Ericsson Mobility Report: nel mondo 8,2 miliardi di SIM. 660 milioni sono per reti 5G

Le SIM hanno superato il numero degli esseri umani: ce ne sono più di 8 miliardi al mondo, l'85% delle quali di tipo mobile broadband. Nel 2021 il traffico dati mobile ha superato la soglia degli 84 Exabyte al mese
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Marzo 2022, alle 15:01 nel canale TLC e MobileEricsson5G
Continuano a crescere le SIM attive, che ormai hanno superato la popolazione umana: parliamo di 8,2 miliardi di abbonamenti per reti mobile a livello mondiale a fine 2021.
Solo nell'ultimo trimestre del 2021 ne sono state attivate altre 24 milioni, la maggior parte delle quali in Cina (5 milioni); seguono a ruota gli USA con 4 milioni di SIM attivate e il Pakistan (3 milioni).
A evidenziare questi numeri è Ericsson nel suo più recente Mobility report, presentato in occasione del MWC 2021, che evidenzia anche come il numero di abbonati unici sia invece di "soli" 6 miliardi, segno che molti utenti possiedono più di una SIM.
Quasi 7 miliardi di abbonamenti Internet sono di tipo mobile broadband
Degli oltre 8 miliardi di SIM disponibili, la maggior parte (6,9 miliardi) include anche l'uso di dati e l'85% di questi sono di tipo mobile broadband. Ericsson non specifica cosa si intenda esattamente in termini di velocità con mobile broadband, limitandosi a specificare che "consentono di utilizzare app e servizi online".
Andando più a fondo, si scopre che 4,7 miliardi di connessioni mobile (il 57% del totale) sono basate sulla tecnologia LTE, mentre gli abbonamenti 5G hanno superato la soglia dei 660 milioni: solo nell'ultimo trimestre del 2021 sono aumentati di 98 milioni di unità. Calano, inevitabilmente, gli abbonamenti per le ormai vecchie reti HSPA e GSM.
Il traffico dati da mobile è aumentato del 44% rispetto al 2020, e dell'8% nel quarto trimestre del 2021. A guidare la crescita sia il maggior numero di smartphone, la maggior quantità di Giga inclusi negli abbonamenti e il maggior numero di ore di contenuti video visualizzati tramite mobile.
Il report completo è disponibile a questo indirizzo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".