Stop alle chiamate da call center: arriva il prefisso riconoscibile

Stop alle chiamate da call center: arriva il prefisso riconoscibile

È stata appena approvata una nuova legge che punta a dare una stretta poderosa al telemarketing aggressivo. Le chiamate commerciali da call center saranno adesso riconoscibili grazie ad un prefisso unico

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale TLC e Mobile
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
leoben28 Dicembre 2017, 21:02 #21
Originariamente inviato da: Varg87
No, appunto non funziona piú perché la fonia viene gestita dal router essendo VoIP. I filtri funzionano solo su linea analogica.
I vecchi telefoni funzionano ma sono passivi.


Io ho un cordless Panasonic (che usavo anche prima con l'adsl) e non ho nessun problema.
Il telefono vede il numero chiamante come faceva prima con la linea analogica (la parte fonia dopo il router rimane comunque quella) e riaggancia i numeri in blacklist. Forse tu hai un telefono Voip...
Varg8728 Dicembre 2017, 21:30 #22
Mmm...prima le chiamate con numero nascosto non squillavano (utilizzando la funzione presente nei cordless forniti da TIM, ne avevo altri 2 identici), dopo essere passato a FTTC sì (ovviamente avendo riabilitato l'esclusione della suoneria).
Idem l'altro telefono che filtrava le chiamate tramite blacklist non sembrava più funzionare. Devo provare a ricollegarlo.
leoben28 Dicembre 2017, 21:35 #23
Originariamente inviato da: Varg87
Mmm...prima le chiamate con numero nascosto non squillavano (utilizzando la funzione presente nei cordless forniti da TIM, ne avevo altri 2 identici), dopo essere passato a FTTC sì (ovviamente avendo riabilitato l'esclusione della suoneria).


Se hanno numero nascosto, suona pure a me.
Il mio cordless non ha la funzione per filtrarle.
Anche se i call center non dovrebbero più avere numero nascosto...
Quelle con numero visibile vengono filtrate come succedeva prima.
roccia123428 Dicembre 2017, 22:12 #24
Io è da almeno 2 anni che ho fisicamente staccato il telefono fisso.
Lo riattacco giusto quelle 2-3 volte l'anno in cui ne ho bisogno, poi lo ristacco appena ho finito di usarlo.
Possono chiamare fin che vogliono .
(ovviamente numero sul registro delle opposizioni dal day one).
Varg8721 Gennaio 2018, 15:10 #25
Originariamente inviato da: leoben
Se hanno numero nascosto, suona pure a me.
Il mio cordless non ha la funzione per filtrarle.
Anche se i call center non dovrebbero più avere numero nascosto...
Quelle con numero visibile vengono filtrate come succedeva prima.


Ho provato oggi a ricollegarlo, ho inserito il mio numero di cellulare nella blacklist per provare ed effettivamente funziona.
Non so se sia cambiato qualcosa da quando l'ho attivata (settembre-ottobre 2016), fatto sta che non funzionava mentre adesso sì.
L'unica cosa che è cambiata nell'impianto interno è che ora il modem è collegato direttamente al doppino Telecom, prima passava per uno splitter SAVP120 (del quale sfruttavo solo la sezione relativa alla connessione internet dopo il passaggio a VDSL perchè inizialmente migliorava e manteneva la velocità, dopo essere passato alla 200 mega e dopo un intervento fisico di un tecnico non migliorava più i valori e l'ho tolto.)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^