Oltre 1 miliardo di smartphone all'anno dal 2015

Oltre 1 miliardo di smartphone all'anno dal 2015

Stime di crescita vertiginose per il mercato degli smartphone: nel 2011 incremento di oltre il 60% su base annuale e negli anni a venire cifre ancora più elevate, grazie alla disponibilità di modelli sempre più accessibili per prezzo

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale TLC e Mobile
 

Le prospettive di crescita del mercato degli smartphone sono molto elevate nel complesso e continuano a restare tali anche estendendo l'orizzonte temporale a diversi anni davanti a noi. Le più recenti stime formulate da iSuppli in materia indicano il superamento della soglia di 1 miliardo di dispositivi commercializzati all'anno per il 2015, partendo dai 478 milioni previsti per quest'anno.

Il 2011, del resto, registrerà secondo le stime una crescita vertiginosa: +62,4% rispetto ai 294 milioni del 2010. Negli anni seguenti la crescita continuerà in modo lineare, sino a superare il raddoppio nel numero di dispositivi venduti nel corso del 2015 rispetto al 2011.

Lo scenario di mercato è molto interessante, con notevoli spostamenti delle quote di mercato tra i principali player. Ben sappiamo quanto Nokia abbia visto contrarre la propria quota di mercato a seguito del proprio cambio di strategia comunicato nel mese di Febbraio. RIM, altro player storico, sta registrando risultati positivi ma non allineati a quelli dei principali competitor. Parallelamente Apple, HTC e Motorola hanno registrato un sensibile incremento su base annuale, con Samsung che tra tutti i player è stato quello in grado di registrare il boost più consistente rispetto allo stesso periodo del 2010.

L'evoluzione futura passerà indubbiamente attraverso la crescente disponibilità di dispositivi smartphone dal costo più contenuto rispetto a quelli top di gamma attualmente sul mercato, con una riduzione delle funzionalità implementate a favore dei un costo più basso. Questa direzione giustifica l'incremento atteso nel numero di dispositivi che saranno commercializzati nel corso dei prossimi anni: per il 2015 gli smartphone rappresenteranno il 54,4% del totale del mercato dei telefoni cellulari, contro una penetrazione attuale del 32,5%. A titolo di riferimento tale quota era pari a circa il 15% nel 2009 e di poco superiore al 20% nel 2010.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JoJo04 Ottobre 2011, 17:46 #1
Un miliardo di dispositivi commercializzati all'anno?! Ma la gente i che fa, li mangia?!
II ARROWS04 Ottobre 2011, 17:56 #2
Certo, per gli analisti il mercato è la Esponja Grande.... Dovrebbero saperlo che si saturerà prima o poi, e non potrà crescere all'infinito.
argent8804 Ottobre 2011, 22:46 #3
il punto è che c'è da tenere in considerazione anche il fatto che ci saranno possibilmente entry level ancor più economici ( perché su 2.2 gira ancora tutto )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^