Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale TLC e Mobile Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom

Con la delibera 348/18/CONS l’Autorità conferma il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, fissando al contempo specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali

 
83 Commenti
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tallines25 Settembre 2018, 18:48 #71
Originariamente inviato da: NandoPC
Ma c'è un modulo aggiornato con la delibera per effettuare questa restituzione del modem? Perché oggi ho chiamato la TIM e mi ha confermato che è possibile inviare, a mie spese, il modem presso i loro magazzini e inviare un FAX all'800 000 187 in cui si dichiara di restituire il modem e annullare il pagamento delle rate, senza intaccare l'offerta base del proprio contratto!

Interessante quello che hai scritto

Ho trovato questo, poi non so se è aggiornato >

Come restituire il modem Telecom Italia-TIM

A parte che, l' operatore con cui hai parlato, poteva anche dirti, dove trovare il modulo da compilare per................
NandoPC25 Settembre 2018, 18:52 #72
Originariamente inviato da: tallines
Interessante quello che hai scritto

Ho trovato questo, poi non so se è aggiornato >

Come restituire il modem Telecom Italia-TIM

A parte che, l' operatore con cui hai parlato, poteva anche dirti, dove trovare il modulo da compilare per................


Hai completamente ragione, e infatti gliel'ho chiesto, ma mi ha comunicato che non c'è ancora niente di ufficiale, però si può fare. Sì, quel link l'avevo visto, ma il modulo è troppo generico e non inerente, imho. Bisognerebbe accordarlo con la delibera e la corretta dicitura, per evitare magagne.
tallines25 Settembre 2018, 19:39 #73
Dai una letta >

https://www.tim.it/assistenza/gesti...uzione-prodotti

modulo restituzione prodotto >

https://img.tim.it/sdr/documenti/mo...ne_prodotto.pdf

Un' occhio anche > [B]qui[/B]
azi_muth25 Settembre 2018, 22:30 #74
Originariamente inviato da: giovanni69
Se è un costo di attivazione sotto altro nome; se è un'attivazione estesa e se l'art.70 c4 ti permette di andartene senza 'oneri' e capisco che l'obbligazione scatta al momento dell'attivazione... ma alla disattivazione in caso di recesso per modifica della condizioni contrattuali (che non può essere fatta con costi o penali) l'obbligazione non dovrebbe terminare, venendo meno la ragione di fondo?


Bisognerà aspettare la posizione di agcom che chiarisca la questione...non mi sembra che ci siano delibere agcom che parlino espressamente di servizi venduti in abbinata.
Tim expert fa abilmente lo slalom tra due delibere...
giovanni6926 Settembre 2018, 08:58 #75
Come si fa a sapere se AGCOM è stata in realtà investita sulla questione Tim Expert nel caso del recesso ex art. 70 c.4?
fano26 Settembre 2018, 10:13 #76
L'importante che gli altri provider non si "emozionino" non voglio sentir parlare di "Wind Expert" o "Vodafone Expert"

Quindi quand'è che ci dicono come configurare i nostri modem di proprietà? Da domani?
giovanni6926 Settembre 2018, 12:01 #77
Originariamente inviato da: NandoPC
Hai completamente ragione, e infatti gliel'ho chiesto, ma mi ha comunicato che non c'è ancora niente di ufficiale, però si può fare. Sì, quel link l'avevo visto, ma il modulo è troppo generico e non inerente, imho. Bisognerebbe accordarlo con la delibera e la corretta dicitura, per evitare magagne.


Originariamente inviato da: tallines
Dai una letta >

https://www.tim.it/assistenza/gesti...uzione-prodotti

modulo restituzione prodotto >

https://img.tim.it/sdr/documenti/mo...ne_prodotto.pdf

Un' occhio anche > [B]qui[/B]


Fossi in NandoPC aspetterei qualcosa di ufficiale: non sarebbe il primo che restituisce il modem e poi semplicemente se ne priva della proprietà, dovendo poi continuare a pagare le rate residue /maxirate finale...
E soprattutto quel che dice una operatrice del 187 non è oro colato...

Quei moduli non sono niente di nuovo e non prevedono il caso del recesso per modifica delle condizioni contrattuali e restituzione del modem di proprietà ma solo per eventuali modem a noleggio / comodato gratuito.

Anche quegli articoli divulgativi di Aranzulla & C non fanno distinzione tra modem in 'possesso' (come può anche esserlo uno a noleggio/comodato), e modem di 'proprietà' (che sono quelli in vendita abbinata)... e vanno avanti nel discorso come se nulla fosse.

Chissà quanta gente ha rispedito i modem e si è ritrovata comunque con l'addebito delle rate residue (ne conosco almeno un paio)... oltre al danno di privarsi del modem anche la beffa, grazie a questi signori delle guide.
NandoPC04 Ottobre 2018, 23:25 #78
Originariamente inviato da: giovanni69
Fossi in NandoPC aspetterei qualcosa di ufficiale: non sarebbe il primo che restituisce il modem e poi semplicemente se ne priva della proprietà, dovendo poi continuare a pagare le rate residue /maxirate finale...
E soprattutto quel che dice una operatrice del 187 non è oro colato...

Quei moduli non sono niente di nuovo e non prevedono il caso del recesso per modifica delle condizioni contrattuali e restituzione del modem di proprietà ma solo per eventuali modem a noleggio / comodato gratuito.

Anche quegli articoli divulgativi di Aranzulla & C non fanno distinzione tra modem in 'possesso' (come può anche esserlo uno a noleggio/comodato), e modem di 'proprietà' (che sono quelli in vendita abbinata)... e vanno avanti nel discorso come se nulla fosse.

Chissà quanta gente ha rispedito i modem e si è ritrovata comunque con l'addebito delle rate residue (ne conosco almeno un paio)... oltre al danno di privarsi del modem anche la beffa, grazie a questi signori delle guide.


Infatti ho bloccato tutto. Non tanto per la situazione dei moduli inesistenti, ma anche per via di questa news:
https://www.repubblica.it/economia/...gcom-207963844/
Niola7616 Dicembre 2018, 16:32 #79
nella mia ultima bolletta, nel paragrafo Comunicazioni compare:
[i]Adeguamento alla Delibera AGCom n. 348/18CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali
...dal 1° DIcembre 2018... Tim garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l'accesso ad Internet.
...
[color=red]Tim, infatti, non risponderà per servizi di manutenzione e disservizi che riguardano il funzionamento di prodotti autonomamente scelti dal Cliente.[/color]
...[/i]

Io non ho mai avuto un modem Tim e navigo bene.
L'assistenza ha sempre fatto cagare, indifferentemente dall'operatore e dal disservizio (telefonico e Internet); è cosa risaputa che quelli dei call center non sanno di cosa parlano.
Un giorno potrei avere problemi, contatterei il 187 e una volta constatato che il mio modem non è Tim, potrebbero gentilmente dire ti attacchi! (cavoli tuoi).
E Tim potrebbe anche programmare i loro server per dare prestazioni minori ai modem non Tim (o non farli lavorare) per invogliare la gente a comprare i loro modem.
tallines16 Dicembre 2018, 20:03 #80
Originariamente inviato da: Niola76
nella mia ultima bolletta, nel paragrafo Comunicazioni compare:
[i]Adeguamento alla Delibera AGCom n. 348/18CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali
...dal 1° DIcembre 2018... Tim garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l'accesso ad Internet.
...
[color=red]Tim, infatti, non risponderà per servizi di manutenzione e disservizi che riguardano il funzionamento di prodotti autonomamente scelti dal Cliente.[/color]
...[/i]

Io non ho mai avuto un modem Tim e navigo bene.
L'assistenza ha sempre fatto cagare, indifferentemente dall'operatore e dal disservizio (telefonico e Internet); è cosa risaputa che quelli dei call center non sanno di cosa parlano.

Quoto .
Originariamente inviato da: Niola76
Un giorno potrei avere problemi, contatterei il 187 e una volta constatato che il mio modem non è Tim, potrebbero gentilmente dire ti attacchi! (cavoli tuoi).

Se hai problemi di linea, contatti il gestore di telefonia, con cui hai il contratto, ma spesso non serve.....

Altrimenti può dipendere dal modem, che può essere anche resettato manualmente e magari torna come prima o anche meglio di prima
Originariamente inviato da: Niola76
E Tim potrebbe anche programmare i loro server per dare prestazioni minori ai modem non Tim (o non farli lavorare) per invogliare la gente a comprare i loro modem.

Non credo.....mai avuto un modem di nessun gestore di telefonia, sempre usato quello che ho comprato io .

Magari potrebbe capitare per la fibra.........ma non credo .

Poi si valutano anche le proposte di altri gestori di telefonia, meno male che c'è la concorrenza, altrimenti....sarebbe un guaio...........

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