Swisscom ed Ericsson rinnovano la collaborazione per lo sviluppo della rete mobile svizzera

Swisscom ed Ericsson rinnovano la collaborazione per lo sviluppo della rete mobile svizzera

Grazie alla partnership con Ericsson, si fa un ulteriore passo avanti con il lancio di un programma di sostenibilità energetica con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico degli impianti di telefonia mobile in modo intelligente e intuitivo

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale TLC e Mobile
5G per le aziendeEricssonSostenibilità
 

Swisscom ed Ericsson hanno rinnovato per ulteriori tre anni la loro collaborazione strategica mirata allo sviluppo della rete mobile svizzera. Gli sforzi si concentreranno in particolare sul miglioramento della customer experience, oltre che sulla sostenibilità della rete. 

Ericsson a supporto della rete mobile Swisscom in Svizzera

La collaborazione fra le due aziende nasce nel 2015. A distanza di nove anni, Swisscom ha deciso di rinnovarla ulteriormente. L'operatore elvetico intende rendere la rete più smart ed efficiente facendo leva su soluzioni di automazione e di intelligenza artificiale.

Ericsson_new_Radio_roof

Ericsson continuerà a fornire l'hardware e il software necessario, inclusa la soluzione Radio 4490 dual-band leggera e il processore RAN di nuova generazione del proprio portafoglio RAN Compute, progettato per servire con un’unica soluzione tutte le tecnologie e per supportare l'elaborazione dell'intelligenza artificiale in tempo reale.

Verranno inoltre implementate in più zone le soluzioni Massive MIMO di Ericsson, così da estendere ulteriormente la copertura della rete mobile. Ericsson fornirà anche la soluzione Cloud Native Infrastructure (CNIS), che consentirà alla telco di aggiornare i software di rete senza interrompere le comunicazioni, nemmeno momentaneamente. L'introduzione della piattaforma di automazione intelligente di Ericsson (EIAP), infine, offrirà alla rete di Swisscom l'accesso a una vasta gamma di applicazioni di Ericsson e di altri membri dell'ecosistema. 

Sono oltre dieci anni che collaboriamo strettamente con Ericsson, costruendo un rapporto di fiducia e molti successi. Ora la nostra partnership strategica passa a un livello superiore: vogliamo che la migliore rete in Svizzera sia anche la più smart. In questo modo, offriremo ai clienti non solo la migliore customer experience sul mercato, ma anche una maggiore attenzione a sostenibilità e innovazione", spiega Gerd Niehage, CTIO di Swisscom.

Secondo Daniel Leimbach, Head of Customer Unit Western Europe di Ericsson, “questa innovativa partnership tra Swisscom ed Ericsson unisce la precisione svizzera e la leadership tecnologica svedese. Insieme ci siamo dati un obiettivo molto ambizioso: vogliamo fare della migliore rete in Svizzera la più smart. Negli scorsi anni siamo riusciti a rendere la Svizzera un punto di riferimento mondiale per quanto riguarda l’evoluzione del mercato delle telecomunicazioni".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^