EricssonVodafone5G per le aziende

Le reti degli operatori si aprono agli sviluppatori: la prima dimostrazione è di Ericsson

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale TLC e Mobile Le reti degli operatori si aprono agli sviluppatori: la prima dimostrazione è di Ericsson

Grazie a uno standard aperto, gli sviluppatori potranno accedere a informazioni e funzionalità avanzate delle reti degli operatori, con la possibilità quindi di offrire servizi migliori agli utenti

 

Ericsson ha annunciato la prima dimostrazione pratica dell'uso delle API QoD sulle reti reali di Orange, Telefonica e Vodafone in Spagna in occasione del Mobile World Congress 2023. L'uso di queste API permette agli sviluppatori di accedere a vari parametri della rete così da poter, ad esempio, modificare il comportamento delle applicazioni in base allo stato del segnale 5G.

Al MWC 2023 la prima sperimentazione delle API QoD

QoD sta per "Quality of Service On Demand" ed è una serie di API definite, sviluppate e documentate dal progetto open source CAMARA, guidato dalla Linux Foundation assieme alla GSMA. Si tratta di API aperte e implementabili da tutti gli operatori per creare una base comune sfruttabile dagli sviluppatori di applicazioni per accedere a varie funzionalità della rete.

Il progetto è parte dell'iniziativa Open Gateway della GSMA che punta a semplificare la creazione di applicazioni e servizi che abbiano accesso a caratteristiche e funzionalità avanzate della rete come la qualità del servizio, la sicurezza avanzata, l'autenticazione degli utenti o informazioni sui dispositivi come le coordinate o la copertura predittiva.

Esporre queste funzionalità agli sviluppatori significa dare loro maggiore controllo sull'esperienza finale degli utenti, dato che sarà possibile regolare vari aspetti del servizio in base alle condizioni in cui si trovano i dispositivi. Ad esempio, nel caso del cloud gaming, sarà possibile regolare la qualità dello streaming in base a quella del segnale di rete, alla latenza e alla larghezza di banda disponibile.

Per la prima volta, al Mobile World Congress 2023 è stata effettuata una dimostrazione pratica del funzionamento di queste API sulle reti reali di Orange Telefonica e Vodafone, con il contributo degli sviluppatori Blacknut (cloud gaming), Vonage (VoIP) e Zoom.

Erik Ekudden, CTO e SVP di Ericsson, afferma: "Siamo entusiasti di far parte di questo progetto, che collega il mondo delle reti mobili con la comunità globale degli sviluppatori. Si tratta di un cambiamento di paradigma che metterà le funzionalità di rete al centro della trasformazione digitale delle imprese. Ciò consentirà agli operatori di telefonia mobile di monetizzare il 5G esponendo funzionalità di rete avanzate tramite API di facile utilizzo. Con il 5G disponiamo di una piattaforma di innovazione diversa da qualsiasi altra mai vista prima che, insieme alla Vonage Communications Platform, creerà una piattaforma di rete globale in grado di supportare gli operatori nelle loro ambizioni di crescita."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^