Il modem libero diventa la regola: arriva la delibera Agcom
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Agosto 2018, alle 10:01 nel canale TLC e MobileCon la delibera 348/18/CONS l’Autorità conferma il diritto degli utenti di scegliere liberamente i terminali di accesso ad Internet da postazione fissa, fissando al contempo specifici obblighi sugli operatori, finalizzati a garantire scelte consapevoli e informate da parte dei consumatori finali
83 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInteressante quello che hai scritto
Ho trovato questo, poi non so se è aggiornato >
Come restituire il modem Telecom Italia-TIM
A parte che, l' operatore con cui hai parlato, poteva anche dirti, dove trovare il modulo da compilare per................
Ho trovato questo, poi non so se è aggiornato >
Come restituire il modem Telecom Italia-TIM
A parte che, l' operatore con cui hai parlato, poteva anche dirti, dove trovare il modulo da compilare per................
Hai completamente ragione, e infatti gliel'ho chiesto, ma mi ha comunicato che non c'è ancora niente di ufficiale, però si può fare. Sì, quel link l'avevo visto, ma il modulo è troppo generico e non inerente, imho. Bisognerebbe accordarlo con la delibera e la corretta dicitura, per evitare magagne.
https://www.tim.it/assistenza/gesti...uzione-prodotti
modulo restituzione prodotto >
https://img.tim.it/sdr/documenti/mo...ne_prodotto.pdf
Un' occhio anche > [B]qui[/B]
Bisognerà aspettare la posizione di agcom che chiarisca la questione...non mi sembra che ci siano delibere agcom che parlino espressamente di servizi venduti in abbinata.
Tim expert fa abilmente lo slalom tra due delibere...
Quindi quand'è che ci dicono come configurare i nostri modem di proprietà? Da domani?
https://www.tim.it/assistenza/gesti...uzione-prodotti
modulo restituzione prodotto >
https://img.tim.it/sdr/documenti/mo...ne_prodotto.pdf
Un' occhio anche > [B]qui[/B]
Fossi in NandoPC aspetterei qualcosa di ufficiale: non sarebbe il primo che restituisce il modem e poi semplicemente se ne priva della proprietà, dovendo poi continuare a pagare le rate residue /maxirate finale...
E soprattutto quel che dice una operatrice del 187 non è oro colato...
Quei moduli non sono niente di nuovo e non prevedono il caso del recesso per modifica delle condizioni contrattuali e restituzione del modem di proprietà ma solo per eventuali modem a noleggio / comodato gratuito.
Anche quegli articoli divulgativi di Aranzulla & C non fanno distinzione tra modem in 'possesso' (come può anche esserlo uno a noleggio/comodato), e modem di 'proprietà' (che sono quelli in vendita abbinata)... e vanno avanti nel discorso come se nulla fosse.
Chissà quanta gente ha rispedito i modem e si è ritrovata comunque con l'addebito delle rate residue (ne conosco almeno un paio)... oltre al danno di privarsi del modem anche la beffa, grazie a questi signori delle guide.
E soprattutto quel che dice una operatrice del 187 non è oro colato...
Quei moduli non sono niente di nuovo e non prevedono il caso del recesso per modifica delle condizioni contrattuali e restituzione del modem di proprietà ma solo per eventuali modem a noleggio / comodato gratuito.
Anche quegli articoli divulgativi di Aranzulla & C non fanno distinzione tra modem in 'possesso' (come può anche esserlo uno a noleggio/comodato), e modem di 'proprietà' (che sono quelli in vendita abbinata)... e vanno avanti nel discorso come se nulla fosse.
Chissà quanta gente ha rispedito i modem e si è ritrovata comunque con l'addebito delle rate residue (ne conosco almeno un paio)... oltre al danno di privarsi del modem anche la beffa, grazie a questi signori delle guide.
Infatti ho bloccato tutto. Non tanto per la situazione dei moduli inesistenti, ma anche per via di questa news:
https://www.repubblica.it/economia/...gcom-207963844/
[i]Adeguamento alla Delibera AGCom n. 348/18CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali
...dal 1° DIcembre 2018... Tim garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l'accesso ad Internet.
...
[color=red]Tim, infatti, non risponderà per servizi di manutenzione e disservizi che riguardano il funzionamento di prodotti autonomamente scelti dal Cliente.[/color]
...[/i]
Io non ho mai avuto un modem Tim e navigo bene.
L'assistenza ha sempre fatto cagare, indifferentemente dall'operatore e dal disservizio (telefonico e Internet); è cosa risaputa che quelli dei call center non sanno di cosa parlano.
Un giorno potrei avere problemi, contatterei il 187 e una volta constatato che il mio modem non è Tim, potrebbero gentilmente dire ti attacchi! (cavoli tuoi).
E Tim potrebbe anche programmare i loro server per dare prestazioni minori ai modem non Tim (o non farli lavorare) per invogliare la gente a comprare i loro modem.
[i]Adeguamento alla Delibera AGCom n. 348/18CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali
...dal 1° DIcembre 2018... Tim garantisce alla clientela il diritto di scegliere il terminale per l'accesso ad Internet.
...
[color=red]Tim, infatti, non risponderà per servizi di manutenzione e disservizi che riguardano il funzionamento di prodotti autonomamente scelti dal Cliente.[/color]
...[/i]
Io non ho mai avuto un modem Tim e navigo bene.
L'assistenza ha sempre fatto cagare, indifferentemente dall'operatore e dal disservizio (telefonico e Internet); è cosa risaputa che quelli dei call center non sanno di cosa parlano.
Quoto .
Se hai problemi di linea, contatti il gestore di telefonia, con cui hai il contratto, ma spesso non serve.....
Altrimenti può dipendere dal modem, che può essere anche resettato manualmente e magari torna come prima o anche meglio di prima
Non credo.....mai avuto un modem di nessun gestore di telefonia, sempre usato quello che ho comprato io .
Magari potrebbe capitare per la fibra.........ma non credo .
Poi si valutano anche le proposte di altri gestori di telefonia, meno male che c'è la concorrenza, altrimenti....sarebbe un guaio...........
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".