamo veramente sicuri che questo avverrà? Perché noi la vediamo dal punto di vista di utenti entusiast,chiaramente chi non vorrebbe vedere i video in streaming in fullhd caricati istantaneamente e senza shuttering, scaricare ISO di dvd in un lampo (restando nel legale &#128515 od ascoltare musica in streaming mentre su un altro PC la sorella/figlia/moglie sono in videoconferenza su Skype. Purtroppo le caratteristiche morfologiche del nostro paese si adattano male alla fibra: stretto e lungo,tagliato trasversalmente da una catena montuosa che non permette nemmeno di finire un'autostrada in meno di 50 anni, con poche zone pianeggianti dove però dove appena si scava si trova acqua o reperti archeologici.
A questo si aggiunge una società (ex)nazionalizzata di tlc che negli scorsi anni non ha certo brillato per essere campione di innovazione e che è stata oggetto di una scalata che ne ha prosciugato la cassa e riempito di debiti.
Forse la connnettività a banda larga potrà arrivare solo dal mobile, ma le crisi di blue, ve la ricordate?, e le performance non ottime di Wind e Tre devono far riflettere sul fatto chei costi delle infrastrutture mobile sono molto maggiori di quelle della fibra.
Se si permette a chi mette fibra di coprire sempre e solo le zone più ricche e facili da raggiungere, con offerte non sostenibili per gli operatori mobile, non si riuscirà a far raggiungere una massa critica di abbonati per avere un ritorno economico sufficiente ad investire nelle infrastrutture broadband in modo diffuso. E quindi resteremo sempre con dei centri delle grandi città particolarmente grandi con abbondanza di banda ad a partire dalle periferie con adsl di scarsissima qualità (del resto è sempre lo stesso doppino in rame di 50 anni fa a cui si è cambiata la centralina)

Questo sempre IMHO.
gagliardi8816 Novembre 2015, 09:25 #23
Fibra ottica ovunque arrivi corrente. Sarebbe l' inizio di una nuova era
Lorys2116 Novembre 2015, 16:28 #24
Originariamente inviato da: gagliardi88
Fibra ottica ovunque arrivi corrente. Sarebbe l' inizio di una nuova era


Speriamo arrivi presto questa nuova era..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^