Il Governo preferisce Enel a Telecom per il progetto banda ultralarga

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale TLC e Mobile Il Governo preferisce Enel a Telecom per il progetto banda ultralarga

Il soggetto pubblico metterà a disposizione la sua rete di cavi elettrici per il progetto da 6,5 miliardi di euro del Governo.

 
185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220415 Maggio 2015, 15:29 #131
Originariamente inviato da: Personaggio
Hai pienamente ragione, ma la cosa non si applica a questo contesto. Qui non ci sono appalti! Quindi un società legata alla criminalità organizzata, o mazzette per vincere appalti, non ci sono.
Dal punto di vista politico, l'Enel è anche la più corretta, perché è cmq una azienda controllata dal ministero del tesoro, mentre gli operatori sono tutti privati. Chi fisicamente metterà la fibra come sotto-contraente, sarà Infratel che è sempre a controllo pubblico.
Anche Metroweb è pubblica, ma non ha l'esperienza adatta per gestire una infrastruttura nazionale essendo stata solo una realtà Lombarda.
Infatti l'idea era di vendere Metroweb in egual misura agli operatori, ma così sarebbe diventata privata.
Quindi, anche se in qualsiasi opera pubblica c'è sempre chi mangia, la Soluzione Enel-Infratel credo sia quella che riduce maggiormente questo rischio, ed è il sistema migliore sia perchè il più rapido, sia perchè la proprietà della rete rimarrà in mano al Tesoro.

Praticamente usando Enel-Infratel è quasi come si faceva una volta quando le autostrade le faceva l'ANAS senza subappalti, quando la rete in rame la faceva SIP senza subappalti, quando la rete ferroviaria la faceva Ferrovie dello Stato senza subappalti. La corruzione non c'era ed era direttamente lo stato che costruiva le infrastrutture.


Sarebbe la cosa più bella del mondo avere un paese che investe in inffrastrutture e le spese si discostino poco dai preventivi. Una saggia spesa fa rientrare delle risorse in tempi relativamente brevi e fa crescere il PIL nazionale a beneficio di tutti.

Essendo aziende pubbliche o a capitale sociale in mano al tesoro, ho qualche dubbio in proposito, felicissimo per una volta nella vita di essere smentito.

Per fare un esempio calzante:

Dopo Guerra, in meno di un anno si fa l'autostrada del sole, in pochi anni la rete autostradale in Italia diventa la più estesa del mondo in relazione alla vastità del territorio per abitante.

Anni odierni, la Salerno Reggio Calabria ci hanno messo 25 anni ed è ancora incompleta.

La fiducia si conquista con i fatti.. vedremo
GTKM15 Maggio 2015, 15:35 #132
Originariamente inviato da: Pier2204
Sarebbe la cosa più bella del mondo avere un paese che investe in inffrastrutture e le spese si discostino poco dai preventivi. Una saggia spesa fa rientrare delle risorse in tempi relativamente brevi e fa crescere il PIL nazionale a beneficio di tutti.

Essendo aziende pubbliche o a capitale sociale in mano al tesoro, ho qualche dubbio in proposito, felicissimo per una volta nella vita di essere smentito.

Per fare un esempio calzante:

Dopo Guerra, in meno di un anno si fa l'autostrada del sole, in pochi anni la rete autostradale in Italia diventa la più estesa del mondo in relazione alla vastità del territorio per abitante.

Anni odierni, la Salerno Reggio Calabria ci hanno messo 25 anni ed è ancora incompleta.

La fiducia si conquista con i fatti.. vedremo


C'è una enorme differenza rispetto ad oggi: in quegli anni, gran parte della popolazione teneva davvero al Paese.
Oggi, molte opere pubbliche vengono finanziate praticamente solo per far ingrossare le tasche degli amici degli amici.
Personaggio15 Maggio 2015, 16:09 #133
Originariamente inviato da: GTKM
C'è una enorme differenza rispetto ad oggi: in quegli anni, gran parte della popolazione teneva davvero al Paese.
Oggi, molte opere pubbliche vengono finanziate praticamente solo per far ingrossare le tasche degli amici degli amici.


E' esattamente il discorso che facevo io. ANAS costruì quelle autostrade con operai suoi, non c'era in mezzo nessun privato, gli unici che ci "Mangiavano" erano gli operai il cui loro stipendio era molto più alto di un loro equivalente nel settore privato, ecco magari la mazzetta o il favore era del cittadino per ottenere il posto pubblico.
Il piano Enel-Infratel si avvicina a quel contesto, visto che non ci sono privati di mezzo. L'unica cosa potrebbe essere che Infratel dovrà assumere migliaia di tecnici,e come al solito entreranno gli amici degli amici, ma in ogni caso parliamoo di una incidenza sul costo relativamente molto bassa. E non vedo alternative migliori nel contesto politico-criminoso italiano
GTKM15 Maggio 2015, 16:22 #134
Originariamente inviato da: Personaggio
E' esattamente il discorso che facevo io. ANAS costruì quelle autostrade con operai suoi, non c'era in mezzo nessun privato, gli unici che ci "Mangiavano" erano gli operai il cui loro stipendio era molto più alto di un loro equivalente nel settore privato, ecco magari la mazzetta o il favore era del cittadino per ottenere il posto pubblico.
Il piano Enel-Infratel si avvicina a quel contesto, visto che non ci sono privati di mezzo. L'unica cosa potrebbe essere che Infratel dovrà assumere migliaia di tecnici,e come al solito entreranno gli amici degli amici, ma in ogni caso parliamoo di una incidenza sul costo relativamente molto bassa. E non vedo alternative migliori nel contesto politico-criminoso italiano


Effettivamente, diciamo che questo è il modo migliore per evitare il solito "mangia-mangia" (o ridurlo al minimo, quanto meno).
zappy15 Maggio 2015, 16:34 #135
Originariamente inviato da: Personaggio
...Qui non ci sono appalti! Quindi un società legata alla criminalità organizzata, o mazzette per vincere appalti, non ci sono.

perdona, ma hai (come quelli che t'hanno quotato) un concetto di "appalto" decisamente infantile.
Appalto è qualunque affidamento all'esterno di un alvoro che non può essere fatto con personale proprio, indipendentemente da chi è pubblico o privato.
le mazzette possono benissimo esserci: la ditta cavi&cavetti paga la busta al dirigente enel che decide a chi affidare i lavori (=appaltare) di cablatura del lotto 25b sulla tratta roma-fiumicino, oppure la ditta fornitrice dei tombini di ghisa paga la busta alla ditta cavi&cavetti per aggiudicarsi la fornitura (subappalto) dei 239 tombini che andranno messi sulla tratta medesima.

o ancora, il dirigente di enel promette l'appalto alla ditta cavetti&cavotti spa anzichè a cavi&cavetti srl perchè la prima gli regala un viaggio alle maldive o gli assume il figlio...

Ragà, se pensate che la corruzione ed il malaffare sia che il comune fa fare l'asfalto al cugino del sindaco, siete rimasti ai cartoni animati!!

Dal punto di vista politico, l'Enel è anche la più corretta, perché è cmq una azienda controllata dal ministero del tesoro, mentre gli operatori sono tutti privati. Chi fisicamente metterà la fibra come sotto-contraente, sarà Infratel che è sempre a controllo pubblico.

che vuol dire "dal punto di vista politico?" mica la corruzione è solo dei politici, eh? anzi, probabilmente non sono nemmeno i più mangia-mangia.
cmq, tanto per restare nel caso, la fibra materialmente chi la fornisce? tutte le ditte proiduttrici faranno la fila per pagare viaggi, assumere mogli&figli, regalare rolex ecc ecc per aggiudicarli l'appalto di fornitura (o qualche lotto almeno). Esattamente come fanno da privato a privato o da pubblico a privato.

Quindi, anche se in qualsiasi opera pubblica c'è sempre chi mangia, la Soluzione Enel-Infratel credo sia quella che riduce maggiormente questo rischio, ed è il sistema migliore sia perchè il più rapido, sia perchè la proprietà della rete rimarrà in mano al Tesoro.

condivido che sia cosa correta che la rete resti in mano pubblica, ma non penserai che al ministro del tesoro ci siano solo dei santi, vero? Sai com'è, a quello delle infrastrutture hanno appena pescato 'sto signore.... che NON era mica un politico...
zappy15 Maggio 2015, 16:37 #136
Originariamente inviato da: Personaggio
E' esattamente il discorso che facevo io. ANAS costruì quelle autostrade con operai suoi, non c'era in mezzo nessun privato...

ne dubito. gli operai anas fanno (facevano) manutenzioni, non costruzioni. Direi che ho quasi la certezza assoluta che non hanno mai costruito manco un metro di strada.
Personaggio15 Maggio 2015, 16:50 #137
Originariamente inviato da: zappy
ne dubito. gli operai anas fanno (facevano) manutenzioni, non costruzioni. Direi che ho quasi la certezza assoluta che non hanno mai costruito manco un metro di strada.


L'idea del Sub-appalto nasce negli '80 in Italia, prima non esisteva. Al più potevano essere operai "prestati" da qualche altro ente pubblico
zappy15 Maggio 2015, 17:29 #138
Originariamente inviato da: Personaggio
L'idea del Sub-appalto nasce negli '80 in Italia, prima non esisteva. Al più potevano essere operai "prestati" da qualche altro ente pubblico

a parte che il supappalto è una cosa del tutto normale e legittima, fonti affidabili per questa "informazione"?
Personaggio15 Maggio 2015, 17:47 #139
Originariamente inviato da: zappy
a parte che il supappalto è una cosa del tutto normale e legittima, fonti affidabili per questa "informazione"?


La fonte è mio Padre, ad ogni notizia di corruzione dice sempre "Eh! Una volta tutti sti appalti, sub-appalti subsub-appaltini non c'erano e le opere le tiravano fuori in poco tempo e con meno soldi.
E ad una specifica domanda mi disse, tempo fa, che per quello che si ricorda, il rifacimento della stazione di Bologna dopo l'attentato, fu la prima opera pubblica appaltata ad una società privata per la gestione del lavoro che a sua volta sub-appaltò le opere vere e proprie.

Poi ti ricordo che l'IRI era proprio quel carrozzone necessario per fare tutte le opere di carattere nazionale. E primi casi di corruzione massiva, si è verificata proprio con Enimont nata dalla fusione di EniChem (pubblica, di Eni e a sua volta dell'IRI) e Montedison, privata, nel 1988. Gran parte dei casi corruttivi di "Mani Pulite" erano con Enimont.

Poi il vero boom dei sub-appalti, secondo me, c'è stato negli ultimi 20 anni, grazie all' e-mail, sub appaltare un servizio, sarebbe stato un po' troppo complicato, se ad ogni fatturazione, regolamentazione e accordo sui preventivi si doveva inviare un fax, se non addirittura usare il servizio postale.

Per esempio mio padre lavorava nel recupero crediti di una importante banca, quando hanno cominciato ad usare l'email, il suo ufficio come tanti altri sono stati nel giro di un paio d'anni tutti appaltati, per fortuna andò in pensione proprio in quel periodo...
maxsy15 Maggio 2015, 18:13 #140
Originariamente inviato da: Personaggio
La fonte è mio Padre, ad ogni notizia di corruzione dice sempre "Eh! Una volta tutti sti appalti, sub-appalti subsub-appaltini non c'erano e le opere le tiravano fuori in poco tempo e con meno soldi.
E ad una specifica domanda mi disse, tempo fa, che per quello che si ricorda, il rifacimento della stazione di Bologna dopo l'attentato, fu la prima opera pubblica appaltata ad una società privata per la gestione del lavoro che a sua volta sub-appaltò le opere vere e proprie.

Poi ti ricordo che l'IRI era proprio quel carrozzone necessario per fare tutte le opere di carattere nazionale. E primi casi di corruzione massiva, si è verificata proprio con Enimont nata dalla fusione di EniChem (pubblica, di Eni e a sua volta dell'IRI) e Montedison, privata, nel 1988. Gran parte dei casi corruttivi di "Mani Pulite" erano con Enimont.

Poi il vero boom dei sub-appalti, secondo me, c'è stato negli ultimi 20 anni, grazie all' e-mail, sub appaltare un servizio, sarebbe stato un po' troppo complicato, se ad ogni fatturazione, regolamentazione e accordo sui preventivi si doveva inviare un fax, se non addirittura usare il servizio postale.

Per esempio mio padre lavorava nel recupero crediti di una importante banca, quando hanno cominciato ad usare l'email, il suo ufficio come tanti altri sono stati nel giro di un paio d'anni tutti appaltati, per fortuna andò in pensione proprio in quel periodo...


Mondiali italia '90. 25 anni fa'. gia allora non ci comportavamo come verginelle pure e caste

p.s: se non sbaglio ci siamo candidati per le olimpiadi del 2024, giusto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^