Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale TLC e Mobile Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom

Con la delibera 348/18/CONS l’Autorità conferma il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, fissando al contempo specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali

 
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325302 Agosto 2018, 11:14 #11
La cosa migliore di questa notizia è che finalmente nickname la smetterà di lamentarsi.
Haran Banjo02 Agosto 2018, 11:15 #12
Ce lo butteranno in cul@ comunque con un costo extra, ma almeno potrò utilizzare un Fritz! al posto di quello ciofeche che ti forniscono i vari operatori.
Hereticus02 Agosto 2018, 11:18 #13
Quindi il modem (HAG) di Fastweb adesso potrei sostituirlo...? Ci sono prodotti per la FTTH?
TigerTank02 Agosto 2018, 11:20 #14
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Ce lo butteranno in cul@ comunque con un costo extra, ma almeno potrò utilizzare un Fritz! al posto di quello ciofeche che ti forniscono i vari operatori.


Sicuramente per chi fa abbonamenti fissi dopo tale delibera, mentre di sicuro chi ha già gli scassoni proprietari potrà cambiare ma mi sa che comunque da contratto sarà costretto a pagare le rate residue di "noleggio"
Pazienza...io sto a più di metà delle rate del mio "scolapasta" Tim...per ora funziona bene e ho avuto solo 2 disservizi di poche ore in 2 anni.
A questo punto, a meno che si rompa prima, finite le rate lo cambierò con uno serio tipo Netgear, TP-Link o AVM.
aspide7802 Agosto 2018, 11:21 #15
altra cosa che scoraggia il passaggio a altro operatore, è lo sbatti di dover restituire il modem entro 30gg anche se è stato dato in concessione gratuita...almeno per me è ancora una cosa pallosa da fare, mentre se potessi acquistare una linea nuda come si faceva con l'adsl, questo ostacolo non c'è piu e salterei da uno all'altro appena il momento è propizio senza sbattimenti di fare su il pacco, andare in posta e spedire e sperare che i figli di tr..a non facciano i furbi che non lo hanno ricevuto o cose del genere con penale di altri 200€ per la mancata restituzione.......

Per me si paghi quel che si paghi, ma datemi la linea nuda e fine.
san80d02 Agosto 2018, 11:27 #16
Originariamente inviato da: The FoX
Se lo pagano tutti l'inchiappettata è quasi certa.
Le so fanno pagare SOLO a chi non prende il loro modem sarebbe una discriminazione e quindi illegale.
MA, visto che io le mani sul MIO modem a loro non gliele faccio mettere nemmeno se sono loro a pagarmi... imporre un servizio non richiesto non è una clausola vessatoria?


il tim expert non ha nulla a che vedere con il modem quindi lo pagano tutti (salvo alcune eccezioni)
giovanni6902 Agosto 2018, 11:28 #17
Originariamente inviato da: calabar
Sembra già un'ottima cosa, perè questo spiraglio si apre solamente in caso di modifica unilaterale del contratto.
Questo significa che nel caso di cali di prezzo generalizzato delle linee l'operatore può mantenere una precedente offerta (senza quindi rimodulare) ma questa rimarrebbe comunque molto sconveniente, e servizi come l'Expert continueranno ad essere un grosso ostacolo al libero cambio di operatore. [...]


In realtà abbiamo già visto aumenti anche dopo l'introduzione del Tim Expert.
Il punto è che AGCOM non può proibire quanto affermi, ovvero il costo accessorio. E giustamente - ed esiste anche una sentenza della Cassazione se ricordo bene - l'ISP ha anche diritto di poter contare sull'essere ripagato riguardo ai costi sostenuti per attivare una linea. Diversamente non potrebbe programmare i suoi investimenti se ci fosse un far-west di andirivieni di utenze. In quel senso, al consumatore non può essere lasciata l'arbitrarietà di andarsene senza pagarne le conseguenze. E questo mi sembra equo: da qui i costi di disattivazione, restituzione sconti di attivazione se se va/cessa prima di un certo termine contrattuale.

Ma invece la combinazione di modem libero e Tim Expert, restituisce almeno efficacia alla ratio dell'art.70 c.4 del CdC elettroniche che prima, per quel che riguardava quel costo, non c'era.

Quindi il Tim Expert è un ostacolo al cambio d gestore se il consumatore non remunera adeguatamente il servizio che ha ricevuto e per il quale ha firmato un contratto ma non è ostacolo se l'ISP decidesse unilateralmente di variare le condizioni contrattuali. Complessivamente c'è più equità rispetto a a prima.
Wolland02 Agosto 2018, 11:30 #18
Sarebbe anche ora.

Tra monopolismi, cartelli e arretratezza delle infrastrutture, siamo davvero indietro riguardo qualcosa di così fondamentale come le connessioni a internet.
demon7702 Agosto 2018, 11:41 #19
Originariamente inviato da: aspide78
Come hai fatto a non pagare la penale di 100€......hai staccato il rid in banca e basta?....non arriva nessuna lettera da legali o roba del genere?...pensavo fosse la prassi la letterina dai legali...


Si ho staccato il rid.
Poi è arrivata la lettera con la richiesta di pagamento. Cestinata.
Poi hanno chiamato più e più volte dal call center rumeno per richiedere il pagamento, al che io rispondevo molto candidamente "non vi do un c*zzo"

Alla fine mi hanno detto che "sarei finito nella black list dei cattivi clienti".

Sono disperato guarda.. non ci dormo la notte.
tallines02 Agosto 2018, 12:37 #20
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/tlc-m...gcom_77352.html

Con la delibera 348/18/CONS l’Autorità conferma il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, fissando al contempo specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali

The Best News Of The Year 2018
Originariamente inviato da: demon77
Sfanculati con gioia tempo fa. E per sempre.
Oltretutto non pagandogli le cento euro di "costi di disattivazione" che hanno tentato di estorcermi.

Demon for President



Io non ho Mai, ripeto Mai usato un modem di qualsiasi gestore di telefonia .

Tranne adesso che sono con la Wind, ho dovuto dire di si, se no non mi facevano il contratto............

Ma.....mi è arrivato il Modem D-Link DVA 5592 per Fibra e Adsl e per il momento fa da soprammobile

E meno male che ho chiamato più volte la Wind e mi hanno detto:

lei è obbligato a usare il Modem che gli viene mandato, altrimenti non si collegherà on line .

Veramente, daiiiiii non ci posso credere che operatori cerebrolesi che hanno questi operatori di telefonia

Sto usando come sempre, il Modem che ho acquistato io, per Adsl .

Il Modem Fibra e per Adsl che mi è arrivato dalla Wind, devo tenerlo 48 mesi, non pago i due euro al mese, perchè ho fatto lo scatto alla risposta sul telefono fisso .

Se esco prima dei 48 mesi, devo pagare 79 euro .

Alla fine dei 48 mesi, anche se non pago i 2 euro al mese o anche se esco prima dei 48 mesi dalla Wind e pago 79 euro di sanzione.......mi hanno detto che il Modem diventa mio per sempre .

Ossia non lo devo restituire .

Con questa nuova delibera dell' AgCom, se per ipotesi dovessi cambiare operatore di telefonia, prima dei 48 mesi (aspetto Iliad ), devo pagare ugualmente i 79 euro o no ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^