Open Fiber rivela i quasi 7 mila comuni che avranno la Fibra Ottica
di Redazione pubblicata il 27 Febbraio 2018, alle 16:27 nel canale TLC e MobileSul sito di Open Fiber è adesso possibile verificare se il proprio comune sarà coperto da Fibra Ottica secondo il primo o il secondo bando Infratel
Open Fiber è la nuova società controllata da Enel con cui il colosso energetico è entrato nel mercato della fibra ottica in Italia. Non da provider internet per gli utenti ma da operatore wholesale only, cioè come ente operante nel mercato all'ingrosso che offre la sua infrastruttura agli operatori autorizzati. La società prevede di stanziare investimenti per oltre 2 miliardi di euro dedicati allo sviluppo dell'infrastruttura con la promessa di portare la fibra in 224 città del Belpaese.
Si parla di connessioni di tipo Fiber To The Home, la più veloce, quella che propone cavi in fibra ottica per tutto il percorso, anche quello fra centralina e suolo domestico. Poco meno di 7 mila comuni saranno dunque cablati in FTTH, mentre alcune case sparse avranno il fixed wireless. Grazie all'aggiornamento applicato oggi al sito di Open Fiber potete adesso scoprire quanto manca alla finalizzazione dei lavori per l'allacciamento della Fibra Ottica nel vostro comune. Sul sito si parla di "velocità massima con tecnologia FTTH in grado di garantire velocità fino anche ad 1Gigabit/s". Inoltre, si sta parlando delle aree bianche del paese, le cosiddette "a fallimento di mercato".
Certo, si tratta ancora di valori da prendere con le dovute precauzioni perché, come noto, il progetto è andato incontro a diversi rallentamenti. La consegna finale era prevista teoricamente per gennaio 2021, ma l'autorizzazione all'avvio dei lavori a Infratel è arrivata con molto ritardo rispetto al piano iniziale.
Funziona così: il Primo Bando prevede un contratto di concessione, di durata ventennale, per la progettazione, costruzione e gestione della rete di accesso per circa 3000 Comuni presenti nelle regioni Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Il bando richiedeva la copertura di 4,6 milioni di unità immobiliari di cui almeno 1,4 milioni con una connessione che garantisca almeno i 100 megabit/s (MBPS) in download e 50 megabit/s in upload(MBPS).
Il secondo Bando invece coinvolge circa 3700 Comuni di Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta. Per quanto riguarda questa seconda gara si parla di 4,7 milioni di unità immobiliari di cui 1,1 milioni con una connessione che garantisca almeno i 100 megabit/s in download e 50 megabit/s in upload; 2,8 milioni con una connessione sopra i 30 megabit/s e 15 megabit/s in upload; e 800 mila con connessione sopra i 30 megabit/s e 15 megabit/s in upload.
Ci saranno poi un terzo e un quarto bando, che assegneranno i lavori probabilmente a soggetti diversi da Infratel, e che riguarderanno le regioni di Puglia, Sardegna e Calabria. Il progetto di Infratel è alternativo al piano nazionale privato di OF che prevede la copertura di 270 città entro il 2023 con servizi FTTH a 1 Gbps che ad oggi ha già raggiunto 14 città.
Quindi, per verificare se il vostro comune verrà raggiunto dalla Fibra Ottica a breve non dovete fare altro che recarvi alla sezione "Piano di Copertura" del sito e agire sui menù a tendina per ricercarlo. Vi verranno restituite informazioni sul Bando che riguarda il vostro comune e sulla "Fase" dei lavori. Sono contrassegnati con Fase 0 tutti quei comuni in cui i lavori sono iniziati. In alcuni dei comuni della Fase 1 i lavori sono già in corso, mentre in quelli della Fase 2 il via è previsto nel corso della prossima estate. Per quanto riguarda i comuni della Fase 3 bisognerà aspettare gennaio 2019 e per quelli della Fase 4 luglio 2019.
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoedit, visto ora grazie, ottima notizia!!
PRIMO BANDO
- FASE 1 / Febbraio-Marzo 2018
- FASE 2 / Luglio 2018
- FASE 3 / Febbraio 2019
- FASE 4 / Luglio 2019
SECONDO BANDO
- FASE 1 / Maggio-Giugno 2018
- FASE 2 / Ottobre 2018
- FASE 3 / Maggio 2019
- FASE 4 / Ottobre 2019
- FASE 1 / Febbraio-Marzo 2018
- FASE 2 / Luglio 2018
- FASE 3 / Febbraio 2019
- FASE 4 / Luglio 2019
SECONDO BANDO (Date TEORICHE)
- FASE 1 / Maggio-Giugno 2018
- FASE 2 / Ottobre 2018
- FASE 3 / Maggio 2019
- FASE 4 / Ottobre 2019
Queste ovviamente sono le date di inizio lavori, vero?
Ribadisco con forza il TEORICHE in modo che si sappia che si sa ben poco a riguardo.
PRIMO BANDO
- FASE 1 / Febbraio-Marzo 2018
- FASE 2 / Luglio 2018
- FASE 3 / Febbraio 2019
- FASE 4 / Luglio 2019
SECONDO BANDO
- FASE 1 / Maggio-Giugno 2018
- FASE 2 / Ottobre 2018
- FASE 3 / Maggio 2019
- FASE 4 / Ottobre 2019
mmm vedo bando 1 fase 1, magari..
sto paese e coperto solo dal wiimax ( 34euro per una 12mb quando non cè vento )
Ribadisco con forza il TEORICHE in modo che si sappia che si sa ben poco a riguardo.
Vabbé si, ma meglio di nulla.
Tra l'altro nemmeno so se cableranno direttamente in FTTH o se porteranno la fibra alle BTS di EOLO/Clouditalia.
Ricordo, inoltre, che OF stende Fibra spenta, non attiva nessun contratto di sorta. La rete in Fibra di OF sarà poi usata dai vari Operatori partner (Vodafone, Tiscali, Infostrada, Fastweb, Wind ed altri "minori", ognuno con il proprio profilo di velocità e relative tariffe.
Ricordo, inoltre, che OF stende Fibra spenta, non attiva nessun contratto di sorta. La rete in Fibra di OF sarà poi usata dai vari operatori, ognuno con il proprio profilo di velocità e relative tariffe.
e come si fa a sapere quando sarà attiva?
cmq da me che abito nella strada principale non ho mai visto nessuno fare dei lavori, la cosa bella e che non ho nessun cavo o pozzetto che da casa mia va in strada, quindi come la portano?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".