Nuovo Bluetooth: 100Mbps in pochi anni
di Roberto Colombo pubblicata il 29 Marzo 2006, alle 14:20 nel canale TLC e MobileContinua lo stillicidio di informazioni relativo alle tecnologie Bluetooth di prossima generazione: le nuove versioni di chip promettono da tempo velocità sensibilmente maggiori.
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infox DukeZ
>voglio vederti col mouse a 20 metri dal monitor ...Penso che il punto sia proprio questo. Con una connessione a 100Mbs. Mouse, tastiera e MONITOR possono agevolemente essere messe a 10 metri i piu dalla CPU.
Questo e' la soluzione finale per avere dei Media Center silenziosi... tenerli in solaio vicino all'antenna e vederli/controllarli dal salotto 4-5 piani sotto in caso di condomini.
E' da tempo che si parla di monitor wireless ma per ora non esiste nulla di adatto per il grande mercato.
piccolo appunto:
il secondo modo da te indicato per aumentare la distanza di un segnale non è proprio corretto: aumentare la frequenza, come dici tu, accorcia la lunghezza dell'onda, quindi il segnale ha una portata ben minore; per aumentare la portata di un segnale dovresti invece avere onde lunghe e di conseguenza frequenze molto basse ; il motivo perchè usano frequenze sempre maggiori è che finiscono quelle più basse, usate per scopi diversi (trasmissioni radio, TV, GSM, GPRS, UMTS ecc).
Tornando alla notizia, credo che a parte le applicazioni pratiche, possa servire sia ad incentivare lo sviluppo e la concorrenza delle tecnologie alternative (USB wirelesse e consolideamento del Wi-Fi) sia a tenere aggiornato uno standard che già ora a qualcuno va stretto e che domani sempre più potrà trovare applicazioni pratiche. Non dimentichiamo che primaria importanza al bluetooth era stato dato al limitato consumo energetico (discorso vitale per tutte quelle periferiche che vanno a batteria); se anche la sua evoluzione rispetterà tale scopo certamente la sua parte di mercato l'avrà in tutte quelle cose, come i cellulari, che, nel futuro avranno bisogno di sempre più banda (sia per evoluzione delle attuali applicazioni sia per aumento veriginoso delle memorie installate) senza far fuori la batteria.
Non credo le altre alternative senza fili si pongano invece grossi problemi di risparmio energetico...
Penso che il punto sia proprio questo. Con una connessione a 100Mbs. Mouse, tastiera e MONITOR possono agevolemente essere messe a 10 metri i piu dalla CPU.
Questo e' la soluzione finale per avere dei Media Center silenziosi... tenerli in solaio vicino all'antenna e vederli/controllarli dal salotto 4-5 piani sotto in caso di condomini.
E' da tempo che si parla di monitor wireless ma per ora non esiste nulla di adatto per il grande mercato.
credo che al momento siamo TROPPO lontani da questa tua visione.
Già solo la banda necessaria al monitor è talmente grande da non poter nemmeno pensare di usare una connessione senza fili per applicazioni da ufficio, figuriamoci per un videogiocatore.
Poi a questo aggiungerei che per attuare la tua speranza dovremmo remotizzare, monitor, mouse, tastiera, lettori vari (CD, masterizzatori, DVD, floppy, schedine varie ecc), scanner, stampanti e tutto ciò che comunque devi avere a portata di mano: siamo sicuri sia tanto comodo (oltre che richiedere mille collegamenti senza fili)? e dovendomi rimanere tutte queste cose sulla scrivania, non mi accorgerei della mancanza dello chassis con dentro CPU-MOBO-RAM
pocresso produttivo miniaturizzato tra 10 anni forse
se nn si puo usare x avere monitor e tastiera/mouse distanti xke la banda e poca e teorica a cosa serve?
Trasferire grandi file su cellulari di nuova generazione? quanto sono veloci le sk di mem esterne x cellulari? nn basta un cavo usb?
Grazie per le info molto utili riguardo gli effetti delle onde EM sul corpo umano; è un argomento che mi interessa molto e sul quale non è facile trovare approfondimenti seri.
Non sapevo che 2,4 GHz fosse la frequenza di risonanza dell'acqua, con questo si spiegano molte cose..
Un bluetooth più veloce però ci vuole, per scambiare un mp3 o un video cn amici ci vuole troppo tempo e nn c'è alternativa!!
Quale Sharp? Attualmente ho letto che il Bluetooth copre 3 classi.
Classe 3 fino a 100 metri
Classe 2 fino a 10 metri (il piu' tradizionale dei cellulari)
Classe 3 fino a 1 metro.
pocresso produttivo miniaturizzato tra 10 anni forse
se nn si puo usare x avere monitor e tastiera/mouse distanti xke la banda e poca e teorica a cosa serve?
Trasferire grandi file su cellulari di nuova generazione? quanto sono veloci le sk di mem esterne x cellulari? nn basta un cavo usb?
Mah, per le memorie statiche mi pare che le migliori garantiscano un transfer rate minimo (in lettura e in srittura) di circa 9-10 MB/s, che in megabit viene circa 80Mbps.. quindi 100Mbps non sono poi così tanti, considerando che sono solo teorici, dipendendo dalla distanza, dagli ostacoli e dalle interferenze; inoltre le future memorie potranno avere transfer rate anche superiori agli attuali.
L'USB wireless aveva come obiettivo 480Mbps? Sarebbe circa il transfer rate massimo degli attuali HDD sata.
Bhè può essere anche una risatina scherzosa mica usare quella faccina implica per forza prendere per il sedere, scusa...
No infatti ho notato che la usi anche semplicemente come scherzo, in quello non c'è niente di male, anzi. Le altre volte invece dà un po' fastidio (almeno a me), perchè sembra sempre che tu abbia da criticare i commenti altrui facendosi beffa di loro. E non dirmi che non lo fai perchè altrimenti ti posto almeno una decina di tuoi messaggi in cui fai esattamente questo. Magari con il commento dici cose giuste, ma è il modo che alla lunga può stancare.
Poi prendi questa critica come costruttiva, non volevo essere inopportuno o mettermi in mezzo a cose che non mi riguardano direttamente.. era solo per esprimere come la vedo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".