Equinix: la connettività privata spinge l'aumento di banda

Equinix: la connettività privata spinge l'aumento di banda

L'Indice di Interconnessione Globale (GXI) realizzato annualmente da Equinix fornisce insight su come si evolverà la rete. In 4 anni la connettività privata crescerà di 5 volte, trainata dalla digitalizzazione delle aziende e dalla crescita dell'Edge

di pubblicata il , alle 18:34 nel canale TLC e Mobile
Equinix
 

Che la pandemia abbia dato una brusca accelerata verso la transizione al digitale è ormai assodato, ma come si può misurare? Alcuni dati arrivano dall'Indice di Interconnessione Globale (GXI) che viene pubblicato annualmente da Equinix, nel quale si prevede che i provider di tecnologia e i digital service provider aumenteranno di 5 volte la larghezza di banda della connettività privata entro il 2023. Per quanto riguarda la larghezza di banda complessiva di interconnessione, che specifica la misura della connettività privata per il trasferimento di dati tra organizzazioni, questa crescerà del 45% anno su anno dal 2019 al 2023.

Cosa emerge dall'Indice di Interconnessione Globale di Equinix

Secondo Equinix, il sostegno delle imprese che stanno puntando sul digitale per reagire alla crisi generata dalla pandemia spingerà l'aumento della banda di interconnessione. Le aziende dotate di un'infrastruttura digitale potranno estendere il loro vantaggio competitivo, e guidare la crescita del business invece che limitarsi a seguirla, come accadrà a chi dipende ancora dai service provider per trasformare i propri modelli di business. 

Equinixi GXI vol4

Quasi un terzo dell'intera larghezza di banda sarà assorbito da settori come quali bancario, assicurativo, manifatturiero e dei servizi commerciali e professionali. Il motivo? La corsa verso l'edge: questa tipologia di aziende sta spostando sempre più carichi di lavori dal datacenter centrale al perimetro della rete. Un altro fattore che contribuirà alla crescita della larghezza di banda sarà la maggiore adozione di IA e machine learning in settori come sanità e scienze biologiche, governo e istruzione.

Un altro aspetto su cui si sofferma il report è il fatto che le aziende stanno massimizzando il proprio vantaggio digitale cercando di avere una presenza in quei luoghi dove si concentra il maggior numero di utenti, il maggior numero di fornitori e le attività più intense, dove è più facile "fare rete", cioè creare un ecosistema di relazioni interpersonali che aiuta a far crescere il business. 

La pandemia COVID-19 non ha fatto altro che accelerare il percorso di trasformazione digitale che le imprese di tutta la regione stavano già compiendo" -ha dichiarato Eugene Bergen Henegouwen, President EMEA di Equinix - "Le previsioni del 45% di CAGR in Europa sono indicative della crescente richiesta da parte delle imprese di migliorare la propria capacità di interconnessione per poter competere in un’economia sempre più digitale. Ora è ancora più importante per le imprese trovare modi innovativi di interconnessione con i propri clienti e partner per ottenere un vantaggio competitivo in un ambiente sempre più remoto e disperso".

"La crescente necessità delle aziende di accelerare la propria evoluzione dai modelli tradizionali a quelli digitali sta portando un forte aumento della domanda di servizi di interconnessione" - ha commentato Emmanuel Becker, Managing Director Italia di Equinix - "Per rispondere a questa esigenza, Equinix sta attualmente sviluppando un nuovo data center International Business Exchange™a Milano, ML5, la cui apertura è prevista per il primo trimestre del 2021. ML5 offrirà una colocation all’avanguardia, oltre a una serie di servizi di interconnessione avanzati che aiuteranno le imprese italiane a proseguire il loro percorso di trasformazione digitale".ì

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^