Fastweb: il 5G per coprire gli ultimi 500m a banda larga con le prestazioni della fibra
di Roberto Colombo pubblicata il 02 Maggio 2019, alle 15:01 nel canale TLC e Mobile
Fastweb annuncia che il 5G Fixed Wireless Access sarà punto cardine per l'espansione della rete a banda ultra larga, coprendo gli ultimi 500 metri senza le problematiche della copertura in fibra che richiede scavi e permessi
Sono molte le promesse del 5G, tra cui anche quella di semplificare lo sviluppo della rete fissa a banda larga, laddove la fibra fatica ad arrivare. Spesso il problema risiede nell'ultimo miglio, addirittura nei pochi metri che separano i cabinet dalle abitazioni. Permessi da richiedere e costi di scavo per la posa della fibra sono due freni importanti alla diffusione della banda ultra larga in un paese come il nostro.
Per Fastweb uno dei ruoli chiave del 5G potrà essere proprio questo, coprire con connessioni fino a 1Gbps quei 250-500 metri che separano l'ossatura della rete in fibra da aziende e abitazioni. 5G FWA, Fixed Wireless Access, questa la parola d'ordine. Utilizzando lo spettro nella banda dei 26GHz, che Fastweb ha acquistato nell'ultima asta di frequenze, è infatti possibile realizzare connessioni tra le abitazioni e le antenne di pari prestazioni rispetto a quelle in fibra coi cabinet. Grazie a questa tecnologia Fastweb punta a raddoppiare (da 8 a 16 milioni) il numero di famiglie e imprese connesse a 1 Gigabit. Il vantaggio rispetto alle connessioni in fibra è la velocità di implementazione, una volta che le antenne sono connesse alla rete di backhaul in fibra serve solo un ricevitore in casa (o sul balcone o sul tetto) per accedere alla banda larga, senza scavi.
Il roll-out della rete Fastweb 5G FWA partirà dalla città pilota di Bolzano entro giugno e poi dovrebbe proseguire in modo spedito sul resto del territorio arrivando a coprire in banda larga il 60% di famiglie e aziende entro il 2024, il doppio rispetto alla rete attuale cablata. Per la città di Bolzano è in corso la gare per il fornitore dei modem, che vede in prima linea Samsung, che già fornisce modem negli USA per i servizi già commerciali, ma anche Ericsson e Huawei. Inoltre Fastweb è in discussione con Qualcomm per la creazione di un modem ad hoc.
Le onde millimetriche saranno quindi fondamentali sia in città già coperte dalla fibra per colmare velocemente i buchi delle abitazioni non ancora connesse, sia nelle zone non ancora coperte dalla fibra per implementare i servizi in modo più rapido e con costi di investimento più contenuti. Nei trial Fastweb con la connessione FWA si riesce a raggiungere a 500 metri di distanza una banda da 1Gbps, con punte a 4 Gigabit.
Altra mossa importante per l'espansione della rete è l'accordo di condivisione reciproca con Open Fiber, che si somma a quello già raggiunto con Telecom Italia. In questo modo Fastweb (e viceversa Telecom Italia) potranno portare i servizi a banda larga anche laddove non dispongono di infrastruttura proprietaria, ma sia presente quella del partner. Questa mossa rappresenta nei piani Fastweb solo un passaggio in attesa dello sviluppo della propria infrastruttura, che rimane il focus dell'azienda.
In futuro poi con l'espansione della base di smartphone 5G ci sarà una sempre maggiore convergenza tra fisso e mobile, con quest'ultimo candidato a diventare in ogni situazione quella preponderante.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPenso che il doppio sia una stima molto prudente.. Il problema della fibra risiede proprio nelle difficoltà dell allaccio, distanza costi e consenso dei proprietari/inquilini perciò speriamo bene...
500 mt sono un bel mezzo km voglio proprio vedere se non degrada ina base a questa distanza o saturazione
Poi magari dormi col cellulare sul comodino
Siamo già pieni di onde, e sicuramente una potenza che copre 500m non va a peggiorare un quadro con 3-4 ponti telefonici intorno a te con potenze superiori
Inutile
ovviamente spento. E anche fosse acceso, non telefono quindi non trasmette praticamente nulla.
della serie, visto che ti sei rotto una gamba, tanto vale che ti spezziamo anche le braccia e magari qualche costola... e poi magari una bella emorragia cerebrale, tanto per gradire.
ma che discorsi dementi sono?
Va bene come alternativa, su quello sono d'accordo, ma il cavo in fibra ottica vero e proprio per ora offre ancora troppi vantaggi per essere sostituito con qualsiasi altra tecnologia.
Siamo già pieni di onde, e sicuramente una potenza che copre 500m non va a peggiorare un quadro con 3-4 ponti telefonici intorno a te con potenze superiori
Basta fare i professori! andatevi a leggere questa interessante review:
Towards 5G communication systems: Are there health implications?
Towards 5G communication systems: Are there health implications?
Interessante review in cui il 5G viene menzionato 20 volte (di numero) in tutto , concludendo che sono necessarie ulteriori ricerche in merito. Di fatto, l'articolo e' un survey su "the possible biological effects of radiofrequency electromagnetic field" non sul 5G
Diciamo non l'esempio migliore per sostenere che il 5g faccia male ( e non sto sostenendo il contrario)
Per quanto riguarda il cavo interrato, anzi un semplice cavo non è così semplice come dici tu.. A meno che tu non abiti sulla strada in cui passa la fibra,e tra l altro i costi di uno scavo privato.. Oltre a permessi vari ti costerebbe ben oltre il semplice modem 5g. In teoria l antenna può essere posizionata anche in casa come funziona un cellulare oppure vicino a una finestra. E credo che per tutto il tempo che il cell rimane acceso le onde radio le prendi comunque perché un minimo di dialogo c'è sempre proprio per mantenere la connessione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".