Intel, il 5G non è solo "cellulari più veloci"
di Andrea Bai pubblicata il 22 Febbraio 2017, alle 17:31 nel canale TLC e Mobile
Una iniziativa congiunta con Ericsson, Honeywell, General Electric e l'University of California Berkeley per sviluppare nuove idee e progetti capaci di fare leva sulle nuove capacità portate dalle tecnologie di connettività di prossima generazione
Intel si sta preparando a mostrare le fondamenta delle proprie soluzioni hardware di comunicazione 5G in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, che aprrà i battenti la prossima settimana nella città Catalana.
A dimostrazione dell'impegno in questo campo, la società di Santa Clara ha annunciato una nuova iniziativa che ha lo scopo di andare oltre la semplice costruzione di una rete cellulare più veloce rispetto alle infrastrutture attuali: collaborando con Ericsson, Honeywell, General Electric e l'University of California Berkeley ha dato vita al 5G Innovators Initiative che avrà lo scopo di individuare e mettere alla prova nuove idee con il potenziale di cambiare il modo in cui operano i dispositivi connessi, le aziende, le città e i mezzi di comunicazione.
Al lancio il 5GI2 si concentrerà in particolare sull'Industrial Internet of Things, comprese le applicazioni AR e VR per droni e applicazioni di primo soccorso. L'iniziativa andrà poi in seguito ad espandersi ad altri settori con l'eventuale ingresso di altre realtà, con il gruppo che ha l'ambizione di mettere a punto e testare applicazioni per i veicoli autonomi, smart infrastructure, per l'ambito sanitario e per quello dei media. I programmi pilota andranno ad includere progetti passo-passo dei requisiti di velocità, sicurezza e connettività, così che possano essere facilmente replicabili o distribuiti in forma open-source.
Asha Keddy, Vicepresidente e General Manager Next Generation Standards per Intel, ha commentato: "5G non è semplicemente realizzare smartphone più veloci. Si tratta di macchine e oggetti che sapranno offrire un futuro completamente nuovo, intelligente e connesso. La costruzione del nostro futuro 5G richiede un nuovo approccio di collaborazione e sviluppo".
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' già così. Però mi irritano quelli che si lamentano della violazione della privacy e poi postano sui social qualsiasi cagata.
Se mai.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".