Ericsson Mobility Report: nel mondo 8,2 miliardi di SIM. 660 milioni sono per reti 5G

Ericsson Mobility Report: nel mondo 8,2 miliardi di SIM. 660 milioni sono per reti 5G

Le SIM hanno superato il numero degli esseri umani: ce ne sono più di 8 miliardi al mondo, l'85% delle quali di tipo mobile broadband. Nel 2021 il traffico dati mobile ha superato la soglia degli 84 Exabyte al mese

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale TLC e Mobile
Ericsson5G
 

Continuano a crescere le SIM attive, che ormai hanno superato la popolazione umana: parliamo di 8,2 miliardi di abbonamenti per reti mobile a livello mondiale a fine 2021.

Solo nell'ultimo trimestre del 2021 ne sono state attivate altre 24 milioni, la maggior parte delle quali in Cina (5 milioni); seguono a ruota gli USA con 4 milioni di SIM attivate e il Pakistan (3 milioni).

Ericsson Mobilioty Report 2021

A evidenziare questi numeri è Ericsson nel suo più recente Mobility report, presentato in occasione del MWC 2021, che evidenzia anche come il numero di abbonati unici sia invece di "soli" 6 miliardi, segno che molti utenti possiedono più di una SIM.

Quasi 7 miliardi di abbonamenti Internet sono di tipo mobile broadband

Degli oltre 8 miliardi di SIM disponibili, la maggior parte (6,9 miliardi) include anche l'uso di dati e l'85% di questi sono di tipo mobile broadband. Ericsson non specifica cosa si intenda esattamente in termini di velocità con mobile broadband, limitandosi a specificare che "consentono di utilizzare app e servizi online". 

Ericsson Mobilioty Report 2021

Andando più a fondo, si scopre che 4,7 miliardi di connessioni mobile (il 57% del totale) sono basate sulla tecnologia LTE, mentre gli abbonamenti 5G hanno superato la soglia dei 660 milioni: solo nell'ultimo trimestre del 2021 sono aumentati di 98 milioni di unità. Calano, inevitabilmente, gli abbonamenti per le ormai vecchie reti HSPA e GSM.

Ericsson Mobilioty Report 2021

Il traffico dati da mobile è aumentato del 44% rispetto al 2020, e dell'8% nel quarto trimestre del 2021. A guidare la crescita sia il maggior numero di smartphone, la maggior quantità di Giga inclusi negli abbonamenti e il maggior numero di ore di contenuti video visualizzati tramite mobile. 

Il report completo è disponibile a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^