Telemarketing aggressivo: Telecom e Vodafone nei mirini dell'Antitrust
di Nino Grasso pubblicata il 05 Aprile 2017, alle 16:41 nel canale TLC e Mobile
L'Autorità italiana ha avviato due procedimenti istruttori nei confronti di Telecom e Vodafone per una presunta pratica commerciale scorretta
Telemarketing aggressivo: queste le accuse preliminari dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Telecom e Vodafone. Con la collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza l'AGCM ha avviato un'istruttoria nei confronti dei due leader del mercato delle telecomunicazioni italiano perché avrebbero utilizzato una strategia promozionale sin troppo aggressiva contattando i clienti per vie telefoniche.
Ad annunciarlo la stessa Autorità per mezzo di una nota rivolta alla stampa: "I due operatori telefonici avrebbero posto in essere una significativa attività di telemarketing consistente nel contattare, mediante l'uso del telefono e con l'ausilio di un operatore, anche attraverso soggetti esterni, la propria clientela effettiva o potenziale, ai fini di vendita diretta o di comunicazione promozionale di propri prodotti o servizi", si legge nella nota.
Gli operatori sono accusati di contattare "in qualunque momento della giornata e in maniera insistente" consumatori sia già facenti parti della loro personale clientela che della concorrenza. Le telefonate avverrebbero, secondo le accuse, sull'utenza fissa così come su quella mobile in maniera considerata aggressiva dalle Autorità italiane. Del resto quanti di noi possiamo dire di non essere mai stati infastiditi da questa tipologia di telefonate non previste?
Vodafone e Telecom sarebbero quindi accusate di "condotta aggressiva", pratica vietata dal Codice del Consumo nel caso in cui venga provata la "ripetitività, l'insistenza e l'invasività delle sollecitazioni telefoniche", soprattutto quando le telefonate vengono effettuate in orari poco adatti al confronto telefonico. I funzionari dell'ACGM hanno pertanto eseguito una serie di ispezioni nelle sedi di Telecom, Vodafone e alcuni call center, aprendo due procedimenti istruttori nei confronti degli operatori.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRichiesta online e conferma via telefono con Vodafone. Però effettivamente le scelte erano già fatte.
Se continuano a farlo evidentemente più di qualcuno li fa.
Quando ho disdetto sky credo di aver collezionato circa 50 telefonate, di cui ovviamente 49 sono finite in blacklist !
Io, velociZza le cose. Tanto comunque ti arriva il plico a casa da compilare e rimandare indietro... almeno era così un paio d'anni fa, non so se è cambiato qualcosa nel frattempo.
Hermes
Io una volta, ma ero già loro cliente (Vodafone). Mi hanno proposto la tariffa che ho ancora adesso dopo più di 1 anno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".