Monitoraggio stradale: NAIS sceglie le soluzioni 5G di WINDTRE BUSINESS

Monitoraggio stradale: NAIS sceglie le soluzioni 5G di WINDTRE BUSINESS

L'idea progettuale MALIBU nasce dall'esigenza comune delle municipalità e delle aziende responsabili del monitoraggio e della manutenzione stradale di rilevare prontamente i difetti superficiali quali buche e crepe, al fine di garantire ai fruitori della rete viaria adeguati standard di sicurezza

di pubblicata il , alle 16:17 nel canale TLC e Mobile
5G per le aziendeWindTreIoT Industriale
 

La rete di strade urbane ed extraurbane in Italia non versa in condizioni ideali: soprattutto dopo qualche giorno di pioggia, il manto stradale si degrada rapidamente, con dossi e buche che creano seri problemi alla sicurezza stradale. Un fenomeno non certo limitato a piccoli centri sperduti, anzi: anche città come Milano e Roma faticano a stare dietro con gli interventi necessari.

MicrosoftTeams-MALIBU RCM

In questo contesto nasce il progetto MALIBU, avviato a febbraio 2023 e co-finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea, nell’ambito del programma ARTES 4.0 Business Applications – Space Solutions. 

MALIBU: il progetto per il rilevamento automatico dei difetti del manto stradale

Il progetto MALIBU si basa sull'utilizzo congiunto di tecnologie come machine learning e GPS per il rilevamento automatico dei difetti del manto stradale in ambito urbano e per il monitoraggio della qualità dell'aria lungo le tratte cittadine percorse dai mezzi del trasporto pubblico di Roma ATAC, attraverso l’installazione di sensori dedicati.

A supportare il progetto WINDTRE BUSINESS, che grazie alla sua rete 5G abiliterà MALIBU Road Condition Monitoring, garantendo la connettività ai sensori e agli strumenti di machine learning.

infog-malibu

"Siamo prossimi alla fase in cui dimostreremo come le tecnologie possano fornire efficace supporto alle Municipalità, contribuendo ad un'oculata gestione dei fondi a disposizione delle pubbliche amministrazioni, nonché a un efficientamento del lavoro su strada di coloro che operano per la sicurezza degli utenti", afferma Antonio Monteleone CTO della NAIS. "Un ulteriore passo avanti verso l'uso di strumenti tecnologici volti ad agevolare e semplificare il lavoro delle persone".

La smart mobility rappresenta una grande opportunità per le città, in grado di migliorare la sicurezza, ottimizzare la circolazione dei veicoli e contribuire ad una mobilità più sostenibile” dichiara Crescenzo Coppola, Head of Direct Sales Sud di WINDTRE. “Una trasformazione in chiave digitale e smart che WINDTRE BUSINESS abilita grazie alla propria Top Quality Network e alle competenze che mette a disposizione delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni del territorio”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sostene11 Aprile 2024, 14:38 #1

Grazie!

Ringrazio hwupgrade.it per la notizia resa pubblica.


Sostene Colosi
IT Administrator c/o NAIS - Nextant Applications and Innovative Solutions Srl

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^