Mobile device management, sempre più fondamentali per le aziende
di Andrea Bai pubblicata il 30 Ottobre 2012, alle 08:18 nel canale TLC e Mobile
Nei prossimi anni si verificherà una diffusione sempre più consistente delle soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello aziendale, ormai sempre più presenti grazie al successo di tablet e smartphone
La società di analisi di mercato Gartner prevede che nel corso dei prossimi cinque anni il 65% almeno delle aziende adotterà una soluzione di "mobile device management" (di seguito MDM) per gli utenti con responsabilità a livello corporate. Le sempre maggiori funzionalità degli smartphone e la crescente popolarità delle soluzioni tablet stanno infatti spostando sui dispositivi mobile una grande quantità di informazioni aziendali che fino a non molto tempo fa transitavano sui personal computer dell'azienda.
Phil Redman, research vice president per Gartner, ha commentato: "L'era del PC è terminata. Gli impiegati sono sempre più in mobilità e cercano modi per essere connessi quandi è necessario sbrigare del lavoro. La convenienza ed il guadagno di produttività portati dai dispositivi mobile sono molto invitanti per le compagnie e per i loro impiegati. Mettere al sicuro le informazioni corporate sui dispositivi mobile è una grande sfida, ma è una sfida che le compagnie devono affrontare. Le imprese hanno difficoltà a capire come supportare e proteggere questa forza lavoro dinamica".
Secondo Gartner entro il 2017 il 90% delle imprese dovrà aver a che fare con il supporto di due o più sistemi operativi mobile. Nel corso degli ultimi anni diverse compagnie si sono spostate verso iOS come piattaforma mobile principale, con altre realtà che percorreranno questa strada nei prossimi 12-18 mesi. Le imprese continueranno ad offrire supporto multipiattaforma e questo porterà, per via della continua nascita di nuove piattaforme come ad esempio Windows 8, ad una crescita delle esigenze verso le soluzioni MDM.
I tablet, che negli ultimi 18 mesi sono stati uno dei dispositivi enterprise a più rapida crescita, rappresentano un'ulteriore forza trainante per le imprese che adottano MDM. Molte compagnie ed utenti impiegano il tablet in maniera relativamente limitata, tradizionalmente per le email e la gestione delle informazioni personali. Gli utenti vanno però via via richiedendo maggiori applicazioni enterprise che vengano supportate sui tablet, che provengano dall'azienda stessa o da uno sviluppatore di terze parti; con una maggior disponibilità di queste applicazioni, e con il miglioramento delle tecnologie di accesso remoto, sempre più contenuti aziendali andranno a risiedere su questi dispositivi. Molti utenti si sono già dedicati alla sincronizzazione dei contenuti corporate sul public cloud per poterli avere a disposizione in un secondo momento.
"Le organizzazioni si trovano dinnanzi ad un'importante sfida rappresentata dal sempre crescente numero di utenti che portano in azienda i propri dispositivi mobile chiedendo l'accesso alle risorse corporate. Implementando un adeguato sistema di supporto con diversi livelli, le organizzazioni IT possono salvaguardare le informazioni di business e applicare le politiche per lo spostamento dei dati tra i dispositivi e la rete aziendale, permettendo agli utenti di adottare il dispositivo che essi ritengono più appropriato. Le organizzazioni troveranno difficoltà a realizzare un efficiente sistema di supporto mobile se tutte le piattaforme non saranno gestite in maniera omogenea secondo i requisiti dell'azienda. Come i PC, i dispositivi mobile sono una forma di accesso client, e le politiche definite per essi devono essere simili a quelle che governano i PC, ma ottimizzate per l'utilizzo mobile".
Secondo Gartner, l'unico modo a disposizione dei responsabili IT per riuscire a mantenere il giusto controllo sui dispositivi mobile è la definizione di tre distinte classi: i dispositivi forniti dalla compagnia, i dispositivi tollerati e i dispositivi non supportati. In uno scenario di questo tipo gli utenti possono conoscere a priori quali sono le funzionalità e le tecnologie supportate per ciascuna classe.
"Siamo appena all'inizio per le soluzioni MDM. Sempre più dati sono presenti sui dispositivi mobile, e le imprese stanno rapidamente sviluppando le proprie applicazioni per supportare i rispettivi utenti mobile. Con i dispositivi mobile che continuano a sostituirsi ai PC tradizionali, le imprese guarderanno ai loro sistemi MDM esistenti per supportare più dispositivi, applicazioni e informazioni enterprise. I vendor di soluzioni MDM si stanno muovendo oltre la sicurezza e nei prossimi due anni continueremo a vedere le piattaforme MDM che allargano la loro portata e diventano soluzioni di ampio respiro per la gestione a livello enterprise".
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