TIMVodafone

La 'stangatina' si ritorce contro gli operatori: multate TIM e Vodafone

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale TLC e Mobile La 'stangatina' si ritorce contro gli operatori: multate TIM e Vodafone

Sono state considerate pratiche commerciali scorrette quelle operate da TIM e Vodafone la scorsa estate, la stangatina adesso è per gli operatori telefonici

 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lateo07 Marzo 2015, 21:36 #11
@ Avvelenato: complimenti, non c'è che dire! Difficile darti torto... la penso esattamente come te!
kernelex07 Marzo 2015, 22:38 #12
Originariamente inviato da: avvelenato

Allora ve lo dico io com'è andata:
[I]Governo: "Pronto, parlo col signor Vodafone?"
Sig. Vodafone: "Sì, con chi parlo?"
G: "Sono il Governo; avrei un'interessante proposta da farle"
V: "La ascolto, dichi pure"
G: "Lo sa, questo è un periodo difficile per le casse dello stato: la crisi, lo spread, la disoccupazione, gli 80 euro. Insomma, parliamoci chiaro, l'acqua è poca e la papera non galleggia. Immagino che anche voi siate in difficoltà..."
V: "In effetti, non ci sono più i bei tempi di una volta, quando su una ricarica di 10 euro ci prendevamo 5 euro di ricarica!"
G: "Allora senta che idea che ho avuto. Non dovete far altro che prendere circa un euro a testa da tutti i vostri clienti. Non vi sarà difficile, basterà attivargli un servizio a caso, molti neanche se ne accorgeranno. Qualcuno si lamenterà e gli darete un accredito sul suo conto telefonico. Nessuno si metterà a far su cinema per un euro. Poi dopo qualche tempo noi facciamo finta di essercene accorti, e vi facciamo dare una bella multa dall'antitrust. La cifra la decidiamo assieme."
V: "Sicuro che ci conviene?"
G: "L'alternativa è tassare voi direttamente, che vi rifareste sui clienti. Ma questo scatenerebbe malcontento, verso di noi ma anche verso di voi. Così non se ne accorgerà nessuno."
V: "E quanto avevate in mente, come multa?"
G: "Diciamo 500 mila euro. Sono 500 mila utenze con un euro in meno. Se attivate la cosa su due milioni di utenze, diciamo che un milione di questi reclama e gli riaccreditate i soldi sulla sim, vi fate un milioncino pulito."
V: "E se ci dovessero fare una class action?"
G: "E cosa l'abbiamo fatta a fare la legge? Finora si è mai sentito di class action finite con verdetti schiaccianti a favore dell'accusa? I clienti di trenord stanno ancora aspettando i rimborsi per i disservizi del dicembre 2012!"
V: "Poveri fessi! Mi ha convinto, facciamola!"
G: "Spenniamolo tutti sti gonzi!"[/I]


mi sono accapotato dalla sedia.


questa me la stampo e la passo ad amici e familiari come "intercettazione telefonica"
ma so già la loro risposta: e cosa c'è di strano?
ormai ci siamo arresi, e anche senza l'onore delle armi.
Therinai08 Marzo 2015, 08:15 #13
Originariamente inviato da: avvelenato
Lol, ma che vi pensate. Sono d'accordo.
Quanti dei clienti truffati hanno spremuto? Quanti rivedranno i soldi? Come minimo per farlo sarà necessaria tutta una procedura con modulistica da scaricare in una sezione orfana del sito del ministero della fungia allungata, pieno di link rotti e che rimandano a pagine non attinenti. Se poi uno ci riesce bisognerà allegare ricevuta d'acquisto della ricarica del giorno in cui è stato fatto l'indebito addebito, allegare a marca da bollo di ventordici euri e spedire con raccomandata AR. Quanti farebbero tutto ciò per recuperare massimo 5 euro?

Allora ve lo dico io com'è andata:
Governo: "Pronto, parlo col signor Vodafone?"
Sig. Vodafone: "Sì, con chi parlo?"
G: "Sono il Governo; avrei un'interessante proposta da farle"
V: "La ascolto, dichi pure"
G: "Lo sa, questo è un periodo difficile per le casse dello stato: la crisi, lo spread, la disoccupazione, gli 80 euro. Insomma, parliamoci chiaro, l'acqua è poca e la papera non galleggia. Immagino che anche voi siate in difficoltà..."
V: "In effetti, non ci sono più i bei tempi di una volta, quando su una ricarica di 10 euro ci prendevamo 5 euro di ricarica!"
G: "Allora senta che idea che ho avuto. Non dovete far altro che prendere circa un euro a testa da tutti i vostri clienti. Non vi sarà difficile, basterà attivargli un servizio a caso, molti neanche se ne accorgeranno. Qualcuno si lamenterà e gli darete un accredito sul suo conto telefonico. Nessuno si metterà a far su cinema per un euro. Poi dopo qualche tempo noi facciamo finta di essercene accorti, e vi facciamo dare una bella multa dall'antitrust. La cifra la decidiamo assieme."
V: "Sicuro che ci conviene?"
G: "L'alternativa è tassare voi direttamente, che vi rifareste sui clienti. Ma questo scatenerebbe malcontento, verso di noi ma anche verso di voi. Così non se ne accorgerà nessuno."
V: "E quanto avevate in mente, come multa?"
G: "Diciamo 500 mila euro. Sono 500 mila utenze con un euro in meno. Se attivate la cosa su due milioni di utenze, diciamo che un milione di questi reclama e gli riaccreditate i soldi sulla sim, vi fate un milioncino pulito."
V: "E se ci dovessero fare una class action?"
G: "E cosa l'abbiamo fatta a fare la legge? Finora si è mai sentito di class action finite con verdetti schiaccianti a favore dell'accusa? I clienti di trenord stanno ancora aspettando i rimborsi per i disservizi del dicembre 2012!"
V: "Poveri fessi! Mi ha convinto, facciamola!"
G: "Spenniamolo tutti sti gonzi!"

Lol, fossi ricco ti finanzierei per mettere su una compagnia telefonica
floc08 Marzo 2015, 15:11 #14
Originariamente inviato da: avvelenato
Lol, ma che vi pensate. Sono d'accordo.


si' ma infatti ero sarcastico
Petardo23808 Marzo 2015, 16:49 #15
W l'itaglia!
Dinofly08 Marzo 2015, 19:23 #16
Il problema è che il nostro antitrust ha le mani legate, con grossi limiti nelle possibilità di fare multe.
Niente a che vedere con la FTC USA, o anche con la commissione europea.

In italia c'è scarsa cultura economica (materia assente da ogni tipo di percorso scolastico), l'antitrust ci è stato imposto dall'europa (da noi è arrivato nel 1992, negli usa nel 1892, 100 anni prima), se i cittadini avessero più consapevolezza sugl iargomenti, questa avrebbe più potere a beneficio del benssere dei cittadini e dell'assetto industriale italiano, meno clientelare e più competitivo.
zappy10 Marzo 2015, 10:39 #17
Originariamente inviato da: marchigiano
...finchè le multe saranno inferiori al guadagno ottenuto dalla compagnia per l'operazione, ci sarà sempre il sospetto di collusione tra le parti


sospetto? semmai certezza.
panda8410 Marzo 2015, 14:54 #18
Originariamente inviato da: avvelenato
Allora ve lo dico io com'è andata:
Governo: "Pronto, parlo col signor Vodafone?"
Sig. Vodafone: "Sì, con chi parlo?"
...


Voto per la menzione Post dell'anno 2015.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^